Menu principale

XR650R piastra inferiore della forcella

Aperto da sunray, Giugno 03, 2013, 21:55:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sicboy

Citazione di: gpsmax il Giugno 04, 2013, 22:48:58 PM


ecco com'è la spina elastica "nature". il foro è calibrato in modo che, una volta inserita, l'elasticità del materiale la fa espandere e... non si leva più.

se vi servisse di toglierla, MAI provarci con una punta da trapano: la punta si spezza perché la spina è di acciaio vero, non ferraccio. l'unica è sacrificate una piccolissima fresetta al carburo di tungsteno di un dremel, e mangiarsela pian pianino fino a "tagliarla" nel verso della lunghezza, spaccandola in due. a quel punto può essere estratta comodamente con le pinzette.

ah, la fresetta la butterete, dopo questo servizio...

;)

Infattamente quando ho fatto l'upgrade con le showa 47 al mio porcello, avendo paura di fare danni al cannotto non l'ho spiantato dalla piastra proprio perché non avevo idea di come togliere quella spina. Ho optato per la tornitura di un cannotto CRF.
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

beppoxr65o

  ;D ;D ;D io invece la trapanai brutalmente per smontare le piastre ....beh nn fu poi cosi' drammatico...venne via abbastanza facilmente....
KAZZEMBERGHER SM TEAM

gpsmax

Citazione di: beppoxr65o il Giugno 04, 2013, 23:44:44 PM
  ;D ;D ;D io invece la trapanai brutalmente per smontare le piastre ....beh nn fu poi cosi' drammatico...venne via abbastanza facilmente....

... dimmi dove compri le punte del trapano, che ci faccio un salto anch'io... in effetti una volta vidi un rappresentante, durante una dimostrazione in officina, che prese una valvola di scarico (!) e la bucò con le punte che vendeva... come se fosse stata di alluminio. rimasi molto impressionato...

la spina, comunque, dovrebbe servire ad evitare (ma praticamente solo nelle moto col bloccasterzo) che i cattivi bambini che ti vogliono rubare la moto non ci riescano. se non ci fosse, il piantone potrebbe ruotare sotto i calci a ripetizione di un ladro... e quello si porterebbe via la moto più facilmente, con lo sterzo bello dritto.

infatti è rarissimo trovarle sulle moto da cross...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Grazie a tutti ragazzi.
Il foro denota la labilita' della mia mente, avevo tirato giu' piastre e pulito cuscinetti, senza neppure vederlo quel foro.
Ancora una volta, questo sito, la VERA CASA DELL'AMATISSIMA XR dimostra di essere uno strumento veramente funzionale e flessibile.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno voluto darmi delle dritte.
Un saluto a presto.
Sunray