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Ammortizzatore posteriore si puo ricaricare?

Aperto da Peppe87, Agosto 03, 2013, 03:21:14 AM

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Peppe87

salve a tutti sicuro scusate la mia ignoranza in materia ma l'ammortizzatore posteriore si puo ricaricare? e se è possibile Come si fa,chi lo fa?
Xr 600 un leone

alexr400

Certo che si può "caricare". Solitamente si parla di revisionare..
Si tratta di una manutenzione abbastanza complessa, sia come operatività che come attrezzatura necessaria.
Meglio rivolgersi ad un preparatore di sospensioni o comunque meccanico specializzato che sappia bene cosa fare.
La spesa potrebbe essere entro le 150€, certo dipende da cosa si trova all' interno una volta smontato tutto!

Tacco

#2
Se tutto è a posto con 80 euro (prezzo relativo a firenze e da un rivenditore ufficiale ohlins-andreani) lo controllano e lo revisionano. Se devi cambiare il tampone, boccole o anche il pistone interno e le tenute la cifra sale.

Verificherei comunque di non avere, ad occhio, lo stelo leggermente piegato o, peggio, con mancanza di cromatura. Altra verifica prima di smontarlo il gioco degli/del uniball...sennò anche quello è da revisionare.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Peppe87

grazie a tutti e prenderlo nuovo quanto mi verrebbe a costare?
Xr 600 un leone

gpsmax

come sta settato il tuo ammortizzatore? e qual'è il problema che lamenti nella guida? la moto "rimbalza" o è dura? alta o bassa?

conta i click delle regolazioni: il pomello sul bombolotto e la vite sul piedino inferiore e postali. girali in senso orario fino in fondo (non forzare quando si fermano...) e posta il numero di click che fanno.

comunque, se effettivamente il tuo ammortizzatore è sfiatato....

un ammortizzatore nuovo come ricambio Honda non vale la pena, a meno che il tuo non sia proprio rotto dentro, coi pezzi che vagano ed hanno sfondato già tutto. ma non credo che sia il tuo caso...

diciamo che, se non perde olio, normalmente il prezzo di una revisione è quello postato dal Tacco, intorno ai 100 euro per la sostituzione dell'olio e la ricarica dell'azoto. per iniziare, è un'ottima soluzione e ti restituisce un ammortizzatore decente.

se poi ancora non ti soddisfa, puoi valutare di cambiarlo... ma non con un originale nuovo, costa circa settecento euro. con quei soldi ci compri un Ohlins nuovo, che è il top. e con circa la metà trovi sempre un Ohlins ma usato, ci vuole solo un pò di pazienza.

io farei revisionare l'originale che hai sotto, e inizierei a tenere d'occhio ebay e Subito...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Peppe87

max grazie mille della tua disponibilità cmq domani provo a far girare la vite in senso orario il problema è ke  un po la sento bassa  e quando sale dietro la mia raga fa un rumore strano  mentre sono in marcia tipo ke gratta qualcosa ancora non ho capito cosa sia cmq come guida tutto sommato va bene ma lo sento keè un po scarico dopo tutto ha 25 anni
Xr 600 un leone

mardoc

Quando slae la tua ragazza, occhio che quel grattare che senti non siano le pedane posteriori che strusciano sul forcellone.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Peppe87

allora le pedane non toccano per niente il forcellone ho fatto na prova e ho visto ke il problema deriva dalla catena ke è un po lenta
Xr 600 un leone

Peppe87

non è neanke la catena lenta ho provato in discesa a motore spento e sento tipo nella zona del pignone ch fa sto rumore ma non riesco a capire cos'è
Xr 600 un leone

Webbo

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