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carburazione Keihin FCR (non MX)

Aperto da fly#07, Giugno 12, 2013, 10:31:19 AM

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fly#07

Parlando di FCR, io ho lo standard e vorrei capire cosa cambia rispetto al MX...

Nel senso che in teoria dovrebbe avere qualcosa in più alle medie aperture per il fatto che ha la ghigliottina inclinata, ma per il resto cambia qualcosa?

A gas tutto aperto sono la stessa roba?

Il dubbio mi sorge perché parlando con roby e con altri mi sono accorto che consuma molto di più, nell'uso medio sto sui 14,5 km/l...in trasferimento posso arrivare ai 17-18...invece sento che altri fanno mediamente 3-4 km/l in più...

Io ho il 155 di max e spillo  OCEMR alla 3° tacca dall'alto, fuma molto sia al minimo (ho il 52 mi pare) che quando apro il gas...la candela è NERA. (come è possibile che c'è chi monta il 170??)

Inoltre quando apro di colpo tende un po a morire come se arrivasse più aria che benzina...cioè dovrebbe essere sintomo di una moto magra...

Lo spillo tra l'altro sarebbe da sostituire mi sa, è vecchiotto e credo abbia un po di segno di usura, domani lo guardo con il Leica...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Phyl

#1
Io penso che se tende a morire quando apri di colpo potrebbe essere grassa, in sintonia con il fumo nero che dici.....
Arriva troppa benza e non riesce a bruciarla.....
se lo spillo è usurato è molto probabile che sia uno dei motivi del fatto che sia grassa....
Potresti mettere un getto del minimo + piccolo (48) e lo spillo alla prima tacca dall'alto per cercare di contrastare i segni dell'invecchiamento...
Poi chissà se funziona bene la pompa di ripresa......
Inoltre proverei anche a chiudere un po' la vite pilota......
Non penso che sia un problema di getto del max ....... è un problema di usura di qualche componente legato allo spillo o la pompa di ripresa tarata male o di getti dell'aria piccoli (se ad es il carb viene da un 600 potrebbe avere getti dell'aria un po' + piccoli) o ostruiti .........
Porcaccia Fly  :mattarello: :mattarello: .... ma da quanto tempo è che ti fuma e non fai nulla x smettere??  :D :D :D :D

fly#07

E' un po che fuma ma ho sempre poco tempo...e poi visto che cmq funziona bene come erogazione non mi sono mai preoccupato più di tanto...

Poi ho il dubbio sulle aperture cassa filtro, la dimensione complessiva è quella "giusta" ma siccome davanti ho la fiancatina non vorrei che un po le toppasse...anche se non credo cambi molto...

Di getto del minimo ho anche il 50...la pompa di ripresa sullo standard non è regolabile...

Potrei comprare uno spillo nuovo, ricky mi aveva consigliato di prendere quello delle ktm che andava bene uguale, non ricordo più la sigla...
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Phyl

Lo so che la pompa di ripresa non è regolabile........ io mi riferivo al fatto che potrebbe essersi starata da sola.....
ma penso che sia più probabile che lo spillo sia usurato o che sia usurata la parte del carb attraverso cui passa lo spillo (polverizzatore??).
Si, anche a me Ricky aveva parlato degli spilli KTM (che avrebbero il vantaggio di essere di un materiale + resistente di quelli keihin), bisognerebbe individuare quello giusto ......
Gli spilli keihin ormai si conoscono, su quelli ktm non saprei....

fly#07

E come si fa a tarare la pompa di ripresa?? Pensavo non si potesse...
Il polverizzatore non l'ho trovato in ktm come ricambio, ricky suggeriva di usare il OB DTM che era usato sui ktm agli inizi del 2000 che montavano l'frc standard credo...
OB significa che è più duro per via di un trattamento superficiale credo...
DTM vuol dire che rispetto al EMR classico è più magro sul tratto conico ma più grasso sullo stelo..
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Webbo

con l'FCR standard la pompa non si può regolare,

con l'MX si può ritardare oppure, usando coperchietti inferiori aftermarket, variare la portata..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#6
Esatte le tue considerazioni sullo spillo.

Il DTM è uno spillo magro sulla parte conica....... ho il sospetto che sia per moto di cilindrata inferiore tipo 450......

l'ocemr come il tuo (ma nuovo) dovrebbe essere buono.....

molti montano l'ocemp!

per il momento io mi concentrerei solo su spillo e polverizzatore....


P.S.: OB dovrebbe essere un numero di serie che non riguarda la durezza del materiale.....

fly#07

Citazione di: Webbo il Giugno 12, 2013, 12:22:40 PM
con l'FCR standard la pompa non si può regolare,

con l'MX si può ritardare oppure, usando coperchietti inferiori aftermarket, variare la portata..

Beh teoricamente si potrebbe cambiare il comportamento modificando la lunghezza della astina che la comanda...e volendo si potrebbe variare il volume della vaschettina..

Ragionando un po', dato che cio che più conta è il tratto conico, direi che complessivamente il DTM è più magro del EMR in quanto ha una conicita inferiore (0.75° contro 1°) e quindi lascia un area di passaggio minore...


http://www.thumpertalk.com/topic/25268-obdtm-vs-ocemn-needle/

non ricordo su che ktm era montato, forse sui 620 o sui 520...

Io ho la candela nerissima, quindi se è un po più magro magari va a mio vantaggio, no?
Poi dipende molto da che getto max uno ha anche...
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fly#07

Si ma il polverizzatore ndo minchia lo trovo?? In ktm non me lo vendono...e neanche lo spillo OC EMR...devo provare a sentire la orma ma sono dei ladri..


Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
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Phyl

Io ho fatto un ordine di getti e spilli in ammeriga ...... se non devi prendere una sola cosa conviene fare così piuttosto che prenderli alla orma....

Phyl

#10
Con riferimento a quanto dicevo in un altro topic, io ho riscontrato una notevole differenza nei consumi tra fcr 41 e tm 42......

premetto che rispetto alle carburazioni che hanno fatto altri io sto anche + magro, avendo il seguente settaggio dell'fcr: minimo 48, max 162 e spillo ocemr prima tacca dall'alto.....

col mikuni ho 32.5 di minimo, 165 di max e spillo alla prima tacca dall'alto......

la differenza sostanziale, secondo me, è nella taratura della pompa di ripresa....... nel keihin comincia a spruzzare molto presto e continua a farlo per diversi secondi e in maniera cospicua........ col tm 42 fa uno spruzzo + breve e si può regolare quando farglielo fare ......

ora è chiaro che se appena apro, la pompa di rtipresa mi butta quel quantitativo di benzina, è chiaro che consuma di + .......

andando allegro col tm42 faccio cmq i 18/20 a litro, che possono scendere a 14/15 se si apre molto o salire a 24/25 se si va a spasso.....

questo discorso sui consumi io lo lego alla capacità del serbatoio e quindi all'intervallo tra i rifornimenti non ai costi della benzina in sè......

diciamo che col mikuni sono un po' meno in pensiero sull'autonomia..... ;)



P.S.: ultimamente ho fatto un po' di considerazioni sulla pompa di ripresa e mi sono chiesto a cosa c***o servisse la pompa di ripresa....... per me questo getto supplementare è solo un problema perchè bisogna tarare la carburazione affinche non sia grassa quando appunto la pompa è in funzione, ma se tengo aperto il gas per + di quanto funziona la pompa, la carburazione sarà inevitabilmente magra......
ma non potevano farli senza pompa di ripresa questi c***o di carb? Penso che basterebbe fare degli spilli ad hoc, senza il problema del getto della pompa di ripresa che appare e scompare......