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Rumore motore (battito in testa)

Aperto da Ken, Aprile 04, 2013, 12:06:46 PM

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Ken

Ciao a tutti, da poco tempo a questa parte mi capita che quando utilizzo un rapporto un pò alto per la velocità a cui vado, quando il motore sta per riprendersi, sento un rumorino metallico che poi sparisce quando il regime sale;

Il rumore lo fa principalmente a caldo e mai col motore in folle, ma solo in marcia e in fase di ripresa, quindi sotto un leggero sforzo.


Il tipo di rumore non sa di sferragliamento continuo (cosa che mi farebbe escludere la catena di distribuzione usurata) e nemmeno di punterie lente (rumore tipo vecchia macchina da scrivere) ma si presenta come una risonanza metallica simile al verso del grillo...(l'animale, non il politico :D)

Cosa potrebbe essere? A qualcuno è capitato?


gpsmax

probabilmente è battito in testa, cioè detonazione.

carburazione magra?... hai la marmitta aperta e la fiancatina coi buchi... e i getti originali nel carburatore?...


alternativa: molle del parastrappi della campana frizione arrivate... oppure catena di trasmissione che sbatte da qualche parte.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ken

#2
I getti sono originali ma la fiancatina non l'ho bucata; però, per escludere la detonazione, proverò a ingrassare dalla vite della miscela del minimo, perchè comunque, (escludendo lo spillo che è messo nella tacca centrale)
dovrebbe essere essa a influenzare i regimi transitori.

Sicuramente proverò a tendere la catena di trasmissione che in effetti forse inizia a essere lenta e vediamo che succede...


Le molle del parastrappi della campana frizione invece è una cosa che mi spaventa...si dovrebbe smontare tutto il motore vero? Se fosse questo il problema, succederebbe niente a usare la moto lo stesso come se niente fosse?

Speriamo bene...

gpsmax

non tutto il motore, solo il carter sinistro.

se le molle sono lente fanno casino, se però si rompono vanno a spasso i pezzi nel motore e non è bello.

ma prima di farti venire incubi di meccanici che ti rincorrono con fatture stratosferiche, prova a tirare la catena...

;)
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Ken

#4
Ho provato a tendere la catena ma il rumore persiste...e non credo sia nemmeno il rumore di qualcosa non avvitato bene...

L'idea del cedimento delle molle della campana della frizione la sto escludendo (potrei sempre sbagliarmi però) perchè il problema lo fa solo in ripresa quando accelero dai bassi regimi (e per logica dovrebbe farlo a maggior ragione in quel momento) ma solo a caldo e dopo una percorrenza di qualche chilometro a regime costante;

Per dare un'idea più precisa, il rumore è tipo un "trrr trrr trrr" metallico, che come timbro assomiglia al percuotere di un cucchiaino contro una tazzina di caffè (proprio come diceva un utente del forum in un altro topic a proposito di un presunto problema di battito in testa).

Per quelli che sono i sintomi e le condizioni in cui si presentano, direi che si tratta di battito in testa, come detto da gpsmax tra le cose più probabili, ma non sono sicuro perchè oltre alla mia non esperienza su questo fenomeno, tutto ciò non collima col fatto che ho una carburazione standard con spillo alla tacca centrale (anche se con scarico del wr provvisto però di db killer) e una candela di grado termico 9. Che faccio provo con una da 10?

Il rumore di per se non è che sia particolarmente evidente, però non vorrei, nell' ipotesi del battito in testa, che a lungo andare potrebbe degenerare arrecando danni.

Ma se fosse un problema di biella o di cuscinetti della stessa, ammesso che il rumore tipico sia quello che ho descritto, non dovrebbe farlo pure a freddo?












gpsmax

il battito in testa con una candela più fredda non lo risolvi mica... se di questo si tratta...
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Ken

#6
ll problema riscontrato è proprio il battito in testa

Per cercare di risolvere  ho provato di tutto: ho ingrassato la carburazione in tutto l'arco di funzionamento, ho messo degli spessori nel filetto della candela, ma niente..., l'unica cosa che sembra attenuare significativamente il problema è la bezina blu super; ciò mi ha confermato che il rumore è veramente battito in testa.

