Menu principale

Consumo effettivo carburante XR 650

Aperto da Uomo Tigre, Gennaio 04, 2014, 09:10:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

payasito

non vorrei sembrare arrogante... ma se honda fa le cose ce un perche....

la mia xr 650 è tutta di serie....scarico di serie...carburatore di serie pulito una volta....ecc---

e faccio tranquillamente sui 18... (senza sconvolgermi la vita con estenuanti carburazioni e grossi pasticci)
arrivando quasi a 20 cazzeggiando proprio -- 8)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Phyl

payasito,

sicuramente in tutto quello che fa Honda c'è un perchè, ma a volte questo perchè non si concilia con le aspirazioni degli utenti....

spesso e volentieri anche Honda fa scelte conservative e al risparmio!

se avessi dovuto mantenere la moto tutta originale l'avrei già venduta da un pezzo.......

la maggior parte degli utenti qui sul sito con le modifiche cercano ciò che ormai il mercato non offre +: prestazioni e durata.....così facendo si può andare incontro a problemi come quelli della carburazione...... ma questi problemi spesso sono un piacevole hobby! ;)

gianca charly

Concordo con Phyl e faccio parte anch'io a quella categoria di dementi che stravolgono l XR!  :P :D :D :D
gianca charly

diapolon

WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

payasito

allora fermi tutti.....

per una volta parlo da ingegnere meccanico e non da appassionato, sul fronte delle prestazioni...viene da chiedersi se davvero esiste l'esigenza di maggiori prestazioni su un motore del genere, se ne sentite l'esigenza vi faccio i complimenti...io ne ho davvero da vendere (poi chiaro che andare a manetta su un rettilineo asfaltato siam bravi tutti),,,,,,,,ma questo è un altro discorso..

per cio che riguarda l'affidabilità, il layout progettuale di un qualsiasi mezzo meccanico è un sempre un compromesso tra costi di produzione, prestazioni,componentistica , ed   in relazione al target finale di utenza tale compromesso comunque sarà SEMPRE orientato all'affidibilità !
conosciamo tutti i difetti del carburatore dell'xr, ma per l'utilizzo per il quale è studiata questa moto va piu che bene .

quindi come esce di serie, da mamma Honda, di sicuro non è il settaggio piu prestazionale, ma sicuramente sara quello piu affidabile !!!

prendiamo ad esempio qualunque motore turbodiesel moderno...erogano metà, quando non un terzo della potenza che potrebbero erogare....
basterebbe semplicemente aumentare la pressione della turbina ( che gira in media sotto 1bar di pressione, quando sulle delta ufficiali girava a 2,5 e anche di piu)... per farle andare come dei missili.... ora, mica siam tutti stupidi...

pero ai fini dell'affidabilità è opportuno adottare determinati criteri...

tutto va in relazione a quello che uno deve fare....

ma non ditemi che l'xr di serie non è affidabile---

BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Phyl

direi di non continuare qui con questa discussione .... siamo OT......

Luca

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.. Volevo un parere sui consumi benzina..comprata da poco xr 650 del 2007. Mi sembra un lavandino come consumi... :'(

XR MAN

mah..non direi proprio..per un utilizzo misto strada/enduro io vado sui 15/16 km/litro..poi dipende ovviamente dallo stile di guida...

anatres81

#23
dopo il primo anno dove ho girato con il serbatoio acerbis desert, la settimana scorsa, per questioni puramente estetiche  :D ho rimontato l'originale ed ho fatto un bel giro in allestimento enduro, 60% on e 40% off.
Su asfalto ho esagerato un pelino con le penne di gas e limitatore... però a 120 km ho girato su riserva e sono arrivato a casa secco  ::)
segnava 130 km quindi se il serbatoio originale tiene 12 litri riserva compresa, la moto fa poco più di 10km con un litro, almeno la mia.
Tutta originale e con carburazione ed erogazione perfette.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

speros62

Il serbatoio originale tiene 10 litri, riserva compresa, per cui hai fatto poco più di 12 km/l

dvdjap

Se carburata bene con motore originale a passeggio su strada o strade bianche ti avvicini a 20...se inizi a fare off un pò più spinto o anche su strada inizi a dare gass i 18 o 20 te li scordi ;)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gratta

#26
Citazione di: Luca il Marzo 29, 2019, 06:40:53 AM
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.. Volevo un parere sui consumi benzina..comprata da poco xr 650 del 2007. Mi sembra un lavandino come consumi... :'(

Ciao Luca e benvenuto.
Definisci il termine "lavandino"...  ;D
Quanto consuma?
La tua XR è completamente originale oppure ha subito qualche modifica?
A tua impressione, qual'è il tuo stile di guida: Pensionato o Pro?

Ti riporto i miei consumi medi di quando avevo l'XR (motard) sul mio percorso quotidiano (8 km di città + 12 km extraurbano)

carburatore originale: 15 km/l
carburatore Mikuni TM42: 17 km/l

Personalmente non sono mai arrivato a 20 km/l ma quando mi capitava di poter uscire alla domenica e scannare in collina arrivavo anche a 12 km/l col TM...

Wolverine

Confermo. Io in extra urbano configurazione motard e andando allegro faccio sui 15/16 km/l ma in città faccio poco più di 10 km/l. Poi considera che il tachimetro prende i giri della ruota anteriore...