Menu principale

sfiato carburatore

Aperto da lenny, Gennaio 09, 2014, 18:49:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lenny

buona sera ragazzi! ho una domanda da porvi che forse a voi sembrerà banale, a me no perchè sono nuovo di questo mondo :( ho notato che un tubicino del carburatore originale è libero.. va collegato da qualche parte?? o è uno sfiato come gli altri 2? siccome la moto non parte più pensavo potesse dipendere da li

gpsmax

se è per questo, il carburatore originale di tubi ne ha quattro...  ;D

uno va al serbatoio, e questo è facile...

uno esce da sotto alla vaschetta, e va in terra, è il troppo pieno, serve per evitare di riempire il motore di benzina se si incastra il galleggiante. passa tra forcellone e motore (c'è una clip in filo metallico saldata al tubo trasversale del telaio che lo guida)

gli altri due sono laterali, uno a destra ed uno a sinistra, e vanno anch'essi a terra, sono gli sfiati della vaschetta. se hai tutto originale, dovrebbero avere un giunto a "T" in plastica subito dietro che li accoppia.

e difficilmente possono essere responsabili della mancata accensione, se la moto prima andava bene tirerei a pensare che sia solo ingolfata... smonta la candela e controlla se è bagnata, se fa la scintilla (appoggiandola sulla testata e scalciando) e posta il risultato dell'analisi. così, magari, ti si riesce a dare una mano meglio...

p.s. sicuro che c'è benzina...?

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lenny

grazie per la risposta ;) quindi è uno sfiato! la candela l ho cambiata ieri ma niente   :'( e quella che ho tolto era nera e bagnata, un altra cosa strana è che trovo della benzina per terra.. aiutoo :'( cmq la benza c è ;D

edoxr

Giusto come dice Max ma esiste una remota possibilità...successa ad un mio amico...., uno di quei tubicini di sfiato  di cui parli che escono dal carburatore si era tappato con del  fango...è noto che dalle mie parte facciamo lunghi bagni con le moto nelle pozze...e la moto non voleva saperne più di riaccendersi......dopo vari tentativi ci siamo accorti del tubicino ostruito e la moto è ripartita al primo colpo......magari non è il tuo caso ma verifica anche questa possibilità...uno sfiato tappato potrebbe dare difficoltà di accensione....!

Derapone82

Oddio lo sfiato boh..come ha anticipato Max non credo influisca sull'accensione...
Piuttosto se hai detto che la candela che hai cambiato era nera e che perdi benzina la moto sicuro è grassa..da dove fa la pipì?
prima individua da dove perde e perché semmai se la candela fosse ancora nera vediamo come poterti aiutare... ;)
Ciaoo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Magro

La mia esperienza con questi sfiati l'ho fatta non sulla XR, ma sul mio trial Fantic301. Praticamente si era tappato lo sfiato sopra il galleggiante ( per intenderci è dove esce la benzina se capovolgo il carburatore ) e mi dava problemi proprio di affogamento del cilindro. E' una cosa strana, praticamnete mi scendeva benzina nel collettore anche a moto spenta e se miracolosamente riuscivo ad accenderlo faceva delle fumate assurde e non potevo accelerare altrimenti moriva, ovviamente stava acceso così per massimo 5/6 secondi per poi spegnersi. Poi pensando a mille varie soluzioni tirai giù dalla moto il carburatore e lo pulii per poi rimontarlo senza i tubi di sfiato per una prova al volo; Risultato? partenza alla prima scalciata... Stacca i tubi e prva.
Ovviamente essendo un fantic con un carburatore dell' orto non so se vale lo stesso discorso, ma è una prova talmente veloce da fare che ci perderesti solo 5 minuti se non dovesse risolverti il problema.

lenny

ciao ragazzi! grazie per i consigli ;)  la porterà dal meccanico per pulire il carburatore ed eventualmente fare una buona carburazione altrimenti io farò altrettanto danno :-X