Menu principale

Traversata delle Alpi Francesi in 4 giorni, dai monti al mare

Aperto da mario, Luglio 05, 2013, 13:33:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mario



Tour T.A.F.
5/8 settembre 2013
4 giorni di traversata delle Alpi Francesi in enduro mono e bicilindrici

Questa è la prima assoluta di una attraversata organizzata delle Alpi Francesi da Briançon alla Costa Azzurra, a  Cagnes-sur-Mer, per moto enduro sia mono che bicilindrici.
In quattro giorni verranno percorsi più di 400 km di strade sterrate e strade minori, a contatto di una Francia al di fuori dei normali circuiti turistici, su di un tracciato che scorre sulle montagne che sormontano le vallate dei fiumi della Durance, Tinée e Vésubie.
Si partirà dai 1.325 metri d'altitudine di Briançon per arrivare a toccare i 2.783 metri del Colle del Parpaillon e, dopo essere passati  sotto il Colle della Bonette, concludere il tour con un meritato bagno ristoratore nel mare della Costa Azzurra.

Il primo giorno partenza verso la 10:30 da Briançon; dopo qualche chilometro si lascerà la statale per inoltrarsi nei boschi a nord della vallata e tutta la giornata verrà spesa in quota dentro il Parco Nazionale dell'Ecrins, per ridiscendere nel tardo pomeriggio a sud del paesino di Argentière-la-Bessée, sulle rive della Durance. Possibilità di visitare, a una decina di chilometri, la fortezza di Fort Vauban. Notte in campeggio o hotel oppure libero nei boschi. Chilometraggio della tappa: 50 km.

Il secondo giorno dal campeggio nuovamente si salirà in quota per ridiscendere a Mont-Dauphin e attraversare la Durance per entrare nel Parco Nazionale del Queyras. Tutte le strade che verranno percorse in questi 4 giorni sono autorizzate e legalmente percorribili. Pranzo nei boschi e arrivo a Guillestre per passare la notte in campeggio o hotel oppure libero nei boschi. Chilometraggio della tappa: 100 km.

Il terzo giorno rappresenta la tappa più impegnativa del tour, sia come altitudine che come lunghezza. Da Guillestre si salirà agli impianti sciistici di Risoul e poi si proseguirà sino a Crèvoux. Da lì inizieremo la salita per il Tunnel del Parpaillon, che con i suoi 2.783 metri rappresenterà la quota più elevata che raggiungeremo. Rimarremo in quota, puntando verso il Colle della Bonette, senza raggiungerlo, in quanto passeremo sotto di esso, su una sterrata che ci farà entrare nel Parco Nazionale del Mercantour, nella vallata del Tinée. Notte nel piccolo e tipico campeggio di Saint-Sauveur-Sur-Tinée o  in hotel. Chilometraggio della tappa: 135 km.

L'ultimo giorno, il quarto, i paesaggi diventeranno più marittimi. Dal campeggio direzione sud si lascerà la vallata del Tinée per inerpicarsi su di rapidissima strada piena di tornanti che ci condurrà a viaggiare nella valle del fiume Vésubie. Sempre in quota viaggeremo nei boschi, sino a ritrovare l'asfalto alle Gole del Vésubie, caratteristica strada che attraverso le gole in un canyon formato dal fiume, tra alte pareti verticali.
Arrivo a Cagnes-Sur-Mer, cena a base di pesce e possibilità di notte in hotel. Chilometraggio della tappa: 128 km.




TIPOLOGIA PERCORSO

- Strade sterrate e strade asfaltate a carreggiata ristretta
-Altitudine dai 0 ai 2.783 mt.


CHILOMETRAGGIO TOTALE

   > 400 Km

SPECIFICHE DEI MEZZI

- Moto in perfette condizioni
- Non è necessaria nessuna preparazione specifica.


COSA PORTARE

- Per la tipologia altimetrica occorre portarsi anche abbigliamento pesante
- Tenda, sacco a pelo e quello che occorre per campeggiare
- Cibo e acqua per i tre giorni (esiste comunque la possibilità di rifornirsi giornalmente) che verranno trasportati sui nostri 4x4 di assistenza


COSA E' COMPRESO

- Guida apripista con moto propria
- Trasporto vettovaglie, bagagli e ricambi sui nostri 4x4 di assistenza che seguiranno tutto il tour. I motociclisti viaggeranno senza nessun peso di bagaglio
- Assistenza logistica e meccanica di prima intervento con ferri e compressore sui 4x4
- 3 notti con alloggiamento a scelta del partecipante in campeggio, con tutti i servizi compresi o in hotel o nei boschi, campeggio libero al di fuori di strutture organizzate
- Cena a Cagnes-Sur-Mer e camera doppia in Hotel
- Uso telefono satellitare per emergenze in zone non coperte da Gsm
- Uso radio PMR446 fornite da noi per comunicare con i 4x4 di assistenza
- Adesivi dell'Associazione e della manifestazione
- Tessera Associativa come Socio Ordinario che da diritto a tutti gli sconti previsti ai nostri soci presso vari esercizi commerciali come Carpimoto, Canella Moto, Br Tuning, Diliberti, MotorStock e altri nonché alberghi e ristoranti



COSA E' ESCLUSO

- Carburante
- Pranzi tutti i quattro giorni
- Cene i primi tre giorni


NOTE

- Questo viaggio, per esigenze tecniche, è a numero chiuso. Raggiunto il numero massimo non verranno più accettati partecipanti.
- E' possibile usufruire del servizio di trasferimento dei partecipanti da Cagnes-Sur-Mer a Briançon, la mattina di lunedì 9 luglio.
- Il costo di partecipazione per partecipante è variabile, in relazione ai servizi richiesti (hotel o campeggio o fuori campeggio, partecipazione alla cena finale, ultima notte a Cagnes-Sur-Mer)
- E' possibile organizzare lo stesso viaggio in altre date, purchè con un minimo di 10 partecipanti
- Sono disponibili posti sui nostri 4x4 per partecipanti non motorizzati (mogli, fidanzate, amici) che vogliono seguire le moto


PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE:
INVIARE UNA E-MAIL DI RICHIESTA A viaggi_europa@avventureoffroad.it
OPPURE CHIAMARE IL 377 24.07.929




......nati non foste a viver come bruti.....

mario

#1
T.A.F. fatto,   4 gg di off, sole e mangiate. B.M.W. Suzuki e altra rumenta.

Peccato, nessun XR  :-\
......nati non foste a viver come bruti.....