Menu principale

dubbi olio motore (sempre la solita storia)

Aperto da mick, Luglio 30, 2014, 22:05:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mick

 :) ciao a tutti, ho un dubbio tremendo, ho un xr650 sm del 2001, quale olio motore usate? l'ho presda con olio tipo giallo paglierino, messo dal concessionario, ho fatto il tagliando con il motul v300 10w40, ho letto diversi post, solo che ora ho più dubbi di prima  :-[ , l'olio che ho usato va bene? dovrebbe essere buono dato il prezzo, da quello che ho letto sembrerebbe meglio il castrol power racing 10w50, impressione da chi ha usato entrambe, motore meno rumoroso e più lubrificato, non ho una grande fiducia del castrol in generale  :hmmm: , voi cosa mi consigliate? il mio uso è dal gas a manetta delle uscite domenicali e qualche uscita tranquilla ogni tanto, la moto ha superato i 36000km, e sui filtri a retina non c'è alcuna limatura  ;D , con poco più di 2000km ha consumato circa 200grammi d'olio, dovrebbe essere nella norma, grazie mille, ciao  ;D ;D

mick

ieri sera ho fatto un giro, in moto ovviamente, a mio parere la moto è meno rumorosa e cambia meglio soprattutto a caldo, non so che olio aveva messo il rivenditore, cmq al di la di quello che avevo letto da altri forum ecc., a me sembra ok come olio, spero che qualcuno mi risponda prima o poi per confrontare i propri pareri, ciao

Derapone82

Ciao mick, come qualità hai scelto un ottimo olio....noi esauriti della MauroMotori montiamo tutti motul ma nazichè 300V il 5100....io e Franceschiello il 10W40 e Tommy e Mauretto il 15W50, ottime caratteristiche di lubrificazione motore silenzioso, cambio morbido ecce ecc insomma come il 300V, ma meno costoso....ciaooooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mick

che sollievo, grazie mille, quindi al prossimo cambio vado con il 5100, molto meno costoso, facendone uso estivo secondo te è meglio il 10w40 o 15w50? se non sbaglio altre marche fanno anche il 10w50.

Derapone82

Ma guarda qui a Roma col 10W40 vado bene e loro anche col 15W50 non so se dalle tue parti l'inverno fa la neve e allora hai bisogno di una lubrificazione ottimale anche a temperature sotto lo 0....
ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mick

di neve ne fa poca e non sempre, cmq rimango sul motul, magari il prossimo tagliando provo il 5100, a meno che non trovo il v300 a buon prezzo.  ;)

grazie ancora per i consigli, a presto, ciao

mauri73

ciao , secondo me sostituendo l'olio ogni 2000km e usando la moto senza grossi intervalli , un 10-40 semi sintetico va bene .
la mia moto ha quasi 40.000 con questo motore , è grazie alle mie cure e attenzioni ilo motore è perfetto ( a parte quando ci metto le mani io ,e mi lascio prendere dalla  fretta) mentre con il vecchio prorpietario che usava a suo dire , degli ottimi olii ,ma evidentemente con livelli errati e poca attenzione  il motore e spirato a poco più di 7.000 .
ho sempre usato sintetico , ma in due casi ho usato un semi sint e differenza non ne ho trovata
che l'xr sia con voi !

mick

grazie della tua opinione, al prossimo cambio provo il semisintetico, cmq il v300 va bene, cambio molto morbido a freddo, solo che se si scalda parecchio, anche da fermo al semaforo, il cambio si indurisce ed il motore è più rumoroso, spero sia normale, anche perchè ci sono andato in ferie con la mia ragazza, ben 900km in 5 giorni, la mia xr è configurata motard, sospensioni freni ecc., cmq ho notato che nelle lunghe percorrenze consuma un pò piu di olio, 1000km circa 200gr.
è scomoda da matti per le ferie, però lo rifarei  ;D

mauri73

Anche la mia consuma più o meno 150/200 gr di olio per 1.000 km , la differenza del consumo dell'olio la riscontro a seconda dell'uso che ne faccio , anche se la mia ha dovuto sopportarne più volte anche 350/400 continuati ma non si é mai lamentata , lei , al contrario del mio fondo schiena !
che l'xr sia con voi !

mick

vero, il fondo schiena ha sofferto, soprattutto perchè in due ti devi adattare con lo spazio della sella