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Parere elettrico su fumata

Aperto da trovereti, Marzo 25, 2014, 19:29:27 PM

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trovereti

Dato che tutto era ormai pronto, ho ben pensato di incasinarmi la vita. Facendo prove su impianto elettrico modificato, ho innavertitamente bruciato letteralmente il pulsante nero dell'avviamento elettrico. Interruttore quindi distrutto e da sostituire,  sperando di trovarlo (idee?).
Ma la vera domanda è : secondo voi, ho danneggiato anche l'avviamento elettrico?
Spero possiate quietare i miei peggiori pensieri....

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ROBY_HRC

Non credo...al max hai bruciato il relè di avviamento ma mi sembra difficile.

Per farlo bruciare viol dire che da un lato hai collegato il + e dall'altro è arrivato un meno.

Bhe la prova è istantanea....

Porta con un bel filo grosso il 12v diretto dalla batteria al + del motorino
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Uomo Tigre

vai tranquillo, è protetto, segui lo schema elettrico che ti ho dato insieme alla moto...

modalità scherzo on:
legati le mani  ;)

trovereti

#3
Speriamo bene... Ho aperto il blocchetto dell'avviamento e ho cotto la molla. I fili sembrano a posto. Ho provato a ricollegare e non andava niente....

Dato che devo comprarlo nuovo,  secondo voi posso mettere il bottoncino semplice tipo quello che montano le specialistiche? Grazie

Nessun relè saltato...

Uomo Tigre


trovereti

#5
Aggiornamenti : ho sostituito il comando di accensione e ripristinato i collegamenti elettrici. Il motorino di accensione gira. Non sono però più riuscito ad accendere la moto. :'(???
I fili che hanno fumato, erano collegati da un lato al blocchetto di accensione che si è bruciato e dall'altro al relais di accensione in foto. Che si sia bruciato questo? Sapete esattamente che ricambio è? Se questo è bruciato, non si avvia neanche a pedivella? Grazie


Felino68

#6
   In teoria dovrebbe accendersi senza problemi. Il rele' comandato dal pulsante al manubrio dovrebbe servire a chiudere il circuito solo tra motorino e batteria, in modo da non dover portare tutto l' amperaggio necessario, con cavi grossi quindi, dalla batteria fino al manubrio e poi giu' verso il motorino. Mi viene in mente dunque che forse hai portato la corrente dalla batteria al pulsante e da questo al motorino. Quindi hanno fumato i fili che dovevano solo sopportare una piccola corrente sufficiente a far chiudere il solo rele'. Correggetemi se sbaglio.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

ROBY_HRC

#7
se gira il motorino l'avviamento elettrico non ha niente.
Il problema del corto peró fatto a massa potrebbe averti fatto fuori la centralina.
Smonta la candela,collegala alla pipetta,appoggiala al cilindro o al telaio e fai girare l'avviamento elettrico.
Se vedi la scintilla bene...se non la vedi comincia a preoccuparti.

Ma fisicamente cosa hai sbagliato a collegare per bruciare il pulsante?quanto è durato l'arrosto?
Hai delle utenze a 12v dirette dallo statore?
Avendo fatto un corto dalla batteria verso massa potresti aver buttato indietro allo statore delle correnti che ti hanno fatto cuocere la.bobina di accensione a monte della bobina di innalzamento tensione.
Bisognerebbe avere lo schema a portata di mano e capire come hai semplificato il circuito e cosa hai sbagliato a collegare.
Nel corto potresti aver fuso anche qualche filo che andando a massa ti tiene spenta la moto (tipo il filo pulsante spegnimento motore al manubrio)

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

trovereti

Aggiornamenti dal meccanico : avevo cotto la candela. Ora la sto facendo carburare per db killer originale chiuso. Ha veramente tanti svantaggi rispetto al db killer aperto?

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trovereti

Moto tornata funzionante. Ora fango!

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