Menu principale

Rumore punterie probabile problema tendicatena distribuzione

Aperto da akret, Luglio 17, 2014, 10:13:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

akret

Ciao a tutti come in oggetto,  volevo un riscontro se magari qualcuno ha avuto lo stesso problema.
Faccio un giro e aspetto che la moto diventa calda poi tiro allungando qualche marcia e quando chiudo sento un forte rumore metallico alle punterie e la moto borbotta come se fosse un po fuori fase, dopo 2 o 3 secondi con marcia dentro e frizione attaccata il rumore si toglie e se ne ritorna normale se tiro la frizione invece per cercare di sentire il rumore allora si spegne.
preciso che la catena ha 7000km circa e nn so quando è stato cambiato il tendicatena invece. Ritengo che sia lui il problema forse perché quando è sotto forte stress forse nn riesce a tendere correttamente la catena e genera il lieve fuori fase??

ciao e grazie a chi interverra nella discussione

Derapone82

Ciao akret attenzione....se la moto va furoi fase non hai tempo di sentire o ragionare su cosa sia a provocare il rumore, ma sentiresti una bella macedonia di ferraglia e probabilmente il posteriore si bloccherebbe.....
in quanto al problema che da la tua moto non saprei, tu hai detto di aver fatto la catena della distribuzione 7000km fa giusto?e il problema si pone solo ora?nel senso non hai avuto problemi simili fin'ora?
ciao
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

akret

Nono lha sempre fatto da quando ho la moto. ...ma nn capisco qual'è il problema.  Sono 2 anni ho aperto tutto anchr cambiato la biella che aveva la gabbia a rulli rotta. Presa a circa 30kkm la moto,  avevo sostituito catena e guide ma nn il tendicatena pensando che avrei risolto........mi sbagliavo....però ora nn brucia più olio....ho fatto anche pistone e cilindro e la testata senza cambiare le guide valvola xke riferiva il centro rettifiche che erano in buon stato.....ora sto cercando di capire il problema. ...
provo a cambiare di nuovo la catena e il tendicatena e nel caso a eliminare il decompressore automatico che anche è un elemento di disturbo a mio avviso.....bo....

Derapone82

Mmmmm....se hai fatto tutti questi lavori a questo punto banalmente ti chiederei se hai fatto controllare il gioco delle valvole....la catena credo sia un po'troppo prematuro ricambiarla se ha solo 7mila km!
ciaooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

akret

Si valvole ok.... ma difatti quello che ho eslcuso e che intendo fare e il tendicatena....nel caso vedo cosa ne uscirà. ...

marco00

Dal punto di vista prettamente "motoristico" sono abbastanza ignorante, ma la mia moto moto ha avuto un problema simile, l'unico problema era  il tendicatena di distribuzione che era montato male.

gpsmax

la catena di distribuzione XR ha una vita molto più lunga del tenditore, che invece si usura prima. ma, siccome quando apri perché la moto fa rumore la catena è oltre il 50% di usura, generalmente si cambia sia la catena che il tendicatena, completo di perno.

se non fai così, la moto continua a far rumore, se non subito dopo pochi km. garantito.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.