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Sbuffa e si spegne

Aperto da DadoSupermotard, Aprile 08, 2013, 08:35:50 AM

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DadoSupermotard

Ciao a tutti,
A cosa può essere dovuto, secondo voi, che il mio 600 specialmente a freddo si spegne in continuazione?
Anche in movimento, quando premo la frizione per scalare, fa degli sbuffi e se non la tengo alta di giri si spegne...
Monto il Mikuni TM40, ho alzato anche un po' il minimo, solo che a volte resta molto alto, altre volte si abbassa e comincia a sbuffare.
A caldo il problema si riduce, ma a freddo è un continuo.
Grazie
Ciao  ;)

Webbo

ma un minimo di carburazione l'hai fatta ?
poi l filtro a cono senza airbox  rende la moto molto suscettibile ai cambi di clima, potresti sentire molto la differnza tra una giornata nuvolosa e una giornata serena..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

akret

Io proverei a cambiare il getto del minimo, prendendolo più grande.

Tomminoo

che getti monti?
minimo? massimo? spillo a che tacca?
controlla e scriviceli che li proviamo a confrontare ;)
ciaoo ;)

DadoSupermotard

Non vi ho ancora scritto perchè non ho avuto modo di controllare...perchè il carburatore me l'ha montato il meccanico, insieme al motore, e non credo ci abbia fatto granchè. Voglio finire di fare il rodaggio per poterla provare per bene anche agli alti e a quel punto vi scriverò i getti che monto attualmente ;)
Nel frattempo ho fatto un po' di prove... Con temperature abbastanza calde il problema sembra scomparire, per poi ricomparire quando i gradi scendono e a moto fredda... Comunque sono riuscito a ridurlo abbastanza svitando un po' la vite del minimo e aumentando il minimo dal pomellino. Ora il minimo forse è un po' troppo alto, ma gli sbuffi sono effettivamente diminuiti molto.
Vi tengo aggiornati ;)

DadoSupermotard

#5
Ieri sera sono stato 20 min per farla partire, alla fine alzando di molto il minimo è partita, dopo un minuto il "collettore sinistro" era già rosso fuoco e se davo un po' di gas sparava fuoco dal silenziatore...  :-[


Comunque non so se può essere dovuto anche a questo, ma credo vada regolato il gioco valvole perchè in movimento sento un ticchettio molto accentuato che aumenta di pari passo con i giri motore...

akret

E il meccanico nn si era accorto che le valvole avevano troppo gioco ? Poi nn capisco una cosa, se spara fuoco dal silenziatore vuol dire che hai residui incombusti dentro lo scarico, alias troppo grassa, se magari per compensare potresti togliere la fiancatina lato air box e vedere se compensa. Anche se in principio poi mi parevs di aver capito che fosse troppo magra. Ma buttarci sotto un carburatore dominator? A me va molto bene e le regolazioni influenzano poco, al max se e magra mi spara un po nello scarico in rilascio.

Webbo

#7
se sfiamma magari è perchè una valvola è puntata e non si chiude e parte della miscela sfiata da li finendo a scarico invece di esplodere nel cilindro

oppure... la leva del decompressore manuale ha un po di gioco ? o il filo è tirato ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DadoSupermotard

Ma porca miseria! Io mi chiedo come si fa a consegnare un motore senza regolare il gioco valvole!  :angry2:

Se fosse il cavo dell'alza valvole il problema dei collettori incandescenti dovrebbe farlo a destra e non a sinistra credo...

Mica posso aver fatto danni in questi 200 km percorsi così?

akret

Vabbe cmq. Ora togli fiancatine sella e serbatoio e regola il giico valvole che è semplice.  Quando apri quello di scarico dx vedi la posizione x alzsvalvole manuale cosi puoi vedere se sta puntato contro il bilanciere che puo essere tenga giu la valvola.  Ma se senti rumore nn è questo il tuo problema., xke vuol dire che hanno troppo gioco e vanno strette.

DadoSupermotard

Il problema me lo deve risolvere il meccanico perchè ho pagato i pezzi e la manodopera per avere un motore nuovo.
L'ho anche telefonato e mi ha detto di aver regolato il gioco valvole secondo manuale. Il problema del collettore che diventa incandescente solo a sx lo attribbuisce ad una differenza di spessore tra tubo dx e sx.
Secondo lui il rumore, che aveva sentito anche lui facendo girare il motore a terra, proviene dalla testa di biella e mi ha detto di girarci un po' per vedere se si attenua (usurandosi non so cosa) dopo qualche migliaio di km. Siccome la biella l'ho presa nuova (hotrod) tramite loro e l'hanno fatta accoppiare loro all'albero motore, io non voglio rischiare di girarci così e magari sbiellare.
Quindi penso tra oggi e domani di portargli la moto ed aspettare un verdetto...

lelef

#11
se il rumorino fosse della testa di biella avresti già sparato il pistone sulla luna..
e la differenza di spessori è un'altra bella bufala, fossi in te farei da solo, capisco il discorso ti ho pagato me la devi dare in ordine ma se l'ha fatto male una volta dubiterei anche della seconda!
regolare il giuoco è facilissimo ed è un'operazione che come il cambio olio farai frequentemente e quindi prima impari meglio è

p.s. non è che hai fatto rifare,nel senso di sostituite non smerigliate,  le sedi delle valvole?

DadoSupermotard

Ho controllato i getti del Mikuni:
Minimo 27,5
Massimo 137,5
Collettori ABP, terminale SilMotor e filtro a cono.

GBKing con lo stesso carburatore e scarico completo FMF lo ha settato con minimo a 25 e massimo a 135.

Non credo che 2,5 punti di differenza possano fare la differenza...