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candela nera

Aperto da stefano67, Maggio 18, 2013, 06:55:40 AM

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stefano67

Ciao!
Ho sostituito la candela al mio xr 600 e ho notato che era di colorazione molto nera, la moto monta collett. abp e scarico arrow.
Pensate sia da fare la carburazione? ???

mardoc

Peobabilmente si. Prova a sporcarti le dita con il nero dello scarico, se rimane un po appiccicaticcio hai la carburazione grassa. Il colore dello scarico non dovrebbe essere ne troppo color nocciola (carburazione magra) ne troppo nero (caeburazione grassa).
Comunque tra le due meglio grassa che magra. La grassa ti da problemucci, la magra ti da problemoni
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

UOrsini

#2
Se la candela è di colore nero vuol dire che la carburazione è grassa mentre se invece la candela è chiara la carburazione è magra. Il giusto colore dovrebbe essere nocciola. Logicamente prima di intervenire sulla carburazione non guasta una bella pulitina al filtro dell'aria.


Come dice marcdoc meglio tendente al grasso che al magro...la prova colore va fatta dopo una bella girata " tirata " ... in ogni caso già l'accensione della moto è lo specchio della carburazione ... se la moto parte bene anche la carburazione dovrebbe essere quella giusta.

stefano67

Si lo scarico e' nero e a volte da problemi a partire, prima la mattina partiva al primo colpo e senza aria.
ora provo a pulire il filtro dell'aria.

gpsmax

anche pochi minuti di funzionamento al minimo fanno diventare una candela "nera", o comunque diversa dal colore reale. la prova candela andrebbe effettuata dopo una tirata senza risparmiare il gas, e quando ti fermi si dovrebbe tirare la frizione mentre si spegne il motore dal regime massimo, in modo da "congelare" il colorito di quella condizione. se lo si lascia tornare al minimo, la candela avrà una colorazione falsata.

solo a quel punto si avrà l'effettiva colorazione della candela. da tenere presente che in questa condizione, però, si legge solo la carburazione del getto del massimo e dello spillo. per verificare la carburazione al minimo, vale molto di più la prova dell'apertura del gas e la prova su strada, visto che la candela scura a bassi regimi non sempre significa carburazione grassa per forza.

P.S. io non sono quasi mai riuscito a leggere le candele troppo nuove, per la prova è meglio montare una candela un pò usata... ma che sia 100% funzionante.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Max mi fai ricordare i tempi del Caballero...tirate a morire e poi immediatamente...prova colore... ::) ... tutto il tempo libero ... tutti i soldi ( quali soldi ?! ) ... sempre li ... a girare ... modificare ... andare in prova ... che tempi ... getti ... spilli ... modifica qua ... modifica là

gpsmax

.... vero, erano tempi meravigliosi... niente soldi, ma tanta voglia di smanettare. la lettura della candela è stata per decenni la prova più importante per la verifica della carburazione di un motore.

oggi, con il sensore di temperatura sul collettore, praticamente in fabbrica nessuno la usa più. la carburazione si fa al banco prova, senza nemmeno montare il motore sulla moto, salvo poi seguire le indicazioni dei collaudatori. in effetti una carburazione leggermente più grassa o più magra, in certi regimi di rotazione, "cambia" anche di parecchio l'erogazione ed il "carattere" di una moto.

ovviamente, si parla di motori spinti, su un motore "tranquillo" come quello di una XR la cosa si nota meno. e si nota sicuramente di più nei 2T che nei 4T.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.