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affidabilità XR

Aperto da LUCA 1971, Maggio 11, 2015, 09:39:38 AM

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LUCA 1971

Ciao ragazzi,
dopo alcuni mesi trascorsi alla ricerca di un buon esemplare di XR e molte ore impiegate a leggere (anzi, a studiare  :)) il forum tecnico, avverto un senso si scoramento.
Ad oggi non sono riuscito a trovare una moto in buone condizioni ad un prezzo decente e, leggendo i Vostri postes, mi sembra di capire che l'agognata XR 600 (almeno fino al 1994) sia desiderosa di molte cure.
Agli esperti ed ai possessori chiedo: i consueti problemi (di cui tanto di discute) all'impianto elettrico ed al cambio sono frutto di errori progettuali o costruttivi (tali insomma che prima o dopo si manifestano) oppure sono connessi, prima ancora che alla sfortuna,  all'utilizzo della moto ed al tipo di guida ?
Sto valutando un esemplare del 1990 che mi sembra essere in buone condizioni: devo aspettarmi che, una volta comprata, senz'altro in futuro presenterà problemi allo statore piuttosto che al cambio, al carburatore oppure (sigh !) al motore ?
Grazie e saluti. 
Luca


 
 
 

Derapone82

Ciao Luca se usi il tasto ricerca trovi tutto quello che cerchi, se vuoi stare tranquillo comprati una post.93  ;)
Ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

superciuk12

#2
La risposta é semplice
Probabilmente si .... Ma se consideri che ad oggi una moto nata nel 1990 ha 25 anni devi mettere in conto che non puoi pensare di trovare una moto di tale data senza che si manifestino alcuni problemi .
In vendita trovi moto poco sfruttate ma che per colpa del eta dovrai mettere in conto di sistemare probabilmente il cambio e lo statore ed in tale occasione la sistemerai a nuovo e starai bene altri 20 anni
Oppure trovi moto molto sfruttate e che queste operazioni le anno gia fatte ma potresti avere poi sorprese di altro genere .
Si trovano a volte moto sistemate e perfette soprattutto nei forum di appassionati ma poi si é poco inclini a pagare il giusto prezzo per prodotti sistemati pari al nuovo .

Buon acquisto

RobertCross

Concordo con superciuck e derapone.
Di base è molto affidabile e longeva soprattutto se si considera la sua vocazione racing.
Detto questo...è una moto di 20 e passa anni fa...è naturale che possa dare problemi.




XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

aral

#4
Non sono un super esperto di XR, ma di mezzi offroad (sia a 2 che e a 4 ruote) "datati" è un po' che ne uso.
L'XR come si legge in giro, è robusta perchè è un mezzo essenziale non esasperato e realizzato con materiali di qualità. Però è intuibile che un paraolio dopo 25 anni possa cedere, stessa cosa un cuscinetto o lo statore o un regolatore.

La strategia che uso io è di prendere un mezzo che non abbia grossi problemi ma che non sia nemmeno perfetto, l'importante è pagarlo il giusto, una quotazione medio-bassa; così c'è lo spazio per fare gli inevitabili lavori di riparazione. Un mezzo super lucido, potrebbe anche essere ok solo in apparenza, se non consoci chi lo vende è un terno al lotto.
Invece se i lavori li fai tu sei certo. Quando intervengo cerco sempre di mettere parti "nuove" (nel limite della spesa ovviamente), così facendo come scrive superciuk12, sei a posto per altri 20 anni.

Unico dubbio: cambiare le cose mano a mano che si rompono o fare un restauro generale subito? La prima è più soft dal lato economico, perchè si diluisce la spesa, ma può essere snervante avere spesso la moto ferma. La seconda è più d'impatto, però tolto il dente rimane solo il gusto di usare un mezzo in ordine. Ovvio che l'XR non ha un valore commerciale elevato, per cui un restauro globale, fatto da un meccanico, avrebbe un costo ingiustificato, ha per tanto senso solo se fatto "in casa" o con l'aiuto di un amico.