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centrare ruota anteriore con forcella showa 47

Aperto da fedexr, Aprile 01, 2013, 14:12:11 PM

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fedexr

Guardando il post dedicato alla modifica forcella usd, se non mi sbaglio la ruota anteriore non è centrata alla forcella, volendo si potrebbe realizzare un distanziale per il disco e mettere la ruota perfettamente al centro? Lo chiedo perchè vorrei provare a eliminare il problema delle vibrazioni dello sterzo ad alta velocità, problema che con cerchi da enduro e forcella originale non avevo.

gpsmax

se la ruota è spostata di lato il manubrio non dovrebbe vibrare comunque, al massimo fai le curve a destra diverse da quelle a sinistra, e la moto potrebbe "tirare" da una parte. è come se avessi un telaio storto, più o meno...

se il manubrio vibra, è un problema di equilibratura non ben fatta

se invece il manubrio oscilla, in genere è un problema di cerchio posteriore deformato o di copertone non sbordato perfettamente
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Come sei messo con il setting delle sospensioni ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fedexr

Avevo mono e forcella showa tarati motard, in configurazione originale e cerchi enduro non ho avuto questo problema, visto che è un problema comune a molti all'inizio pensavo che una moto configurata enduro già cambiando i cerchi con misure più piccole cambiava assetto, ovvero abbassando l'anteriore creava questo inconveniente ma sembrerebbe che non tutti hanno questo problema, ora mi rimane da cambiare le gomme un po vecchiotte  ma volevo prima vedere se centrando la ruota eliminavo il problema. I cerchi non sono comunque storti ma al posteriore monto un canale da 5" scampanato

teppo

CitazioneGuardando il post dedicato alla modifica forcella usd, se non mi sbaglio la ruota anteriore non è centrata alla forcella

.... infatti poco tempo fa ho realizzato, per un utente del forum, tutti i particolari per montare la ruota originale dell' XR650 sulle forcelle Showa 47, e ho dovuto rivedere tutte le misure di perno ruota e distanziali per ottenere la ruota centrata.

E ci tenevo a farlo, perchè quando ho trasformato motard la mia XR650, prima di trovare il cerchio giusto ho girato per 1 anno con un cerchio anteriore scentrato di circa 1 cm...... paura ! Non lo rifarei più.
Però non penso sia quella la colpa delle vibrazioni, di solito è la ruota sbilanciata !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gbking

Citazione di: fedexr il Aprile 01, 2013, 14:12:11 PM
Guardando il post dedicato alla modifica forcella usd, se non mi sbaglio la ruota anteriore non è centrata alla forcella, volendo si potrebbe realizzare un distanziale per il disco e mettere la ruota perfettamente al centro?

La ruota deve essere centrata... :ok:
Le vibrazioni, come ti hanno già detto, dipendono da altro...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RobertCross

Riesumo perchè mi trovo ad avere un problema simile.
Ho montato le showa da 47 di un crf 2005 e volendo mantenere il perno da 20 ho comprato un cerchio con perno da 20 che mi è stato spacciato come proveniente da un CR.
Cercando di montare il cerchio mi trovo due problemi:
- 1 la boccola lato disco è troppo larga(poco male...posso abbassarla)
- 2 il cerchio risulta leggermente spostato verso il lato disco

Per risolvere il problema 2 secondo voi è meglio fare un distanziale per il disco o un distanziale per la pinza?
Nel caso in cui decida di spostare la pinza...farlo tramite delle rondelle sarebbe una vaccata colossale?

Grazie a tutti...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Webbo

il disco ha una posizione fissa.. io lavorerei di raggi e farei scampanare il cerchio dei mm necessari a centrare la ruota nella forcella
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RobertCross

Avevo pensato al distanziale per il disco perchè mi permetterebbe di spostare il cerchio verso il lato opposto al disco, ottenendo il centraggio.
Non ero a conoscenza della scampanatura...proverò a sentire il meccanico allora.

Grazie!
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

fedexr

Io preferirei mettere la ruota perfettamente al centro e poi fare i distanziali sul disco,  meglio le ruote perfettamente centrate rispetto al telaio in modo da evitare che la moto nei cambi di direzione si comporti in maniera differente nel piegare a destra e sinistra, sulla mia appena avró tempo di prendere tutte la misure per bene faró sicuramente così

Webbo

quando il canale è centrato è centrata anche la ruota, anche se il mozzo è spostato... tanto è la gomma che tocca terra...
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