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rapporto di compressione/cammes

Aperto da Sharmer, Gennaio 07, 2014, 08:10:40 AM

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Sharmer

Ciao a tutti.

ho letto tutti i post riguardanti l`elaborazione del motore xr. Ho notato che molti di questi sconsigliano assolutamente,con l`aumento di compressione (440cc con pistone compresso) di lasciare la cammes originale.
Addirittura c`e` il rischio di rotture gravi. Vi chiedo cortesemente se qualcuno di voi sa spiegarmi il perche`. Sono in fase di smontaggio motore per fare questa modifica e non vorrei fare un errore . Vorrei cambiare la cilindrata (440) e sostituire i cuscinetti di banco e albero motore con biella rinforzata. Ho trovato un kit in america abbastanza conveniente. Ho lo scarico aperto e il mikuni tm 36. E cosa mi potete dire sulla sostituzione della centralina?
La moto fara` i Faraoni a maggio 2014.
Grazie in anticipo.

ROBY_HRC

Ciao ,

il problema delle cammes originali con pistone 440 e rdc aumentato è il fatto che il motore ha più coppia sotto ma mura prima.
Non credo ci siano controindicazioni circa l'affidabilità nel tenere le cammes originali.

Per la biella rinforzata (veramente rinforzata) l'unica credo sia la Carrillo alla modica cifra di 400€. Le varie Pro-x sono dei replacement delle originali con caratteristiche analoghe.

Se aumenti la cilindrata a 440 ma sopratutto vuoi aumentare l'RDC oltre i 10,8:1 , wiseco offre un kit di pistone + camicia rinforzata (di cui ne consiglia vivamente la sostituzione).Fino a 10:8 puoi tenere la camicia originale ed alesarla.
Io nel 2002 sfondai letteralmente il mio 440 con 1000 km modificato da dall'Ara con la modifica IMS a detta sua.
Quando smontai il motore...scoprii che il kit 440 non era IMS ma era semplicemente un pistone JE rdc 12,5:1 con camicia originale alesata.

Fatto sta che si è tranciata la parte inferiore della camicia che calza nel basamento che ovviamente mettendosi di traverso ha causato il disastro (biella tranciata che girando ha spaccato i carter dx e sx e rovinato il cambio.
Per la cronaca avevo montato anche l'asse a cammes HRC.
Se cerchi trovi un topic dedicato a quanto mi è successo.
Poi ho risistemato la moto con tutto originale tranne l'albero a cammes HRC.

Ho acquistato poi io un kit Wiseco in america 440 (pistone + camicia) RDC 10,8:1 che non ho più montato ed una biella Pro-x che ho fatto reimbiellare nell'albero originale ma che dall'ARa non ha voluto montarmi obbligando all'acquisto di un albero nuoco originale.

Personalmente potendo spendere per una gara come il faraoni....prenderei una biella carrillo  , KIT wiseco 440 rdc 12,5:1 , asse a camme Hotcam oppure HRC.

Diversamente Biella Pro-x , 440 con camicia 10,8:1 ed asse a camme Hot rod o HRC.

Il kit 440 12,5:1 personalmente lo vedo indicato nell'enduro dove cmq non giri mai a pieni giri e cmq non per lungo tempo.

Il faraoni come nel Motard sei quasi sempre col gas spalancato.

(io il mio xr440 l'ho ucciso girando con le ruote motard....dopo una giornata dove sicuramente non avevo risparmiato il gas)

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Sharmer

Ciao Roby.

Il cilindro lo prendo completo e tengo il mio originale per scorta. Il kit che ho trovato costa 850 $ + spese di sped. e tax e comprende:
NEW 89mm Cylinder
89mm 11.5:1 CP Piston with rings, pin, and clips
89mm Complete Gasket Set
Hotrods Main Bearings
OEM Cam Chain
Hotrods Heavy Duty Crank with Rod.
Nella foto della descrizione c`e` una biella carrillo.

