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Montate pedane passeggero modello TTE su XR 600

Aperto da alexius, Luglio 24, 2008, 14:16:12 PM

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alexius

Un pò di tempo fa cercai sul forum qualche guida o faq su come adattare le pedane di nuova generazione, al posto di quelle staffe e relative pedane (inguardabili e che segano anche il braccio del mono) che dallara ha deciso di mettere sul 600.
Ho trovato qualche foto diq ualcuno che aveva fatto il lavoro, ma nessuna guida; ho pensato che potesse interessare a qualcuno e quindi scrivo come le ho messe sulla mia e naturalemnte se qualcuno ha suggerimenti o consigli o migliorie che ben vengano, approfitto pure io per migliorare il lavoro    ;)

Allora partiamo da cosa ho utilizzato e i relativi costi:




Ho comprato sul mercatino del forum XT le suddette pedane, che hanno delle lamelle per le posizioni di equilibrio 20 euro
In ferramenta ho comprato un pò di minuteria che si vede nella foto: 2 dadi M10 lunghi 3cm e due viti a testa esagonale M10 lunghe 4cm e due coppie di rondelle bisellate e seghettate, meno di 5 euro
Vernice bianca nitro per il telaio, vasetto piccolo con diluente 30 euro
Ferox, non ricordo quanto costa perchè già lo avevo.

Sono andato da un buon saldatore, e mi son fatto saldarei due dadi sul telaio come si vede dalle foto, ho tolto la vernice dai punti di attacco sul telaio prima della saldatura, dal saldatore mi sono fatto saldare sulla parte in alto del dado due piccoli cilindretti di ferro lunghi 1,5cm, poi quando si è raffreddato il tutto ho passato un pò di ferox sul telaio e sul dado, ho lasciato asciugare 24 ore ed ho verniciato.





Poi per le posizioni di equilibrio e stabilità delle due pedane ho fatto in questo modo; cominciamo con quella destra, ho fatto in modo tale che i moti del perno fossero solidali con la pedana (il contrario di quanto avevo stimato all'inizio) invece che con il dado, per far ciò ho sistemato due rondelle tra il perno e la pedana, una rondella seghettata a contatto con il perno di ferro e una bisellata a contatto la pedana, poi per le posizioni di equilibrio ho fatto saldare il dado in modo tale che quando la pedana è aperta viene vincolata dal cilindretto saldato sul dado e quando è chiusa viene vincolta dal dado della pompa del freno post, in ultimo per evitare che si apra la pedana involontariamente ho stretto il perno in modo tale che quando la chiudo il perno imprime alla pedana una reazione vincolare che la blocca;per quella sinistra il discorso è molto simile tranne che quando viene chiusa non c'è un vincolo a bloccarne la corsa come per quella destra quindi bisogna stringere il perno finchè quando si chiude (avvitando il perno) non si blocca automaticamente per la forza che il perno imprime sulla pedana stessa.









scusate la qualità delle foto, ma mentre le facevo ho avuto alcuni problemi, naturalmente quando ti serve qualcosa quel qualcosa non funziona mai bene  :-\


Se sono stato poco chiaro in qualche passaggio, postate pure appena posso vi rispondo. 

Tupac81

Ciao sarei interessato al lavoro ma non si vede neanche una foto di come è venuto ! Proveresti a mandarmi una foto con vista laterale della moto? Grazie


Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....

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