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XR 600 R carburazione svelato il mistero del (mio) CIUFF

Aperto da nerone, Maggio 19, 2014, 18:40:25 PM

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nerone

Salve dopo aver sofferto varie volte per lo spegnimento improvviso del motore col classico (per l'XR) CIUFF ho capito a cosa era dovuto e risolto:
la moto é stata ferma l'inverno e col freddo le guarnizioni  si sono "ristrette" così quando adesso l'ho riaccesa, e con grande fatica, stava un minuto o meno e poi CIUFF si spegneva cosa che non succedeva facilmente d'estate!
guardando mentre ciò succedeva ho visto il carburatore arretrare verso la sella anche di due cm ad ogni "starnuto"  Da qui la soluzione:
il manicotto in gomma che collega il carbutatore alla testata si innesta con un profilo conico nella guarnizione piatta attaccata alla testata con due bulloni a brugola. Quindi ho riempito questo attacco con silicone nero e non passa più aria che si infiltra ad alterare la carburazione.
RISULTATO: la moto parte perfettamente, non si ferma più starnutendo e tiene un minimo eccezionale.
Penso di aver risolto anche il problema dell'avviamento a caldo che mi aveva un pò preoccupato tempo fa: sperimenterò nelle prossime settimane...
Spero serva anche a qualcun altro.........



Tomminoo

ecco per chi non avesse mai visto il cornetto aperto in due una foto illustrativa





essi si rompe proprio così  ;D
la riparazione potrebbe essere anche semplice l'unico problema sono le vibrazioni , il carburatore si muove molto...
Ciaoo ;)

nerone

ottime foto! se dici si rompe intendi che originariamente era un solo pezzo? allora perchè hanno fatto l'incastro conico? non sarebbe stato meglio farlo in un pezzo unico "fuso" tutto insieme?
comunque se é così la cosa migliore é smontare tutti e due e incollarli con silicone... o comprarli nuovi

Adesso vedrò quanto a lungo regge la mia riparazione ma ho una discreta fiducia nel silicone nero perchè assorbe le vibrazioni notevoli che ci sono, tiene il calore e blocca tutti gli spifferi ;D

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nerone


rainbowsix

Non fai prima a prenderne un altro? Ti dura altri 20 anni
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nerone

ho visto OEM parts = 42 E + spedizione: ci metto altro silicone e vedo quanto dura    8)

gianca charly

#7
Se hai risolto il problema dello sciuff e magari dello scalino con il carburatore originale ti facciamo santo subito!!!  :P
Auguri per il carburatore originale...  ;)
Ciao
gianca charly

nerone

#8
da quando l'ho messo così non lo ha più fatto neanche una volta e tiene bene il minimo (carb originale)
Più che santo fate una colletta per i 42 E.... :-*

l'impossibile lo faccio subito per i miracoli (scalino) mi ci vuole più tempo ;)

gianca charly

Si Ok Nerone l'ho messa anche un po' sul ridere comunque ti auguro che quel maledetto ciuff non si ripresenti mai più!
Ciao
gianca charly