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Regolazione valvole

Aperto da anfiarao, Giugno 12, 2014, 17:29:50 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

Se la rimetti come prima di ciclistica puoi fare il paragone, altrimenti no. 2 cm di assetto è tanta roba...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Ok.
Cmq mi chiedevo una cosa:
seguendo il tuo ragionamento,se aumentassi di un paio di punti il gioco a tutte le valvole,quindi 0,12 aspirazione e 0,15 scarico,dovrei recuperare un bel po di bassi?
      
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gpsmax

" un bel pó" non credo, diciamo forse un pocopoco. Credo inoltre che sui 250 la cosa sia più marcata, sui 600 meno.


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gerry.dp

Visto che monto le molle della kibblewhite con i piattelli in titanio,cambia qualcosa?
Nel senso,le molle hanno diversa durezza e quindi aprono e chiudono diversamente rispetto all'originale?
      
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gpsmax

no, aprono uguale uguale: è l'albero a camme che fa aprire le valvole, le molle servono solo a tenere le valvole attaccate alle camme dell'albero a camme.

;D

se hai i piattelli in Ti e le molle rinforzate, puoi raggiungere un regime maggiore di giri senza timore che le valvole "sfarfallino", ossia restino aperte anche quando non dovrebbero, cioè quando la camma ha già girato e le valvole dovrebbero essere chiuse.

succede perché le molle sono tarate per un certo tipo di sollecitazione, se elabori il motore e gli fai fare più giri (esempio: camme stage 2), le molle originali potrebbero non riuscire a richiamare in tempo le valvole... e quando il pistone risale ... CRAAAAKKK... si chiama "fuorigiri"

;D

diciamo che su un 600, questa situazione è abbastanza difficile che si verifichi, quel motore più di 7500-8000 giri non ha un gran senso spingerlo, ha delle masse enormi in movimento e si verificherebbero altri problemi (rotture a banco e biella, per esempio).

io non sono molto propenso però a montare le molle rinforzate... secondo me, su un motore come quello del 600 (a meno di fare modifiche esasperate, ed esclusivamente per uso pista) bastano i piattelli in Ti, pesano un terzo e garantiscono un'ottima chiusura anche con le molle originali. con le molle rinforzate, se pocopoco usi un olio non proprio ottimo, l'albero e i bilanceri soffrono e si mangiano perché lo sforzo è mooolto superiore.
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gio86

Ciao, é difficile registrare le valvole? Dove la trovo la procedura? Perché ho più soddisfazione a fare di persona la manutenzione. (Ne val la pena di prendere su internet un manuale officina? )

Mi, i mé tratur i a smunti.. ma l'xr l'é la prima moto 4tempi e mi occorre qualche indicazione.

Ed é giá una manna dal cielo leggere dal forum!

;D ;D ;D
Chi ha tempo non aspetti tempo

Derapone82

Dai una sbirciatina qui  ;)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45063.0

è un po' lunga da leggere, ma talmente accurata che non puoi sbagliare  8)
Ciaoooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

#22
Citazione di: gio86 il Gennaio 06, 2015, 21:31:41 PM
Ne val la pena di prendere su internet un manuale officina?

si. se vuoi mettere mano su una qualsiasi moto, è indispensabile per fare le cose bene e in modo che non si rompano di nuovo.

guarda qui: http://www.xr-italia.com/node/182 ti scarichi il PDF, è quello del modello '96. se poi vuoi il cartaceo, te lo compri su ebay. tieni presente che dell'XR il manuale (sia PDF che cartaceo) si trova solo in inglese ma non in italiano.

p.s. quel topic suggerito da Derapone leggitelo dal primo post, sennò è inutile... http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45063.msg464724#msg464724  ;)
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gio86

Chi ha tempo non aspetti tempo