Se mi dici che posso tenere la mia cammes.....io sono propenso a non cambiarla.
Qualche consiglio per la sostituzione della centralina?

Grazie dei consigli.

GianLuca

ROBY_HRC

Ciao...

mi sembra che il kit abbia un ottimo prezzo.
Di che marca è il pistone?Se non sbaglio Wiseco fa il 10:1/11:1 e 12,5:1 qiundi escludo sia Wiseco.
Sul discroso reincamiciatura (Sleeving) dai un occhio a pagina 54 sul 11:1 e 12,5:1 il catalogo Wiseco cosa Dice

http://www.wiseco.com/Catalogs/Powersports/HondaCycleDirt.pdf


XR400 1996-04 85 89.00 
11:1 Comp. 70 CW20
Cylinder sleeving required


XR400 1996-04 85 89.00
440cc Big Bore Kit x $80.96
12.5:1 High Comp. 70 CW20
Cylinder sleeving required.
• CK Kit includes: Piston,
rings, piston pin, retaineclips, gaskets & sleeves.

Quindi assicurati che il cilindro che ti forniscono sia "Sleeved" (reincamiciato) e non "only Bored" che significa solo Alesato.

Io ce lo metterei un albero a cammes Hot cam stage 2 sei sui 100 dollari...magari te lo forniscono loro.Se il motore allunga un po' di più e tira anche in alto sulle dune non penso sia male.

Ricordo il mio 440 12,5:1 + cam HRC oltre ad avere una pistonata fenomenale aeva anche un buon allungo

Forse servono anche le molle frizione un po' più dure.

Mi raccomando...posta qualche foto dei lavori
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ROBY_HRC

#4
Dimenticavo....


Ho visto il kit di cui parli su E-Bay.

Non è Wiseco , il pistone è CP fusion (mai sentita) , il cilindro non è reincamiciato , e la biella è una Hot Rod.
Di Carrillo c'è solo l'adesivo...purtroppo.

Io mi orienterei su un kit Wiseco tipo:

http://www.ebay.com/itm/Wiseco-Top-End-Kit-89-00-mm-12-5-1-w-Sleeve-Honda-XR400-1996-2004-/390512315495?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5aec590c67&vxp=mtr

Chiedendo conferma che nella vendita ci sia anche la camicia come indicato o la variante 11:1

Poi biella, cuscinetti ed albero a cammes a parte.




centralina personalmente non l'ho mai toccata.

Parlando con dall'Ara (io sono di Bergamo) raccontava che sul 400 che correva il campionato italiano Motard montavano la centralina di accensione del CR250 2T che non aveva limitatore....non so però se sia un'informazione attendibile anche per il discorso 2T ossia doppia accensione rispetto a un 4T.

Ciao
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Sharmer

Ciao.

Sospettavo qualcosa di strano,ma cmq credo che la foto sia solo di facciata,anche perche il cilindro e del crf. Lo chiamo al tel. e poi ti dico.

Non riesco a mettere foto. Ditemi come si fa. Grazie mille.

ROBY_HRC

Ciao , lo vedi bene nella descrizione quello che c'è dentro , cita proprio biella Hot Rod.
Cmq fai bene a telefonare.

Per postare le foto devi iscriverti a Imageshack.

Razzo di ha inviato un link nell'altro post su come e dove fare

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22960.0

Ciao



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Sharmer

Ciao.

Ho cercato la marca CP del pistone. E sempre la Carrillo delle bielle che fa anche i pistoni e sembrerebbe anche una bella azienda. Sentiamo cosa mi dicono.

Grazie.

ROBY_HRC

CIAO..

bhè se è sempre Carrillo allora vai sul sicuro....
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gpsmax

Roby ti ha fatto la parte "pratica"... io ti faccio la "teorica"...

