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Taratura sospensioni MOTARD

Aperto da gerry.dp, Settembre 28, 2014, 16:35:08 PM

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gerry.dp

Come ovviamente tutti sapete la mia XR 600 è in configurazione motard con mono revisionato da poco e forcella WP48 anch'essa da poco revisionata.
Ultimamente cercando di imparare un po a settarle al meglio o quanto meno a fare in modo che si adattino al meglio alla mia moto e al mio stile di guida.
Fino ad ora avevo la forcella molto dura di idraulica,il che mi irritava abbastanza visto dovevo tenerla tutto aperto sia in compressione che in estensione.
Ieri però,dopo aver letto che la quantità d'olio indicata per la mia forcella va dai 120mm ai 150mm dal bordo dello stelo,mi sono finalmente deciso a controllarne il livello,il quale era a 120mm. Ovviamente,dato il mio problema,l'ho portato a 150mm e mi è sembrata subito più morbida. Ci tengo a precisare che a me piace avera la forcella dura e che mi sostenga in staccata visto che la mia guida è molto caricata in avanti,però adesso rispetto a prima,ho i margini di regolazione che prima non potevo sfruttare visto che dovevo tenere le regolazioni tutte aperte. Adesso invece se la rivoglio più dura mi basta lavorare sui click,cosa che prima non potevo per ammorbidirla.
Detto questo mi interessa sapere voi per l'uso motard (parlo però di forcelle USD,non quelle di serie) come le avete settate,in particolare l'estensione...più lenta,più veloce...
Ovviamente so che il discorso è soggettivo e varia da pilota a pilota e da moto a moto,ma m'interessa raccogliere pareri.
Mi interessa inoltre sapere il mono come l'avete settato,perchè se ho una discreta sensibilità sul lavoro della forcella,non posso dire di avere la stessa sensibilità al posteriore. Sarà la mia guida molto caricata davanti e i miei scarsi 70kg con tuta,boh...quindi avere una base da cui partire non farebbe male
Il post è rivolto sia ai 600 che ai 650 visto che come peso più o meno siamo li.
Ps.: ho deciso che voglio andare più forte,quindi devono dare il meglio anche le sospensioni! :D
      
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gpsmax

la regolazione dei freni idraulici non dipende solo da stile di guida e preferenza personale, ma anche dal tipo di terreno su cui vai a girare. ovviamente, visto che mica ti puoi fermare ogni 300 metri a dare mezzo giro di vite, si va per "vie di mezzo".

diciamo che se l'asfalto è molto sconnesso, non guasta una taratura un pò più libera, mentre se è liscio si possono chiudere di più i registri per avere l'escursione più controllata.

diciamo anche che in genere sulla forcella l'estensione si lascia più aperta, mentre al mono va messa più chiusa per evitare dondolii nelle curve ampie e veloci.

per la forcella, abbassando il livello olio dovresti averla resa più morbida nella seconda metà dell'escursione, mentre a inizio corsa non dovrebbe essere variata tanto. se è diventata tutta più morbida, forse hai un olio troppo duro. ma io di motard ci capisco poco, quindi vediamo se arriva qualcun altro a ruote lisce e ti consiglia meglio di quanto possa fare io.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Mamma mia,ma dove sono finiti tutti i motardari?
Cmq il sospensionista disse di aver messo un ohlins sae 5.
Appena la provo saprò dirvi cos'è cambiato rispetto a prima... :)
      
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