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Corona 48 denti su XR 400

Aperto da lupo-solitario, Gennaio 04, 2014, 19:29:54 PM

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lupo-solitario

Ho una richiesta banale, perdonatemi: qualcuno ha già montato una corona da 48 denti su un XR 400?

Io ho la sensazione che la catena finirebbe per strisciare troppo contro il pattino della guida inferiore al forcellone.
Spero di sbagliarmi, ma prima di fare disastri chiedo lumi a voi.
Nel caso mi chiedevo se quella guida possa essere registrata in qualche modo, abbassandola...


Altra domanda: avrei rapporti più corti con:

A.  un pignone 14 con corona da 40
oppure
B.  un pignone 15 con corona da 48


(lupo solitario)

ROBY_HRC

ciao la corona da 48 è quella originale dell'xr400r da enduro...quindi va bene e non tocca

avresti rapporti piú corti con 15/48

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RC30

#2
Citazione di: pierluigi il Gennaio 04, 2014, 19:29:54 PM
Altra domanda: avrei rapporti più corti con:

A.  un pignone 14 con corona da 40
oppure
B.  un pignone 15 con corona da 48

Ciao, per capire qual'è la rapportatura più corta è sufficiente dividere il numero dei denti della corona con quelli del pignone, a quoziente più alto corrisponde un rapporto più corto.

40:14=2.85

48:15=3.2

Quindi come ti ha già scritto Roby, il rapporto più corto è il secondo tra quelli da te citati.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Sera83

ma la corona originale mi sembra sia da 45 denti,

quindi per un uso asfalto conviene mettere il 14-40 per avere velocità di crociera maggiore, ma se lascio il pignone 15 e metto una corona da 42 ottengo lo stesso rapporto, giusto?

gpsmax

per fare rapporti in maniera facile, considera che un dente di pignone vale praticamente tre denti di corona, ma al contrario. cioé: un dente in più al pignone = tre denti in meno di corona... oppure un dente in meno di pignone = tre denti in più di corona
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

karakao

Questa discussione interessa anche a me.
Ho comprato l'XR con i rapporti 15-48 ma ho anche un pignone da 14 e corone da 45-47-49 denti...
Credo che per ora per i giri intorno casa lascerò la 48 ma se decidessi di fare qualche trasferimento piu lungo monterò la 45(originale?)