;D

il problema dei motori troppo compressi è che la forza necessaria per far salire il pistone durante la compressione, con l'aumentare dei giri, arriva presto ad un punto in cui praticamente equivale la forza dello scoppio dei gas freschi che entrano nel cilindro. tieni presente che, se pensi che la compressione sia tanta quando scalci e la leva si blocca... pensa quanta resistenza potrebbe fare a 5000 giri ed oltre...

quindi si ha un motore che spinge da paura in basso ed ai medi, ma quando va su di giri si "siede", e conviene cambiar marcia piuttosto che insistere, perché il motore non sale più - oppure sale molto lentamente... e se non cambi ti passano tutti...

montando un albero a camme con una fasatura più ampia e con molto "incrocio", ossia un periodo di tempo più lungo in cui restano aperte parzialmente sia le valvole di aspirazione che quelle di scarico, la compressione effettiva diminuisce, perché parte della corsa di compressione avviene quando le valvole sono ancora aperte.

mantenendo un alto RdC con un albero fasato più "cattivo" (ossia con più incrocio e fasatura più ampia), si ottiene un motore pieno in basso ma che allunga comunque in alto. questo, ovviamente, se si sa cosa si sta facendo.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sharmer

Ciao A tutti.

Grazie Max.
Quindi mi sembra di capire che lasciando la camme originale potrei perdere parte del potenziale del motore. La camme originale monta il decompressore automatico mentre le altre after market no. Toglierlo mi sembra una casa mal fatta.
La mia moto e` per il mercato asiatico ( comprata a Port Said in Egitto) e monta l`avviamento elettrico. Non vorrei avere poi dei problemi con la messa in moto. (non ho la pedivella).Per l`uso che ne faccio io,praticamente solo deserto, mi sembra che la tua idea sia quella di montare una camme con fasatura piu ampia (stage 2?).

Lo sforzo che aumenta con l`aumento della compressione puo` incidere anche sulla distribuzione? ( catena e corona della camme).

Grazie mille GPSMAX.


gpsmax

Il discorso è un pó più complesso, stasera con calma ti rispondo da casa


ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk, quindi scusate gli errori...
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ROBY_HRC

l`albero HRC puô montare il decompressore automatico.
io sulla mia ho montato sia la levetta che il decompressore automatico con albero Hrc.

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

se hai l'avviamento elettrico, il decompressore automatico è obbligatorio, altrimenti per bene che ti va il motorino ti dura molto poco... ammesso che a caldo riesca a far girare il motore, cosa di cui dubito, soprattutto se metti un 440 bello compresso.

se riuscissi a trovare un albero HRC come quello di Roby, probabilmente sarebbe meglio. ma non so se si trovano ancora in commercio...

l'alternativa sarebbe far riprofilare il tuo, ma è una roba da far fare a qualcuno che sa esattamente cosa fare, altrimenti semplicemente te lo rovina. la riprofilatura è in pratica la riduzione mediante molatura delle camme, in questo modo si può modificare facilmente la fasatura. il problema... è che bisogna sapere esattamente quanti gradi e quanta alzata si deve avere, non si può andare per tentativi.

e se sbagli, non si torna indietro: si butta tutto.

riguardo allo sforzo di rotazione dell'albero a camme, nessun problema: lo sforzo che sopporta la catena è solo quello che ha l'albero a camme per aprire e chiudere le valvole: se non cambi le molle (che sarebbe meglio, se monti un albero con fasatura più cattiva) lo sforzo sulla catena anche se monti un pistone 440 più compresso non cambia di una virgola.

però... però... da quello che scrivi, mi sembra di capire che non hai molta esperienza di elaborazioni motore. non è possibile, su un forum, darti una ricetta magica per avere un bel motore, sono troppe le variabili in gioco... quindi il mio consiglio è quello di affidarti ad un bravo e conosciuto preparatore, entrarci in confidenza, e sentire cosa ti dice lui.

se vuoi fare un motore preparato come quello di Roby, sicuramente dovrai anche cambiare la marmitta, molto probabilmente anche il carburatore, adeguare la cassa filtro e rivedere completamente la carburazione. molte delle scelte e delle soluzioni tecniche da applicare sono frutto di esperienza... e l'esperienza è difficile da trasmettere attraverso i post di un forum.

;)
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