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MIKUNI TM42: accorciare condotto d'aspirazione e allargare sezione

Aperto da Lupin, Gennaio 18, 2014, 02:29:59 AM

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Lupin

Ciao a tutti,

ormai silente da svariato tempo, rieccomi al termine di un lavoretto durato 10 ore e svolto per un utente (nome Filippo, non conosco il nick) che mi ha contattato per effettuare alcune modifiche al suo TM42:

- aumentare la sezione di imbocco lato cassa filtro
- accorciare il più possibile il condotto lato motore compensando dal lato cassa filtro, in altre parole traslare il carburatore verso il motore il più possibile

Passo alla descrizione e alle foto che saranno in ordine sparso:

STEP 1

- aumentare la sezione di aspirazione ha richiesto una lavorazione eccentrica del corpo carburatore: il collare di appoggio su cui si fissa la cassa filtro non è infatti coassiale al condotto di aspirazione.
- Ho quindi tornito un tondo a misura in modo che calzasse nel semiguscio del carburatore e ci ho successivamente piantato un perno disassato di 4 mm per compensare l' eccentricità e fare in modo che il carburatore ruotasse in asse con il collare.
- Fatto questo ho proceduto con l'asportazione del materiale rendendo quasi concentrico il collare con il condotto di aspirazione.
- Armato di dremel ho poi raccordato e levigato le superfici fino ad ottenere uniformità e bassa rugosità.

STEP 2

- ho tornito altro tondo per centrare l'altro semiguscio al tornio (lato motore) e, dopo aver staccato la boccola originaria, ho tornito di 1,2 decimi sul raggio la bocca di ingresso per dare più carne alla boccola che avrei montato successivamente, altrimenti troppo sottile.
- poiché Filippo voleva accorciare il più possibile ho anche tornito la superficie del carburatore per recuperare ulteriori 2,5 mm ed arrivare ad un totale di 17,5 mm
- questa ulteriore lavorazione è stata un po' rognosa perché ha richiesto l'incisione del condotto di passaggio aria dell'avviamento a freddo che ho poi ripristinato realizzando una boccola (visibile nelle foto) con dimensioni: 5 mm esterno, 4 mm interno e 13 mm di lunghezza che dal foro ho piantato con interferenza e loctite ricreando l'anima del condotto praticamente.
- ho quindi accorciato tornito l'interno della boccola originaria e l'ho tagliata per ottenere il nuovo attacco.
- ho raccordato la boccola al manicotto eliminando lo scalino.

STEP 3

- ho realizzato dal pieno la nuova flangia lato cassa filtro che trasla verso quest'ultima l'attacco di 17, 5mm, il diametro interno di questa boccola è adesso di 53 mm e combacia perfettamente col nuovo profilo ottenuto mediante la tornitura eccentrica di cui sopra.
- è stato necessario fresare la flangia nella zona dei fori per il circuito aria per assicurarne il corretto funzionamento e realizzare una fresatura più pronunciata per permettere se necessario di poter svitare il getto frontale senza dover staccare la flangia montata con interferenza e loctite.
- lo spigolo interno è stato raccordato per evitare il brusco restringimento con il manicotto in gomma della cassa filtro
- ho tornito l'attacco del manicotto mantenendo un labbro di 4 decimi

Di seguito le foto (le prime due sono del carburatore originale) che penso valgano più di mille parole:


































" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RAZZO

Quali sono i benefici c'è si dovrebbe trarre da questa modifica ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Lupin

Maggiore reattivita del motore, minori perdite di carico nel condotto di aspirazione


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" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gerry.dp

Certo che inizialmente era bello lunghino eh...adesso l'hai fatto diventare come l'FCR!  :)
Mi sà che lo conosco questo misterioso Filippo!   ;D
      
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fede954

Bel lavoro, anche il beppo ha una modifica simile al suo mikuni ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gpsmax

dovrebbe anche spostare un poco l'erogazione, privilegiando i regimi più alti a scapito dei bassi, no?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl



sembra di no......
+ reattiva da subito e fino al limitatore......

chissà chi è sto fortunato che si chiama Filippo??????

Boh!!!!!

:look: :look:




beppoxr65o

AH filippo...l ;D ;D ;D ;D Che bel lavoretto... io lo feci anche allargare a 43,4 cioè il massimo che si poteva...la carburazione a livello getti nn è cambiata, ma a livello prestazionale ho sentito + schiena nell erogazione e + reattività..  :)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Phyl

l'allargamento dipende dalle zone.....dietro e in alto Lupin ha tolto qualcosa come 7mm..... 8)
nella zona centrale non dovrebbe aver tolto nulla..... se fosse per me quella zona la restringerei piuttosto che allargarla....  :D sono contrario all'alesatura del condotto centrale.





Phyl

Aggiorno doverosamente il topic .....

Devo subito ringraziare Lupin perchè ha eseguito un lavoro egregio ....... il carburatore adesso calza a pennello e sicuramente i flussi sono migliorati..... basta dire che con la stessa carburazione che avevo prima la candela resta praticamente immacolata e allora ho dovuto ingrassare sia il minimo che il max ......

la risposta del motore è pronta e molto corposa a tutti i regimi fino al limitatore...... più coppia su tutta la curva.... e i consumi sono ulteriormente migliorati rispetto a prima......

in sintesi direi che la carburazione è diventata + efficiente, il carb lavora meglio!

Grazie a Lupin!!  :ok: :ok: