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Soluzione Definitiva Raggi

Aperto da Stefano80, Settembre 02, 2003, 22:20:13 PM

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RAZZO

Nel malaugurato caso in cui dovessi spedire anch'io la ruota a Dall'Ara per sostituire i raggi, gli chiederei di montare immediatamente una serie di "maggiorati" ... accollandomi al massimo le spese del materiale (raggi maggiorati).
Altrimenti che senso ha sostituire i raggi con altri aventi pari resistenza ... pari a zero ???
Che palle !!!
Ciao ...


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

..i raggi maggiorati non ci stanno, bisogna allargare i fori sul mozzo e probabilmente anche quelli sul canale..
il problema comunque non è sui raggi.. ma sull'inclinazione degli stessi.. (anche se dei raggi da 4 o 4,5 non guasterebbero)

sicuramente montarli da 4 mm ridurrebbe molto il problema ma non so se lo eliminerebbe..

ho appena chiamato uno dei tanti specialisti di cerchi motard..
e mi sono fatto dare un po di prezzi, giusto per poter valutare altre strade..

riporto qui i prezzi (indicativi).

Raggiatura di una ruota: 80€ (raggi + lavoro)
Raggiatura del Post con modifica fori su mozzo e canale e raggi maggiorati da 4mm: 150€
Costo di un kit con 2 mozzi, due canale e raggiatura (senza corana e dischi): 700€

sempe indicativamente la raggiatura la fa in giornata, circa in 2 ore..
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].mi space per tutti coloro che,sia per le disfunzioni tecniche accusate,sia per il disagio ed il disappunto provato nel contattare chi dovrebbe porre rimedio a tutto cio' possiate,ora,comprendere il motivo della mia severita' nel giudicare un prodotto e chi lo distribuisce. Andai di persona,in occasione della seconda dipetirta dei raggi,dal Sig Dall'Ara,mi sentii preso per.........il parafango post.,quando,lo stesso negava qualsivoglia intervento atto a migliorare e/o risolvere il problema in maniera definitiva. Mi venne negata la possibilita' di ottenere la sostituzione in toto del reparto ruote che,nella fattispecie del post,aveva subito nn poche deformazioni a causa del numero elevato dei raggi tranciati in piu' voilte.   Mi venne consegnato il cerchio,addirittura rigato causa una grossolana lavorazione,i fori passantoi del canale vennero allargati a dismisura,senza asportarne la bava,con il flat a vista.Nel terzo contatto,mi fu' addirittura richiesta la spedizione del pneumatico post.,al fine di appurare,tramite l'usura laterale,u' uso improprio del mezzo..............probabilmente ritenevano che l'acquirente tipo dovesse solo impiegarla per andare al mare.  Morale ?....NN OTTENNI NULLA !.!.!.! ...e mi trovai nella condizione di operare una scelta...........investire altri euri o vendere !       Vi confesso che,aldila' di innoque goliardie che mi fanno dichiare il contrario l'XR 650 sarebbe,dico sarebbe stata una moto eccezionale,ma ero stanco...stufo di esser preso per il parafango post.            Le alte sfere del sito,probabilmente,mi faranno nn pochi appunti ca la ripetitivita' dei mei interventi ma,oggi e' diverso,molti,probabnilmente,mi hanno ritenuto un pazzo visionario,un delatore partigiano,ma nn e' cosi'............ancor oggi,pensando al mio ex XR,mi vengoni i nervi.......                                GIANT...................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Corsarino

Arieccheme qua.....
Come giustamente ricordato dal prode Webmaster  :P (ciao Andrea...) a tutt'oggi dovrei essere il solo ad aver risolto definitivamente il problema dei raggi rotti tramite la loro totale sostituzione con altri maggiorati (Alpina of course).
Dopo un  "consueto"   calvario in cui  gareggiavo con il Calamarone  :D nel numero di raggi troncati.... e dopo due invii ruota e numerose telefonate ed e-mail minatorie a Dall'Ara  >:( ...optai per una soluzione casereccia ma efficace.
Al modico prezzo di 65000£ (all'epoca) ordinai ad ExtremeRider la serie di raggi+nipples da 4mm, nichelati e non cromati perchè a sentir lui più resistenti... :-[...
Poi, con calma degna di un bradipo in arrampicata, e armato di un trapano ad aria compressa con snodo a 90° (il mandrino dritto non entra), una punta da 4.5mm accorciata, e una generosa scorta di bestemmioni e cerotti per le dita ho compiuto il tutto.
Tempo necessario meno di un'ora e mezzo...ma con TRE premesse:
1) Se il cerchio non è stato già barbaramente  violentato da Dall'Ara per correggere l'errata inclinazione delle nipples occorre ALLARGARE i fori sul canale quanto basta a far entrare la nipple con la giusta inclinazione.
2) Quando si fora il mozzo serve mano ferma e decisa, cercando di indirizzare il foro verso il corrispondente sul cechio.
3) Togliere e mettere solo un raggio per volta, cambiando prima tutti quelli da un lato (es. lato disco) e poi tutti quelli dal lato corona.
Così facendo alla fine vi troverete con un cerchio al 90% già centrato e basterà un controllino per sistemare il tutto.
PUNTI CRITICI: il primo e l'ultimo raggio! Avendo questi tutti gli incroci sarà un po' più complicato infilarli e sfilarli.
CONSIGLIO:Non perdete tempo per toglire i raggi svitandoli....una buona tronchese farà prima e , tagliando vicino alla nipple, vi aiuterà a sfilare il raggio.
....Tutto qui... ovviamente NON E' un lavoro adatto a chi non ha una ottima manualità e padronanza degli utensili...sinceramente, come già dissi a suo tempo, se vi chiedono 50 euro per riraggiare il tutto (portandogli i raggi da 4mm) pagate  e fatelo fare agli altri.... :D :D :D

Ah, dimenticavo, dopo il lavoro ho percorso circa 10.000 km cambiando tre gomme posteriori e NON  ho più nemmeno allentato un raggio.
Per scaramanzia avevo ordinato due raggi extra che ho dato all'odierno proprietario della moto che, a tutt'oggi, non ha usato!!!!

