Menu principale

cambio rovesciato

Aperto da WIDE, Settembre 16, 2013, 09:57:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

WIDE

salve a tutti

è qualche giorno che mi friccica in testa l'idea del cambio rovesciato...ho provato a cercare in giro ma non ho trovato quasi nulla...voi guru dell'xr sapete se c'è qualcuno che si è cimentato? esiste qualche kit specifico o si va giù di artigianale a bestia?
La volontà piega il destino!

Webbo

prima volta che ne sento parlare.
cosa sarebbe ? prima in alto e poi tutte le altre in basso ?
mi sfugge il pro.. forse è così nella motogp o nelle competizioni roadracing in genere ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

WIDE

#2
si esatto prima in alto e il resto in basso...
serve per poter cambiare anche piegati verso sinistra...la comodità è solo questa...
mi sono imparato guidando moto solamente da pista...mi trovo impacciato e se non ci penso mi capita di scalare invece che cambiare rischiando l'esplosione del motore.... :o



ecco quello che ho trovato in rete...
ci sto pensando a come realizzarlo...mi manca la scintilla :)

La volontà piega il destino!

gpsmax

beh, basta che trovi un secondo fulcro su cui montare la leva e sei a posto.

su una moto come il 650 non serve a niente, ma se sei comodo è perfetto.

... solo... ricordati di dirlo a quelli a cui fai fare un giro di prova... sennò mi sa che tornano e ti dicono che la tua moto cammina poco ed è "strana"...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

WIDE

#4
beh direi molto strana una moto a due marce ;D
a me una volta è capitato di fare un giro con una moto di un amico e pensando di essere sulla mia parto mettendo la seconda poi in uscita dalla prima curva giù una marcia e manata di gas.... :ohno: :ahh: :dente:
potete solo intuire come è andata a finire...ho messo in prima con la moto a 140 mila giri...
La volontà piega il destino!

lelef

boh, non su tutti i tracciati si usa il rovesciato (c'era gente che con certe moto che lo permettevano invertiva pure cambio e freno per poter cambiare agevolmente in curvoni veloci) quindi dovresti essere abituato ad usarlo sia in un modo che nell'altro.
Comunque sia, indipendentemente da questo la posizione di guida di un motard a differenza di una stradale non favorisce l'uso del rovesciato ,a mia opinione è meglio che ti abitui a cambiar sistema alla bisogna.

gpsmax

a me è successo con un Guzzi V7 Special, in un momento di distrazione. cambio a destra, oltretutto...

solo che pensando di scalare ho aumentato... ed avevo dato una generosa sgasata per fare "la doppia", che su quei motori era praticamente d'obbligo. avevano un cardano duro come il granito, se scalavi senza doppia fischiava la ruota dietro.

risultato: a momenti mi stacca le mani dal manubrio... è partita a schizzo, con la massa volanica che si ritrova un v7, a momenti finivo sulla luna. ed aveva i freni a tamburo.... e la curva si avvicinava velocissima...

che paura...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Ahahahahin quei casi ci vorrebbe una micro cam nel casco per vedere le facce che fa uno in quei casi! :D :D :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!