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come controllare le quote di un telaio e sopratutto se è dritto!

Aperto da lelef, Giugno 18, 2013, 23:11:04 PM

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lelef

stavo giusto leggendo un post in cui si parlava di una parte di telaio storta e mi è venuto in mente un vecchio sistema di Scardino che ne fece anche un prodotto per la vendita,oggi è tutto più facile ed economico vi basta:
una livella laser a proiezione, eventualmente un supporto snodato su 3 assi per macchina fotografica e uno iphone o altro con android in modo da avere il programmino dell'inclinometro che è veramente preciso.

primo esempio controlliamo l'angolo del canotto di sterzo

mettiamo la livella sul treppiede , e proiettiamo sul fianco della moto la linea in modo che passi per il centro dei 2 perni ruota (cerchiamo anche di essere alla medesima altezza dei perni di fronte al perno anteriore con l'apparechio per limitare gli errori)
col telefonino appoggiato al fianco della livella facciamo lo zero.
poi proiettiamo il fascio verticale ,giriamo lentamente la livella (probabilmente dovremo anche spostarci un pochino di lato se non ci siamo posizionati bene) sino a che la proiezione mon taglia esattamente stelo e fodero passando per il perno anteriore..
ecco, i gradi che leggete sul telefono sono quelli dell'inclinazione canotto  ;)

secondo esempio verifica parallelismo perni ruote e forcellone

per nostra fortuna i perni son quasi sempre cavi il che ci semplifica il lavoro
prendiamo 3 aste sottili e belle diritte abbastanza lunghe (1 m và benissimo e le aste rettificate sarebbero l'ideale) ,infiliamole nei 3 perni in modo che sporgano in egual modo da ambe le parti.
mettiamoci di fronte alla moto con la livella,non è fondamentale che la moto sia in bolla sul cavalletto ma lo sterzo deve esser diritto!
proiettiamo il fascio orizzontale in modo che passi sulla mezzeria dell'asta infilata nel perno forcellone e facciamo lo zero
ora abbassiamo o alziamo il fascio e se ci và male ci incliniamo sino a farlo passare per la mezzeria dell'asta infilata in un perno ruota , la lettura dell'inclinazione se purtoppo è diversa da 0 è di quanto è storto il nostro telaio


con un pò di ingegno e destrezza si posson misurare un'infinità di quote o misurare/controllare movimenti complessi come i leverismi del mono,si possono anche controllare le quote delle vetture ,bici ..tosaerba ecc ecc

gpsmax

molto interessante, mi ricordo la roba che faceva Scarlino, ad un certo punto aveva anche messo in vendita un kit da officina basato su quel sistema.

credo però che sia valido senz'altro per controllare misure "a paragone", ossia i parallelismi eccetera, un pò meno per controllare un angolo di sterzo... se lo trovi sballato di 1° che fai, dai la colpa al sistema empirico, al copertone consumato o porti il telaio a raddrizzare?...

:-[

però per controllare se una forcella è in squadro credo sia il massimo... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

sì l'angolo del canotto è un pò un casino perchè ci sono molti fattori di disturbo nella misura, il sistema però è molto più preciso di quel che si può immaginare, gli errori di ripetitibilità misura sono sotto il decimo, è estremamente pratico però per vedere se un telaio è dritto, tanto nel caso appunto del canotto 99 volte su 100 si storta anche di lato e te ne accorgi subito