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luce stop fioca

Aperto da giacomo, Maggio 07, 2013, 15:01:50 PM

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giacomo

Ciao a tutti.
Scrivo perché ho un piccolo problema: la luce stop posteriore è fioca, molto fioca, il filamento della lampadina (il secondo, quello di posizione più grosso va perfettamente) si accende appena.
Inoltre non funziona il clacson, non so se il problema è correlato. Domani ho la revisione, sapete da cosa può dipendere e se posso risolvere velocemente?
Grazie in anticipo.

mi sono dimenticato di dire che ho un XR600R del '92

menico

Io ho avuto un problema simile tempo fa e era portato dal regolatore-raddrizzatore dietro la mascherina.Sostituito il tutto i problemi sono spariti.Controllando bene era poi ciucco il condensatore cilindrico collegato con il regolatore. ;)

Webbo

se la posizione funziona bene il raddrizzatore potrebbe essere ok, visto che è sempre alimentata da lui..
peò è strano che il clacson non funzioni.. hai controllato che le connessioni sotto la sella non siano ossidate ? dai una bella pulita,
nel caso, se hai qualcuno che te lo presta prova a cambiare il raddrizzatore dietro la mascherina quello con il condensatore.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

per il claxon segui il consiglio del Webbo. se non va ancora, attaccaci un tester o una lampadina e vedi se arriva corrente. se non arriva, continua a controllare l'impianto, potrebbe essere anche il bottone sul manubrio.

se invece arriva corrente, rimonta il claxon e prova a girare la piccola vite che c'è dietro, appena un mezzo giro per parte. dovrebbe suonare. continua a svitare o avvitare finché non hai un bel suono potente, ma non svitare/avvitare più di uno o due giri, altrimenti si blocca e non suona più. poi la blocchi con una goccia di bostik.

per lo stop posteriore, controlla bene i contatti, probabilmente hai invertito la massa e lo stop  :) e lo stop prende la massa attraverso il filo della posizione (o viceversa)...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Raga io invece ho sempre problemi con lo stop ma differenti ovvero.....
se accendo le luci lo stop rimane fisso a mo di posizione che ovviamente non è, se le spengo funziona bene sia dal freno ant.che dal post.
Il fatto è questo avendo notato sta stranezza sono andato a sbirciare e ho visto che da sotto la sella, ripercorrendo il cablaggio che viene dalle luci ant., parte una giunta di tre fili fatta con apposita morsettiera per collegarla quindi senza nastrature e cose simili che collega la parte finale del filo (quella che passa sul parafango posteriore).
Questa morsettiera che si collega all'impianto della moto ha i morsetti bianchissimi mentre quelli della moto sono ingialliti, segno che questa piccola giunta di 20/30 cm è molto più recente e che magari l'ex padrone ha fatto qualcosa di strano ed è dovuto ricorrere a sto filo per ricollegare il tutto...
Ho fatto 2milioni di prove col mio buon babbo che si è messo a smadonnare con me per capire ma nulla da fare!
Tutto inutile arrivavi a un punto e non ci capivi più nulla, premetto che i morsetti portano tre fili e sta giunta benedetta si collega bene all'impianto xr ha solo il colore dei fili diversi, ma il morsetto è obbligato quindi il colore dei fili c'entra fino a una certa!Allora provo a cambiare la posizione dei fili nei morsetti...col cavolo!
Come ho detto fatte 2mila prove o si spegne tutto quindi sia luci che stop o si accende un filamento per un altro o ritorno al punto di partenza con le luci accese stop fisso se le spengo lo stop funziona  :-[ :-[ booooooooooooooooooooh!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

hai la massa della lampadine collegata al filo sbagliato. quando la lampadina si accende, è perché la corrente passa su entrambi i filamenti invece che su uno solo.
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Gianfry

scarica l'impianto elettrico offerto e controlla bene i fli invertiti e le masse

Derapone82

Grazie dei consigli raga appena posso dedicarci un po di tempo vwdo cosa fare!Grazie ancora per il momento :P
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

giacomo

Grazie dei consigli.
Ho potuto provare a sistemare lo stop e il clacson solo ora. Per il clacson è bastato pulire i contatti.
Lo stop continua a non andare. Dopo aver pulito i contatti del bottone sul freno ant. era ripartito ma una volta chiuso tutto il filamento ha ripreso ad accendersi pochissimo.

Windspirit

mi è capitato per mano un XR che aveva lo stesso problema e non solo lo stop accendeva poco ma anche il quadro non si illuminava. Di giorno era impossibile apprezzare l'accensione della neutral ora credo che il problema sia lo stesso, qualcono mi conferma questa cosa?