Stefano80

..questa tua risposta mi piace molto..  ;D
..se me la cavo con 35€ di raggi vale la pena tentare!!!

solo ancora un paio di domande..
allargando i fori sul mozzo rimane abbastanza materiale? (credo di si visto che non hai avuto problemi) ..

Che utilizzo facevi della moto? ..solo strada, pista, turistico, pirata della strada..  ecc ecc..  ;) (per avere un idea delle sollecitazioni...)

a questo punto mando la ruota a far sistemare e poi compro i raggi nuovi maggiorati.. alla prossima rottura me li cambio dasolo...

Grazie.. Ciao!!
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Corsarino

...Beh forse come definizione dell'uso..."pirata della strada" è proprio quella che ci avvicina di più..  :D :D :D .. e tieni conto che le strade dalle mie parti sono molto dissestate e la mia passione sono le penne in piega (da metà curva in uscita...) per cui... :P :P
Scherzi a parte ho rivisto l'attuale padrone che, abitando vicino Rieti, frequenta spesso la pista e, salvo rogne ai freni....(ha dovuto sostituire disco e pinza)....e non contando l'aggiunta delle ovvie vaschette di recupero..non ha più lamentato inconvenienti di sorta.

Stefano80

..perfeto!!  ..aggiudicata..  la prendo..  

..un ultima cosetta, per i ragi hai dovuto specificare la lunghezza ho gli hai detto semplicemente XR650R 4mm Nichelati ?

Grassssieee....

Ciao!!!
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Corsarino

Scusa il ritardo....
No, all'epoca il difetto era così frequente che le misure le sapeva a memoria... e cmq i raggi erano 2mm più lunghi (ininfluente).
Io ti consiglio di smontare un raggio lungo e uno corto e dargli cmq la misura, tanto per sicurezza.. :P .. tenendo presente che è meglio che, al limite, siano più lunghi (si possono tagliare) che corti, col rischio che prenda poco filetto.

BARNES

#23
MI E APPENA ARRIVATO IL CERCHIO DA DALL'ARA PER LA SECONDA RIPARAZIONE COME AL SOLITO NON HANNO FATTO NIENTE DI PIU DI SOSTITUIRE I RAGGI ROTTI
PER LO PIU IL CERCHIO E TUTTO STRISCIATO..........

NON SO PIU CHE FARE L'UTIMA SPIAGGIA SARA LA SOSTITUZIONE COMPLETA CON RAGGI MAGGIRATI A MIE SPESE !!!!!!!!!!!!!!!!

>Edit< Siamo alle solite...capisco la situazione, ma gli improperi a titolo gratuito non aggiustano i raggi. Se proprio non potete farne a meno, fatelo con altri mezzi che non siano un forum di pubblico accesso. Grazie
HONDA XR650R SM 2003

dome966

Non per fare gratuita pubblicità, ma per materiale tecnico mi sono avvalso dei consigli di Massimo ovvero Extreme Riders.
Mi servo da lui da ben 6 anni e devo dire che mi sono sempre trovato bene negli acquisti.
Anch'io per il 650 ho forato col trapano e a bassa velocità i fori per i raggi.
Il diametro del nipplo mi pare non vari di molto nel punto in cui s'inserisce nel canale.
Ciao, Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Stefano80

CitazioneIL CERCHIO E TUTTO STRISCIATO

aldilà del problema dei raggi NON ESISTE che te lo rimandino pure danneggiato!!
hai fatto presente il danno?  cosa ti hanno detto?
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Jointer

Io devo dire per cronaca ke quando ho mandato il cerkio con varie strisciate causate dalla rottura dei raggi dalla parte del canale, il cerkio mi è stato rispedito come nuovo, senza righe e completamente lucidato.
Ciao ciao
MAx

Stefano80

Citazioneil cerkio mi è stato rispedito come nuovo

..dal post di BARNES avevo capito che durante la sostituzione o la spedizione il cerchio si fosse danneggiato..

..il mio invece ora dovrebbe essere "in sede", mi hanno detto che dovrò aspettare almenno fino a lunedì prossimo..
..speiamo almeno che torno prima del Meeting di Genova  :(
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Stefano80

..il cerchio è tornato a casa..
..faccio un piccolo report per "i curiosi":
da una prima analisi i raggi sono identici ai precedenti, però i fori sul canale sono stati allargati ed idem per quelli sul mozzo ruota.
Il mozzo presenta qualche piccolo segno di abrasione dovuto (credo) alla moletta usata per rimuovere le bave..
la riforatura del mozzo è stata quasi sicuramente effettuata a mano vista la "precisione" di alcuni fori..
Il canale su alcuni fori presenta dei piccoli segni di sbocconcellamento, ma sono appena visibili..
sempre sul canale tra due raggi c'è un piccolo graffietto di circa 4 o 5 mm (che prima non c'era).
Mi riservo di analizzare meglio il lavoro, comunque a parte i disagi dovuti al fermo della moto di 12gg (di cui 2 di spedizione e 6 lavorativi) e all'assurdità del difetto mi ritengo soddisfatto.
..ora comincia il "test" del cerchio modificato..  ;)
Ciao!!
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