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Olio maledetto

Aperto da Ronin, Settembre 08, 2013, 18:26:23 PM

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Ronin

Buonasera a tutti ragazzi, tutti tornati dalle ferie?? spero per voi di no! :)
La faccio breve, dopo aver tentato ferma la mia bambina per un mesetto la prendo una mattina e inizio a girarci (siamo ai primi di agosto),
La uso per una settimanella...considerando intervalli di non-utilizzo di 1 o 2 giorni...
Faccio l'errore madornale di non controllare l'olio...una mattina vado in 2 con un amico al centro (partendo dalla periferia di Roma) e appena lo rimollo inizia un rumore forte metallico proveniente dal motore (o giù di li).
Corro da un amico meccanico, controlliamo l'olio, non ce n'era un goccio...rimbocchiamo, inizialmente il DEN DEN metallico si attutisce ma poi ritorna, giretto di 8 km a 80 km/h come velocità di punta e torno a controllare, l'olio manca di nuovo.
Rimbocco e dopo 6 km inizia a fumare bianco dalla marmitta e dopo un pò dalla stessa sputacchia olio.
La fermo e la bocca della marmitta inizia a fumare come un cannone che ha appena sparato...domani la porto dai miei per smontarla...
AVETE IDEA DI COSA PUO' ESSERE SUCCESSO??? NON HO BRUCIATO IL MOTORE VEEEEROO?? :(

Derapone82

Aia Ronin penso che hai fatto fuori le fasce :-\
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Ronin

il che vuol dire sostituirle, aprendo il motore, e il gioco è fatto giusto??

gpsmax

#3
generalmente il danno da mancanza d'olio è su albero a camme, testata, bilanceri, pistone e cilindro. nei casi più gravi, anche l'occhio della biella dove alloggia lo spinotto.

per il cilindro basta una rettifica e la sostituzione del pistone

per la testata, se le sedi dell'albero a camme sono molto rovinate, può essere necessario cambiare anche quella

per l'albero a camme e i bilanceri, si devono sostituire, se sono rovinati

... è un bel guaiaccio...  :( ma prima di avvilirti, smonta e controlla. il danno potrebbe essere meno grave del previsto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauro981

#4
Hai detto bene, errore madornale..
Purtroppo i nostri 600 tendono a consumare un po di olio ogni tanto ma nel mio caso ho potuto vedere che con un'olio "giusto" la situazione migliora.
Quello che ti ha fatto è chiaro, l'olio non lo trovi perchè l'hai nebulizzato via dallo scarico.
Controlla se hai dei trasudi, in caso negativo (spero di no) la prima cosa che mi salta in mente da ciò che dici è che ti sei danneggiato le fasce  :-X

ops, non avevo letto gl'altri commenti..
Chiaro che la testa vien da se che la devi controllare per bene, tanto devi arrivare al pistone..



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Derapone82

Si quello che dice il buon Max(tra poco a Roma evvai non vedo l'ora!)è giustissimo ma è probabile che magari non sei arrivato fino al punto massimo di danneggiamento e te la cavi magari con la metà di quello che ha detto Max spero per te! ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Ronin

grazie dei consigli ragazzi, non avevo dubbi in merito!! speriamo bene.
Domani mi portano la moto a casa e dopodomani inizio lo smontaggio...ho trovato anche il link per scaricare il manuale officina qui nel forum, sempre più contento di essere uno di voi. grazie ancora siete fantastici! 

Derapone82

Grazie dei complimenti lo stesso vale per noi!!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!