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Rumore strano da avviamento elettrico

Aperto da Tico, Settembre 09, 2013, 01:03:57 AM

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Tico

Ciao a tutti, quando premo il pulsante dell'avviamento elettrico il motorino non gira e sento un rumore abbastanza forte provenire dalla parte anteriore della moto, sembrerebbe vicino al radiatore che fa "trrrrrrr.....".
Sembrerebbe un rumore tipo vibrazione.
Quale può essere il problema?
La moto è una 650 enduro con 6000 km e la batteria è abbastanza vecchia (3 anni).
Tico
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

Derapone82

Ahahah vai tranquillo e la batteria che dopo 3 anni ha fatto la vita sua...quel "trrrr" che senti non è altro che il relè che manda l'impulso al motorino di avviamento ma non avendo abbastanza forza fa quel rumore di cui sopra...
Cambia la batteria e stai tranquillo!!ciaoooo ;) :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Felino68

   Verifica anche di avere i circa 250/300 grammi di olio motore nel carter statore per lubrificare la cascata di ingranaggi e la ruota libera dell' AE. Carter sinistro.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Tico

Ho verificato l'olio e ho rabboccato 250 cc di 10W40 (praticamete era secco).   :-X

Vado a comprare una batteria nuova...  :P

Grazie!
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

Felino68

   Ahia ! Se hai girato molto senz' olio il particolare che piu' ne risente e' la gabbia a rulli unidirezionale. A suo tempo mi si grippo, facendo un rumore srtidulo a tratti. Se ti succede spegni immediatamente il motore e non riaccenderlo piu' se non dopo averla cambiata.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Uomo Tigre

che tipo di guarnizione montate sul carter dal lato dell'avviamento elettrico?

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dorit

Tra la flangia Dallara e il carter una guarnizione di carta molto fine (penso che la faccia Dallara) e tra la flangia e il coperchio la guarnizione originale honda.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

Uomo Tigre

#8


non è viceversa? tra la flangia ed il carter non va la guarnizione originale? Non ne sono sicuro anche perchè ho notato che la flangia è ruotata di qualche grado e, di conseguenza, anche il coperchio che è agganciato ad essa. Io sull'esterno ho trovato una guarnizione rossa in pasta e prima di rimuovere il coperchio esterno volevo dotarmi di una guarnizione giusta da sostituire perchè non mi piacciono le raffazzonate...
esiste qualcosa di scritto o bisogna affidarsi alla tradizione orale ed al buon Dallara, se risponde alle mail?

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

#10
   La guarnizione tra flangia e carter la fornisce Dall'Ara, ma la triste notizia e' che comunque in quella zona la tenuta non e' mai perfetta con la sola guarnizione. Lo dimostra che piu' di uno di noi con l'AE perde olio di la'. Quando il meccanico mi fece il lavoro, io all' epoca non mi cimentavo ancora, mi disse di aver tribolato parecchio per ottenere la tenuta, e che alla fine comunque aggiunse sigillante alle guarnizioni. Ha usato una pasta che dall' esterno pare grigio chiaro, e passando il dito sotto il carter non l'ho mai piu' trovato unto. Che poi.......con un martellino di piombo o di plastica e mano gentile, si puo' ricavare senza tanta fatica la guarnizione, comprando i fogli dai ricambisti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.