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Freno: pistoncini non rientrano. Pompa del freno?

Aperto da maVco, Agosto 07, 2014, 14:40:11 PM

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maVco

Ciao,

nel forum ci sono vari thread che parlano dei pistoncini delle pinze freno che fanno fatica a rientrare (non parlo del caso pistoncini bloccati, ma proprio e solo del caso in cui la ruota gira rimanendo comunque e sempre un po' frenata). In tutti gli interventi si suggeriscono i vari spurghi dell'olio freni, pulizia dei pistoncini, sostituzione degli o-ring,...ecc .

Io ho messo in pratica quasi tutti i rimedi sulla pinza (mi manca provare a sostituire gli o-ring ed ingrassare i pistoncini con olio siliconico, ma per il resto le ho fatte tutte), ma nulla.

Dato anche che il mio problema inizia (potrebbe essere solo una coincidenza, ma intanto la cito) quando, messa in furgone la moto, ho legato la leva del freno anteriore per non farla muovere (quindi è rimasta legata continuativamente per almeno 3 ore e non vorrei aver rovinato la pompa) e che ai pistoncini pigri a rientrare si aggiunge una corsa della leva aumentata (in discese impegnative ora mi tocca la manopola del gas), non è che nel mancato rientro dei pistoncini potrebbe centrare anche la pompa del freno? Ovvero, non è che quando si fa la revisione dell'impianto frenante sarebbe opportuno verificare il funzionamento della pompa del freno? A prescindere, qualcuno sa darmi suggerimenti sul come capire se la pompa del freno sta lavorando correttamente?

NB: prima di scrivere l'articolo ho cercato e non mi sembra ce ne siano di simili. Qualora così non fosse, chiedo venia e pagherò da bere ai moderatori a mò di cauzione. ;)

Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Derapone82

Se la leva del freno tocca la manopola del gas le cose sono tre:

-scarsa pressione della pompa, dopo tot anni fanno il loro tempo;

-pastiglie o disco surriscaldato (e da quello che dici se non rientra il pistoncino questo potrebbe accadere);

-dopo aver cambiato olio magari ci sono ancora delle  tracce di aria nell'impianto;

Potrebbe esserci anche un quarto motivo, ovvero pastiglie nuove e disco vecchio e deformato, quindi prima di avere una frenata efficente devi aspettare che la pastiglia "copi" il disco (cosa che sconsiglio)

Per ora io personalmente ti suggerisco di armarti di buona pazienza e provare a rifare l'operazione di spurgo un po' più accuratamente, se ancora lo fa con tutti i componenti ok, il problema è la pompa  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

negativo... molto probabilmente sei nella stessa situazione di luciano in questo topic: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47435.0

quando hai tenuto frenata la moto per molto tempo, le guarnizioni dei pistoncini si sono un pò deformate, e ora non fanno tornare indietro il pistoncino. e questo è successo, sempre probabilmente, perché c'è sporcizia e ossido nella pinza o sul pistoncino

la pompa non c'entra niente. se una pompa non perde olio, difficilmente è rotta: di fatto, le pompe dei freni sono oggetti assolutamente affidabili e raramente danno problemi.

comunque, sulla pompa, verifica di non aver eliminato il poco gioco tra la vite di registro della leva e il pompante: se lo elimini del tutto, la leva sembra inizialmente che freni meglio, ma siccome il pompante non torna tutto indietro non scopre il forellino di afflusso olio che sta nel serbatoio, e quindi per un pò frena... ma poi la corsa si allunga e la leva va sul manubrio... e la moto non frena più. inoltre, se elimini il gioco alla leva, quando il freno si scalda l'olio si dilata, e non potendo tornare nel serbatoio la pressione fa premere sul pistoncino, che ovviamente frena la ruota.

e i suggerimenti per la pinza... sono due: lubrificare i perni scorrevoli col grasso al silicone, e smontare e pulire o sostituire i gommini del pistoncino e le relative gole sul corpo pinza.

:)

prenditela con la pinza, vedrai che risolvi... guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42306.msg434709#msg434709 l'avevi visto?...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Bhe io parlo dal basso della mia esperienza, quindi se Max dice così....ascoltalo e vedrai che ti trovi benissimo ;)
pensavo di poterti aiutare ma ripeto....spazio a chi ne sa di più...Grande Max!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

maVco

Citazione di: gpsmax il Agosto 08, 2014, 00:04:58 AM
...[]...e i suggerimenti per la pinza... sono due: lubrificare i perni scorrevoli col grasso al silicone, e smontare e pulire o sostituire i gommini del pistoncino e le relative gole sul corpo pinza...[]...
Derapone82, gpsmax, siamo completamente in linea nel senso che oggi pomeriggio andrò a smontare la pinza, pulirla con apposito spray + spazzolino da denti (operazione peraltro già fatta pochi giorni fa), cambierò gli o-ring ingrassando quelli nuovi con grasso al silicone.

Sospetto anch'io sia successo quanto scrive gpsmax:
Citazione di: gpsmax il Agosto 08, 2014, 00:04:58 AM
...[]...quando hai tenuto frenata la moto per molto tempo, le guarnizioni dei pistoncini si sono un pò deformate, e ora non fanno tornare indietro il pistoncino. e questo è successo, sempre probabilmente, perché c'è sporcizia e ossido nella pinza o sul pistoncino
...[]

ed il mio dubbio sulla pompa del freno nasce dal fatto che comunque è una componente non secondaria dell'impianto frenante di cui pochi parlano/scrivono, ma per la quale esiste un kit di revisione tale e quale a quello della pinza e quindi il mio dubbio era ed è che l'aver tenuto la moto frenata avesse o abbia rovinato il pompante.

"pipponi" a parte, procederò comunque per step concentrandomi sulla pinza come suggerito. Intanto grazie mille ad entrambi. Aggiornerò il thread una volta fatte le dovute prove.

Ciao.
:)
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

gpsmax

naaah... la pompa, se non perde, al 99% è ok.

le due coppette di spinta dell'olio che sono localizzate sul pompante sono anche quelle che fanno tenuta: se una pompa non pompa perché ha le coppette rovinate, diciamo che è proprio raro che non faccia almeno un pò d'umido d'olio dalla parte dove spinge la leva.

le pressioni in gioco sono dell'ordine di qualche decina di bar, quindi se una coppetta è rovinata, l'olio quasi sempre esce. dico quasi, perché alla sfiga non c'è mai limite....

;D

se proprio si è controllato tutto e il freno ancora non va, allora e solo allora è il caso di prendersela anche con la pompa. e occhio a non confondere uno spurgo mal fatto con un problema di pompa...

8)
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Derapone82

se proprio si è controllato tutto e il freno ancora non va, allora e solo allora è il caso di prendersela anche con la pompa. e occhio a non confondere uno spurgo mal fatto con un problema di pompa...


...intendevo questo io scrivendo che se tutti i componenti dell'impianto sono ok, rimane solo la pompa da incolpare ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

maVco

Giusto per "chiudere i cerchio", erano gli oring+parapolvere (o comunque si chiamino i "gommini" delle pinze ove scorrono i pistoncini). Sostituiti quelli, tutto a posto.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ciao
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