Menu principale

Trasudazione da decompressore

Aperto da giusema, Ottobre 05, 2013, 16:05:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giusema

Salve, da un pò di tempo ho una trasudazione dall'alberino del decompressore



sapete dirmi come riparare tale situazione?

Credete sia solo il paraolio o ci può essere altro???


Ken

Potrebbe trattarsi benissimo solo del paraolio danneggiato. Per sostituirlo devi estrarre l'alberino del decompressore, operazione che richiede purtroppo lo smontaggio del coperchio punterie; una volta tirato giù il coperchio devi estrarre con una pinza o una tenaglia la piccola spinetta che permette all'alberino del decompressore di non uscire all'esterno; una volta estratto l'alberino, controlla prima se la sede non è danneggiata, poi sostituisci il paraolio e rimonti tutto come prima.

gpsmax

Ken ha ragione, è il paraolio dell'alberino del decompressore, che si rovina ogni tanto perché la molla di ritorno della levetta ci "spinge" sopra e strozza un pò il labbro di tenuta. e alla lunga, quello perde.

quando smonterai, sarà un pò rognoso togliere la spinetta che dice Ken, spesso è piantata "alla morte", ma con una scaldatina ed un buon paio di tenaglie da carpentiere se ne viene fuori. occhio a non rovinare nulla...

piuttosto, assicurati che tra la la molla ed il paraolio ci sia una piccola rondella piatta, serve ad allungare la vita al paraolio... che sennò ti dura veramente poco e poi ricomincia a trasudare.

ah, lo sai vero che non bisogna tirare giù il motore dal telaio, per smontare il coperchio....? basta togliere carburatore e collettore, e far ruotare il coperchio valvole all'indietro, sfilandolo poi di lato.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edoxr

Avevo anche io lo stesso problema......risolto pulendo bene da grasso e olio poi ho spruzzando dall'esterno CRC al silicone...e il decompressore magicamente a smesso di perdere olio....!!!!...ormai sono mesi che è perfetto..ho notato che spesso gli O ring nel tempo perdono elasticità si induriscono etc etc...il silicone magicamente in certe situazioni li fa tornare a nuova vita...! :)
Prova prima di smontare tutto...magari funziona se non è danneggiato seriamente.

giusema

speravo di metterci le mani io..  ma quando si parla di motore, preferisco farlo fare ad un meccanico (oppure dite che è una operazione semplice???)

questo spray CRC al  silicone lo spruzzo direttamente sulla trasudazione?

edoxr

pulisci bene tutto poi spruzzi il CRC dove esce l'alberino e quindi da dove trasuda...fallo la sera poi la mattina fai un giro e verifichi, se trasuda di nuovo ripeti l'operazione...tieni conto che la guarnizione ha bisogno del suo tempo per ""riprendersi""....nel mio caso la perdita di olio era diminuita poi con il secondo trattamento è sparito..

giusema

Pulisco con petrolio bianco (come sgrasso in genere le parti più incrostate) oppure vado solo di sgrassatore e idropulitrice?

edoxr

occhio a sgrassare con il petrolio bianco... a me fa sempre paura sulla gomma anche se ci si pulisce la catena con o ring....poi dipende dai tipi di gomma etc etc...le parti metalliche vicino all'alberino che trasuda le pulirei con petrolio o WD sempre attento che non finiscano sull' oring poi con il compressore  e un pennellino delicatamente rimuovi il fango che sicuramente si sarà infilato dentro la rientranza dell'alberino infine spruzzi il silicone spray.

Webbo

il petrolio bianco ha proprio la caratteristica di non rovinare la gomma degli OR, se vuoi prova con il gasolio, quello si...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

... ehm...

quello dell'alberino del decompressore è un paraolio, non un o-ring. e per giunta a doppio labbro, uno per tenere fuori lo sporco ed uno per tenere dentro l'olio.

piccolissimo, un miracolo di ingegneria. ma, essendo costruito per resistere agli idrocarburi (l'olio motore è un derivato del petrolio, no..?), si può lavare tranquillamente anche con la benzina senza farsi tanti problemi.

se invece lavi la catena con la benzina o col gasolio... ai ai ai...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giusema

Causa impegni di forza maggiore sn dovuto stare lontano da forum e garage...

Ovviamente grazie a gpsmax per le delucidazioni da luminare della meccanica..!!!


Mi chiedevo se andando in ferramenta posso chiede un qualsiari spray al silicone, oppure il CRC.

Se nn lo hanno cosa faccio???