Menu principale

Nuove batterie al litio

Aperto da Felino68, Settembre 06, 2013, 17:32:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Felino68

   Ciao a tutti. Mi sono imbattuto in varie pubblicita' di nuove batterie al litio per uso motococlistico (Aliant e Li-on), che molto farebbero comodo a noi poveri xristi con l' AE. Ho cercato informazioni, ma non una parola ho trovato circa la loro ricarica a motore acceso. Tutti dicono che per ricaricarle bisogna usare l' apposito caricabatterie da rete, ma nessuno dice se le batterie vanno collegate all' impianto della moto con o senza l' interposizione di qualche diavoleria elettronica. Ignorante sono, e chiedo lumi ! Grazie !
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Uomo Tigre


Felino68

"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Gaspare

#3
Già.

Hanno una tensione di tampone solo più alta di quella richiesta per normali batterie al Piombo-acido.
Una tensione bassa ne accorcerebbe la vita e, a causa della caratteristica propria, non si potrebbe contare sulla loro piena capacità.

Bisogna solo assicurarsi che la tensione regolata sia non inferiore a 14,2 V (ioni di Litio) - altrimenti occorre valutare anche un nuovo raddrizzatore/regolatore che meglio si sposi a questa tecnologia, richiedendo dettagli al costruttore stesso.
Infatti, come per il Piombo esiste l'elettrolito liquido, il gel, l'AGM - che esigono tensioni differenti - lo stesso è applicabile al Litio con le Ferro-Fosfato, ioni, etc.

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner