Menu principale

Sfiato olio

Aperto da alligatorematto, Luglio 01, 2014, 14:36:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alligatorematto

Ciao a tutti..ho un dubbio che mette a volte un po di ansia.

I famosi sfiati per l'olio..non pongono il motore a rischio di risucchiare acqua durante i guadi??? Proprio nel circuito dell'olio senza passare per la combustione!

Una volta che mi è caduta la moto in acqua, dopo un po è uscito un sacco di vapore dagli sfiati..indicando che era entrata acqua dentro e poi evaporava riportando tutto a posto (in teoria).

Nel cambio olio fatto il giorno seguente, per fortuna l'olio non era emulsionato.

Ma facendo i guadi...non vi è pericolo che entri acqua????

Edoxr mi fa fare guadi incredibili! :-)

Webbo

sulle XR vecchiotte lo sfiato olio del basamento si divide in due con un raccordo a T uno sfiato aperto va sopra il bombolotto del mono, uno va in basso e termina con un fischietto piatto sotto il telaio, il fischietto dovrebbe solo drenare gocce d'olio ma non risucchiare perchè la depressione tende a schiacciare il fischietto evitando il problema..

quindi verifica che sia effettivamente così e che il fischietto non si sia perso o rotto.. e che lo sfiato in alto non sia ostruito..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alligatorematto

Si è esattamente come dici tu.

Uno sfiato a t con due beccucci uno che fa due pieghe e va sopra il mono e uno sotto classico.

Nessuno è ostruito..e proprio per quello avevo il dubbio che sott'acqua possa aspirare....

Webbo

ma c'è il fischietto che dovrebbe chiudersi, perchè la depressione trova sempre una via con meno perdita di carico verso l'alto dalla quale "tirare" aria
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.