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Catena ingrassata o meno

Aperto da Jointer, Settembre 09, 2003, 09:57:41 AM

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Jointer

Sapete anke dirmi quanto bisognerebbe lasciare la catena a bagno completo?
Il web dice ke poi usa un pennello per detergere meglio; volevo sapere se alla fine la catena deve essere completamente lucida.
Grazie ciao
Max

Jointer

Ops frainteso le parole, diceva di usare il pennello per stendere il grasso.
Ok allora riformulo: dopo essere stata messa a bagno nel petrolio per x minuti ( ki mi dice quanto è x?) devo strofinalra o la lascio solo asciugare?
Oltretutto, devo pulire pure corona e pignone prima di rimontare?
Grazie ciao
Max

Pablo

"X" uguale a quanto la tua catena è LORDA!!!! Trattasi cmq di pochi minuti, il tempo di fare agire il petrolio e poi con una leggera strofinatina far venire via lo sporco!!!

Tornerà lucida come quando era nuova...

Io ho fatto questo lavoro stasera!!! Così parto per la fiera a Padova e la moto starà ferma un paio di giorni! (sembra nuova...  ;D

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Oliver

 Re:Catena ingrassata o meno
« Risposta #29 data: Giovedì 11 Settembre 2003, 15:28 »  

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Infatti, trovato!

Però 1lt 2,7€
++++++++++++++++

Golia,
ti hanno pelato!
La prossima volta prova in un altro negozio... vabbè che i petrolieri fanno profitti d'oro, ma questa volta ad approfittarsene è il rivenditore (negoziante). Nemmeno fosse vino...

 8)

Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Walter_vr

Io compro il kerosene in taniche da 25 lt. e costa circa come il gasolio, forse qualcosa in più.
Il kerosene, oltre che essere utile per la pulizia della catena (è consigliato in tutti i libretti uso e manutenzione, insieme al petrolio) va bene un po' per tutto, per pulire pezzi meccanici di qualsiasi genere, oppure parti di motocicletta che si s'insozzano facilmente di grasso ed altro, ma difficili da pulire con i sistemi tradizionali.
Insomma, è qualcosa di utile da tenere in casa.

Per i veronesi, io lo trovo da Ugolini a Fumane. Nella zona è l'unico che lo tiene.

Walter

Webbo

forse non sono "stato spiegato" abbastanza bene  :D

allora, la catena non la immergo completamente, non faccio altro che metterla nel "vassoio" con qualche mm di petrolio e con un pennello la lavo delicatamente...
al massimo faccio un primo lavaggio sgrossante, ed un secondo per farla diventare bella bianca...

dopodichè la metto piatta su di un panno e con il compressore la soffio (a bassa pressione) in modo che lo sporco residuo si stacchi e si depositi sul panno...

alla fine rimonto la catena e ingrasso con spray DID e pennello...

questo è il modo che uso io, non necessariamente il più corretto o migliore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcolinho

Petrolio lampante a circa 1,25 euro in ferramenta.
Moto sollevata senza smontare la catena, togliere il copri pignone, mettere bacinella rettangolare (tipo alluminio per fare le lasagne) in modo da coprire a terra una lunghezza pari alla catena, pennello e dai di spennellate accurate e con abbondante petrolio che scola nelò recipiente, pulire il pignone e la zona intorno, la corona, il "tendicatena" e i due pattini le bielle e il piede del monoammortizzatore, il forcellone, attenzione al disco posteriore.
Naturalmente occorre girare la ruota post e trattare tutta la zona.
Quindi lascaire agire per un pò, e dare una ultima spennellata, far scolare, sciaquare con acqua a spruzzo (no alta pressione), se si deve lavare la moto, lavare anche la zona con gli appositi prodotti di detersione, far scolare e , per i + fortunati soffiare con compressorecompressore e asciugare con stracci, infine quando bene asciutto, grasso per catene DID bianco in sottile velo da stendere con pennello su tutta la trasmissione per chi va off, senza esagerare per SM. far rapprendere un pò il grasso, 2 o 3 ore, e poi andare a zonzo.
la operazione di pulizia e ingrassaggio, non dico che andrebbe fatta ogni volta che si usa la moto, ma dalla corretta lubrificazione dipende tutta la vita della parte in oggetto.
 ;) saluti

Marcolinho
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

GIANT SQUID

#37
in fase di prelavaggio irroro la trasmissione con FULCRON AREXONS e spennello con cura piu' volte o,in alternativa utilizzo sgrassante per sentine.
Inoltre,mancando i sopracitati prodotti,utilizzo della semplice benzina,ma mai in immersione.
A lavaggio totale terminato,ingrasso con dei prodotti specifici o con grasso marino bianco CASTROL,asportando,con cura,ogni eccesso.


...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER