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Pick-up- statore o altro?

Aperto da maru, Giugno 09, 2014, 22:21:44 PM

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maru

Sto correndo il rischio di bruciarmi il PAQ e mi dispiacerebbe. L'Hondina ultimamente va male, ma molto male, e non mi metto per strada così. A regimi medio alti, il motore rende ma ha sempre più spesso dei momenti di on off, a regimi più bassi zoppica, come se ci fosse "l'aria tirata", la candela la trovo sempre fuligginosa e la regolazione della vite dell'aria ho provato a regolarla da 1/4 a 2 giri ma non cambia niente.
Le candele cambiate e provate non le conto più. L'avviamento è facile e regolare a freddo e a caldo, come da procedura, la fumosità a freddo è vistosa, è nera ma senza dubbio è un problema di distribuzione che comunque non dovrebbe compromettere il funzionamento del motore in questo modo.
Stamattina ho smontato il carburatore, pulito bene, ecc ecc, filtro aria nuovo, tutto ok, collettore di aspirazione perfetto, candela nuova e per non lasciare nulla di intentato ho montato anche bobina nuova e accensione elettronica nuova, (beati ricambi di scorta), ma ahimè, niente è cambiato, ma proprio niente.
...e se fossero i pick-up? mai cambiati in 14 anni e neanche lo statore, e non posso certo dire che la moto uso poco.
Che ne pensate? questi componenti elettrici che per obsolescenza, per usura ecc, insomma, possono funzionare un pò si e un pò no, funzionare male a secondo del regime di giri oppure non hanno mezze misure, si rompono e non vanno più,  posso intervenire da solo nella sostituzione di questi componenti ecc.  che fare? non ho molto tempo per ordinare ed eseguire tutto.
:-[ grazie e un saluto a tutti.

Tinto

#1
Dico una stupidaghine ha svuotato il serbatoio??

Le vaolvole sono regolate giuste?

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Webbo

nei 400 di statori ne son morti crtedo quasi zero..

controllate connessioni elettriche ? disossidate ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maru

 ??? Infatti il 400 non è famoso per lo statore, ci possono stare i pick up, se per connessioni elettriche intendiamo una verifica di tutto  ciò che può generare una massa anomala,  no, non ho guardato, ho verificato solo la condizione esterna, terminali al manubrio ecc , ho disossidato  bene solo le connessioni bobina e centralina, del resto io nastro  o sigillo anche con pasta rossa, però non è escluso che l'umido persistente possa avere la meglio, soprattutto da insistenza del lavaggio a pressione.
Il serbatoio è stato il primo, svuotato e pulito, circa le valvole, da come si intuisce, do per scontato che seppur una distribuzione non a regola d'arte non siano comunque la causa. Oltretutto ci sono alcuni minuti di buon funzionamento generale del motore per poi ritornare alla irregolarità descritta. Vado avanti con le verifiche elettriche e le controllo bene. Lascio i pick- up per ultima possibilità.
Grazie

UOrsini

Mah , sarà qualche connessione elettrica ... hai controllato lo stato della pipetta della candela ?

Ciao Ugo

maru

 ;D PROBLEMA RISOLTO. La mia Hondina ora gira di nuovo regolare senza aritmie e colpi di tosse. Tolto il serbatoio e la mascherina portafaro, con santa pazienza ho staccato tutte le connessioni elettriche, liberato i fili che  ho controllato uno ad uno, liberati dal nastro in quelle curve un po' forzate, pressate o appena segnate, anomalie a dire il vero non ne ho trovate, di nessun genere, se non la sorpresa che comunque all'interno delle cuffie in gomma o dentro i connettori originali  l'ossido lavora, probabilmente è proprio l'osmosi tipica del rame, in alcune connessioni rapide non nastrate   ho trovato anche un po' di sporco e comunque ho lavato tutto con disossidante elettrico spray e una bella asciugata a tutto l'impianto, ho mantenuto attiva solo la parte elettrica destinata al motore,  escludendo luci ecc,  ho fatto un giro di una decina di chilometri e mai si è ripresentato il disturbo. Non resta che nastrare di nuovo bene i fili e rimontare tutto.

Certo, anche la pipetta è stato uno dei primi controlli, che del resto sono quelle operazioni scontate di primo intervento, il fatto di non saper distinguere bene se è un problema di alimentazione o elettrico a volte è esasperante.
;) ;D :P Grazie a tutti.

UOrsini

Ottimo !
Chi fa da se fa per tre  8)

Ciao Ugo

gpsmax

Contento che hai risolto da solo... Ne hai la capacità, mai avuto dubbi. Piuttosto non rimettere il nastro sulle connessioni: se non sono stagne l'acqua si insinua comunque, e se sono nastrate ci mette una vita ad asciugare. Ecco perchè  le hai trovate ossidate...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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