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Forcelle steli rovesciati su dominator

Aperto da mikesg, Aprile 23, 2015, 16:47:12 PM

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mikesg

Salve, vedo che molte persone mettono sui loro dominator delle forcelle a steli rovesciati, ne ho viste un pò di tutti i tipi.. da quelle di ktm da enduro, crf, aprilia, wr ecc.. volevo sapere con certezza se sia legalmente possibile e quindi non si rischia multe o sequestro del mezzo, ma non credo che ci siano problemi perchè a regola cambiando le forcelle non dovrebbe cambiare la lughezza della moto.. e poi se qualcuno di voi ha fatto questa modifica, se c'è un tipo di forcella con piastra che ci va senza grandi modifiche.. o comunque il modo più semplice e veloce per farla.. grazie in anticipo!

Doppia D

#1
Diciamo che i problemi li avresti solo in caso di un controllo da parte di operatori particolarmente pignoli e/o in caso di revisione... Comunque non ricordo se a libretto sono riportate le misure delle sospensioni. Sicuramente quelle di ruote e freni si, quindi per avere meno problemi possibili adatta cerchio e pinza originali...
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Derapone82

Si esatto doppi D ha ragione....riguardo a modifiche credo che siano le solite cose, cannotto di sterzo (se necessario tornirlo) e perno ruota, quindi se compri le forche non fermarti solo a queste ma prendi tutto il pacchetto: piastre, cannotto gia tornito (sempre che serva tornirlo) cerchio con relativo mozzo e perno.  ;)

Ah dimenticavo! Cosa importante assicurati che l'interasse dell'attacco pinza sul piedino sia quello giusto, altrimenti dove l'attacchi?  ;D
Ciaoooooo 
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mikesg

Io credo che se non cambi la lunghezza della moto non ci siano problemi.. il problema può essere per montare la pinza sulle forcelle.. spero che lo legga qualcuno che ha fatto questo tipo di modifica

DSMXR

Secondo me legalmente non si potrebbe, a meno che non vai in motorizzazione e non fai tutta la trafila burocratica il cui esito non è certo, anzi pensandoci bene neanche cosi, perché dovresti avere anche un nullaosta dalla Honda e questo è impossibile.

Poi se vuoi farlo a tuo rischio e pericolo (se tutto va bene nessuno) ti racconto della mia esperienza con le USD sul dominator, avendone cambiate in passato due paia. :birra:


gpsmax

tecnicamente è possibile, e se si fa un bel lavoro (cosa non troppo complicata) i vantaggi che si hanno sono notevoli: la forcella originale del Dominator è un vero chiodo, oggi anche i 50ini ce l'hanno più grossa.

ma all'epoca era quello che passava il convento...

diciamo anche ce, sempre se si fa un bel lavoro, è molto difficile che in un controllo stradale ti facciano obiezioni. se la moto sembra originale, problemi pochi. se invece è palesemente "accroccata", comunque per effettuare una verifica ti devono sequestrare il libretto e mandarti a rifare una revisione straordinaria, oppure addirittura sequestrarti la moto e fare i controlli di omologazione d'ufficio. questo perché il tipo di forcelle e gli altri dati tecnici sui libretti non ci sono, quindi il pulotto di turno (che per inciso non è un ingegnere della motorizzazione) non può saperlo.

e non ho mai saputo di nessuno che gli sia capitato... sai che tonnellata di verbali gli toccherebbe scrivere?...

tecnicamente, ha ragione Derapone, meglio prendere un avantreno intero (forcella, piastre, perno ruota, ruota e impianto frenante) e adattare il piantone di sterzo al telaio Dominator. due cose:

- se si trova una forcella con le battute dello sterzo simili a quelle originali, si è grandemente facilitati. se no, bisogna prevedere di rifare anche quelle
- non prendete una forcella di una moto di produzione, tipo una Pegaso o roba simile. per essere un vero upgrade, bisogna che la forcella sia migliore, non solo più bella da vedersi. quindi meglio cercare roba da cross.

se poi non vi volete rompere le palle, la forcella dell'XR 600 monta perfettamente senza alcuna modifica (tranne il disco del freno, è più grande su Dominator, serve la flangia della Braking per spostare la pinza) ed è assolutamente un altro pianeta rispetto a quella originale. e per rispettare le quote del telaio, basta far salire qualche cm gli steli nei foderi.

8)

e si vive felici.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mikesg

Buono a sapersi.. mi interesserebbe fare una moto abbastanza comoda per un viaggietto e allo stesso tempo valida nel mento del bisogno.. penso che punterò ad una forcella da enduro tipo exc, wr, crf ecc.. i problemi maggiori sarebbero per la battuta e il bloccasterzo credo

gpsmax

la battuta te la puoi rifare, in genere si saldano al telaio due spezzoni di tubo filettati all'interno, subito sotto al cannotto, in modo che si possano inserire due bulloni. così è anche regolabile...

;D

il bloccasterzo te lo puoi scordare e punto, molto, molto difficile che riesci a ripristinarlo. e anche se lo ripristini, non avrebbe mai la solidità dell'originale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mikesg

Si, alla fine del bloccasterzo me ne frega il giusto..