Menu principale

Le mitiche scrambler

Aperto da maru, Dicembre 27, 2012, 20:00:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maru

Capita in queste giornate, sopratutto se sei agli arresti domiciliari per qualche indisposizione,  allora tiro giù dalla libreria un vecchio motociclismo, li ho tutti dal '68 e anche di mooooolti anni prima, sfoglio qualche pagina, di alcune moto ho dei ricordi ben precisi perchè le ho vissute, alcune provate o avute, per esempio sono un genere ormai desueto le "scrambler", ma prima cosa c'era? come sono nate? e perchè non ci sono più? Ovviamente certo che lo so, e forse anche voi, ho detto "forse", dipende se avete i capelli grigi,  così ho raccolto un po di foto, ho scelto dei modelli un pò rappresentativi, almeno negli USA, vero campo di battaglia, ho messo un pò del mio, ho deciso per un'ordine temporale dal 1950 al 1975, poi la storia finisce e si volta pagina,  le moto cambiano sulla scia delle avventure africane e del fuoristrada specialistico. Ho voluto non titolare le foto e lasciare lo scorrere al vostro stupore, posso dirvi che il mono dura poco e già alla metà degli anni 50 lascia il posto al bicil. Triumph che intuisce subito le potenzialità, risultando non solo la casa più titolata di vittorie ma quella che di più ha radicato il concetto scrambler, grazie anche al suo pilota più rappresentativo che era Bud Ekins, uno stuntman, controfigura e amico di Steve Mc Queen. Ho voluto chiudere con la Yamaha XT500, ultima moto che ha raccolto l'eredità di tutte le precedenti, rimarcando il concetto che vale anche al di fuori della moto, quando le cose semplici, sono belle, affidabili  e fatte bene sono le migliori, la moto diventa mito, raccoglie un'anima e soppravvive a se stessa guadagnandosi un posto nel cuore di molti di noi appassionati.
Circa la nostra marca, la Honda, posso dirvi che ha messo gli artigliati con un bel bicilindrico, la CL72 del 1963, che ereditava da una stradale, non vi deve sembrare un azzardo, Honda all'epoca correva nei G.P. e vinceva già con motori a 2-3-4-5-6 cil., sempre fedele al 4T, in fondo solo un pugno d'anni dopo presentò la CB750 Four, la moto che più di ogni altra ha cambiato la storia della moto, facendo invecchiare di colpo tutto quello che esisteva fino a quel momento, era nata un'altra epoca.
http://www.youtube.com/watch?v=MxqmYHn3f5Q

gpsmax

beh, con le tecniche costruttive dell'epoca, 2 cilindri erano sicuramente meglio di uno.

... comunque mi vado a rivedere "On Any Sunday"...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

matteoxr

maru il video non è più visibile! lo potresti rimettere?

maru

 ;D  Certamente, sono qui, più tolleranti e a detta di molti migliore qualità di immagine e di grafica.