Menu principale

Installazione presa di ricarica USB, costo <5 euro, tempo <1h

Aperto da Lupin, Maggio 20, 2013, 23:42:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ciao a tutti,

avendo avuto un problema con il led che mi illumina il tachimetro, ne ho approfittato per realizzare una stupidaggine che mi è venuta in mente:

Ho acquistato una di quelle "pipette" che si infila nella presa accendisigari in auto e ha in uscita una presa USB da 5 volts e 1A (2,5 euro), l' ho collegata all'uscita 12 volts corrente continua dietro la mascherina (spinotti da modellismo 2 euro) e adesso quando uso l' aifon come tom tom posso ricaricarlo mentre vado. Chiaramente la porta USB si attiva solo quando accendo le luci di posizione.

Allego qualche foto:






Aggiungo: probabilmente qualcuno l'avra già fatto e postato qui sul forum ma negli ultimi anni frequento meno il sito, non me ne vogliate se così fosse
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

ma la qualità della tensione ? forma d'onda ? i dispositivi sofisticati tipo iphone non si lamentano ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

The President

Si lamentano eccome prima o poi li friggi poichè la corrente non è stabilizzata , e poi la presa non è protetta dall'umidità , occhio che se si bagna ti va a putt@@€ l'impianto elettrico , almeno io ci metterei un fusibile  ;)
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

Lupin

L'aggeggino che ho comprato può essere alimentato fino a 24 volts in corrente continua e in uscita da sempre 5 volts in corrente continua con presa USB (quindi già con valori corretti per alimentare/ricaricare i comuni dispositivi cellulari, smartphone etc).

La moto la uso sempre quando non piove e se dovesse piovere non ricarico sotto l'acqua
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

si, ma quegli aggeggi da presa accendisigari sono normalmente alimentati da batteria, cioè 12 Vcc perfetta, dal raddrizzatore XR non arriva una DC perfetta.. anzi tutt'altro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

non dovrebbe essere un problema, perché per passare da 12V a 5V devono necessariamente avere all'interno un regolatore di tensione..
l'unica incognita sono eventuali picchi troppo alti, ma se il suo accetta fino a 24V direi che non dovrebbe avere problemi.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Caricato oggi per circa 20 minuti, impennate incluse, e non è scoppiato niente  :P
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Bracco


Non ho capito, hai impennato con il pippophon ?

Lo usi come KERS ?

:D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D

Salut

PS Scusate se ho "rallegrato" la sezione tecnica, ma non ho resistito.  ::)