Tralasciando problemi di anticipo eccessivo che mi sembrano improbabili, sono arrivato alla conclusione che le cause più accreditate sono:

1) Rapporto di compressione troppo elevato, perchè magari la testa è stata spianata troppo dai precedenti proprietari.


2) La presenza dei così detti punti "caldi" che provocano preaccensione e quindi in seguito battito in testa; nel mio caso specifico per punto "caldo" ho pensato, piuttosto che alla presenza di residui carboniosi della combustione, a quella porzione circolare della base della camera di combustione e della guarnizione che affiorano dentro al cilindro quando quest'ultimo viene alesato per montare un pistone più grosso senza che questi vengano debitamente fresati (grazie Gpsmax per lo spunto contenuto nella tua guida magistrale sulla revisione e l'elaborazione della testata).

Ho deciso quindi di far smontare la termica; farò controllare il rapporto di compressione, se ci sarà bisogno farò montare delle ulteriori guarnizioni alla base del cilindro, e farò fresare la base della camera di scoppio e la nuova guarnizione di testa.

Ci sono altre verifiche e accorgimenti che dovrei prendere?

Altra cosa importante: dal momento che sfilerò il cilindro dal pistone (un wiseco da 74 mm montato sei mesi a 4 centesimi, senza però lucidare il cilindro), avevo pensato di sostituire le fasce e lucidare il cilindro, magari risolvendo il problema del consumo di olio, ma le fasce a parte non si trovano...

Che faccio?

1) Rimonto tutto com'era senza lucidare il cilindro

2) Faccio lucidare il cilindro

3) Prendo direttamente un Prox da 74,50 mm facendo fare la rettifica (magari risolvendo il problema del consumo di olio, sempre che questo   sia dovuto al fatto che ho montato il pistone senza lucidare il cilindro, che, a detta del torniere, andava bene e non presentava ovalizzazioni).

gpsmax

prima del suicidio ingoiando cocci di bottiglia, di alternativa ce n'è un'altra...

se il tuo cilindro non tira su olio, e lo trovi bello quando smonti (niente righe, graffi, scalino nella norma eccetera), puoi tranquillamente togliere un fermo dello spinotto e sfilarlo, mantenendo il pistone nel cilindro.

in questo modo, quando lo rimonti, le fasce lavoreranno esattamente dove lavoravano prima... come se non fosse successo niente.

ho detto tranquillamente... ma tranquillo tranquillo proprio non è, 'sto gioco: lo spinotto è molto vicino alle fasce, e bisogna lavorare con attenzione e pazienza, possibilmente in due e sapendo come muoversi, sollevando il cilindro quel tanto che basta a sfilare il fermo e lo spinotto. è una cosa possibile, basta solo inclinare leggermente il cilindro lateralmente. ma occhio: basta uno starnuto, e le fasce escono... e sei del gatto.

un consiglio: un grosso, ampio straccio sul buco del carter del cilindro, assolutamente PRIMA di cercare di togliere il fermo dello spinotto. 'sti fermi hanno la pessima abitudine di schizzare via, e il foro del carter ha una straordinaria, soprannaturale propensione ad ingoiarli.

ora, se questo succede e hai un c*lo sfacciato, lo trovi e lo ritiri fuori... ma molto più probabilmente non lo troverai mai più. e ti toccherà smontare il motore, girarlo sottosopra e sgrullarlo finchè non esce...

oh, se lo fai chiamami che ti vengo a filmare e poi lo mettiamo su Youtube... e magari anche su Torta di riso...

;D

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Ken

Grazie del consiglio, farò in questo modo e cercherò di fare attenzione, altrimenti ci sarebbe da ridere tanto ;D