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Problema al decompressore

Aperto da Niko-984, Giugno 12, 2013, 10:27:03 AM

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Niko-984

Ho appena fatto il gioco valvole riportando i valori come da casa costruttrice, di modo che all'aspirazione passasse bene lo spessimetro da 0,15 ma non passasse dal punto centrale del bilancere il 0,20... lo 0,20 in aspirazione passa solo appena lateralmente ma non dal centro... stessa cosa ho fatto allo scarico facendo in modo che il 0,20 passa ma non passa il 0,25...

Nella lavorazione ho trovato, guardando la moto da DIETRO, la valvola di aspirazione destra corretta a 0,15, la valvola di aspirazione sinistra a 0,10, la valvola di scarico sinistra a 0,15 e la valvola di scarico destra completamente bloccata senza alcun gioco!! era strettissima...

Ho riportato tutto ai valori di fabbrica come detto precedentemente, 0,15 in aspirazione e 0,20 in scarico, però ora il decompressore quando vado a premere sulla pedalina di avviamento non fa più il click... qualcuno mi sa dire il perchè e come risolvere?

Webbo

hai controllato bene che il decompressore automatico non stesse impegnando la valvola di scarico quando hai regolato il gioco ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Niko-984

#2
Si, questo è il punto... cosaltro può essere?

Webbo

filo del decompressore manuale teso ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Guarda che il decompressore automatico è bastardo, ci sono caduto pure io e tanti altri !
Quando hai controllato il gioco lo avevi sicuramente inserito, ora se provi a ricontrollare il gioco di quella valvola te lo troverai a 1 millimetro !
Apri di nuovo il coperchio e fai girare a mano guardando come si comporta la valvola, vedrai che ad un certo momento si sblocca e lì puoi registrarla.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Niko-984

#5
ho trovato qual'era il problema... :D
la cosa assurda è che mi è successa questa cosa non nella valvola del decompressore, ma in quella in fianco... praticamente, come spiegato all'inizio quando sono andato a fare il gioco della valvola di scarico destra (destra guardando la moto da dietro), praticamente quella non azionata dal decompressore, l'ho trovata priva di gioco e strettissima... per fare il gioco l'ho smollata molto, fatto il gioco e poi stretta a 0,20... però poi quando sono andato per riavviare la moto dopo un po' di pedalate non si sentiva più il "click" solito e aveva perso molto in compressione quando spingevo sul pedale...
ho rismontato tutto per vedere cos'era successo, e per vedere anche che tipo di movimento facesse il decompressore sulla valvola nel momento in cui andavo ad azionarlo (è la prima volta che metto le mani su un motore del genere...), comunque ho trovato la valvola di scarico destra molto allentata e aveva un gioco pauroso... l'ho ristretta a 0,20 e chiuso tutto e ora fa click... solo che, di nuovo la moto non parte perché ora forse con il gioco valvole è cambiata di nuovo la carburazione e la devo rifare, adesso è ingolfatissima e non ne vuole sapere di partire... :o
Oggi pomeriggio torno in officina, levo la candela e la faccio girare libera un po' da far uscire tutto, dimagrisco di 4 click la carburazione e vedo se parte... ???

teppo

#6
Bene, però facciamo chiarezza:

- la valvola di scarico destra è azionata dal decompressore automatico, quello che fa "click" e che, se si aziona senza che te ne accorgi e fai la regolazione, ti ritrovi la valvola con 1 mm di gioco, come è successo a te.
Questo decompressore è una camma supplementare montata sull' albero a camme tramite un meccanismo a ruota libera: se non sai che c' è non la vedi e rischi di sbagliare il gioco della valvola.

- la valvola di scarico sinistra è azionata dal decompressore manuale, la levetta sopra quella della frizione, e a meno che non abbi il filo tirato da qualche parte è impossibile che si azioni e che si sbagli la regolazione del gioco.

Chiaro fui ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Niko-984

#7


Ah!! Ecco svelato l'arcano!! :o
Comunque ora la moto funziona, l'ho dovuta smagrire di altri 2 click, mi fa la candela "bianca" perché è un pò magra, ma almeno va in moto, rimettendola grassa com'era prima dopo aver fatto il gioco valvole non partiva proprio...