Menu principale

Livello olio

Aperto da desmodado, Maggio 04, 2014, 18:01:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

desmodado

Ciao ragazzi dopo essermi presentato qualche giorno fa nella apposita sezione, come ancora senza moto, da 3 giorni finalmente possiedo quella che per me è una fantastica xr 650 sm del 2001
Dopo aver seguito il tutorial del cambio olio, operazione che però non ho ancora fatto, ho provveduto a svecchiarla un po', pulirla e sistemarla poiché era lasciata parecchio andare. Dopodiché ho controllato  livello dell'olio( a motore freddo) e l'astina era completamente asciutta. Ho rabboccato di mezzo kilo e ora marca metà astina...non ne aggiungerei ma leggendo ho visto che l'operazione a verifica del livello si dovrebbe fare a motore caldo...ho un po' di remore a metterla in moto non vorrei creare dei problemi, secondo voi, da caldo a freddo, ci può essere una differenza del livello così grande tale che l'astina neanche segni il livello, o semplicemente mNcava dell'olio?
Grazie mille

Webbo

#1
l'olio si controlla SOLO a caldo,
è normale a freddo trovare l'astina asciutta perchè l'olio per gravità drena nel basamento.

visto che non sai che olio c'è dentro approfitta per cambiare olio e metterne la quantità giusta.
non accendere il motore con il rischio che ce ne sia mezzo chilo in più del massimo consentito...
il minimo che ti può capitare è che l'olio in eccesso ti finisca nell'airbox, il peggio è che il motore ti sputi fuori la tenuta dle pignone..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

desmodado

Ok...grazie mille delle info, a sto punto lo cambio de tutto seguendo il tutorial che ho visto. Grazie mille