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Pressione ammortizzatore posteriore

Aperto da Wally, Giugno 20, 2012, 08:13:55 AM

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Wally

Ragazzi, ho una domanda da sottoporvi... A che pressione d' aria devo tarare il mono posteriore Showa della mia XR 600??
Sto vedendo di "cucirmi addosso" la moto, e di conseguenza sto mettendo a punto un pò gli ammortizzatori.Sul manuale d' istruzioni ho trovato che la pressione per le forcelle ha un range tra 0 e 1 bar (io l' ho messo a 0.6, prima era a zero e la differenza è stata abissale).
Passando al reparto posteriore ho misurato la molla a riposo ed è 235 mm (il range ho visto che è da 195 a 205!!!), ma non ho trovato nulla in merito alla pressione d' aria nel serbatoio remoto....
Qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie grazie!!

gianpivr

Nel mono c è olio ed azoto, e di aria non ce ne deve entrare... tu puoi tarare il precarico della molla ed al limite giocare coi registri... per cucirti addosso la moto esistono i sospensionisti...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Voglio vederti mettere in pressione un ammortizzatore.  ::)

Mi pare si parli di 15 atm o giu di li ..... comunque portalo da un meccanico.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

#3
il mono è a circa 14 bar,
a parte la pressione alta (che puoi raggiungere con una pompetta per gonfiare i fucili da sub)
ci sono altri problemi, l'aria contenuta nel serbatoio è veramente poca, se usi un manometro "normale" quando lo stacchi la poca aria che esce ti fa calare la pressione di quasi la metà.
Serve un aggancio particolare che permetta di pilotare la valvola prima di staccare il tubo.

ne abbiamo parlato qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36704.msg361167#msg361167

comunque variare la pressione non è la soluzione corretta.
La pressione nel mono serve solo per aumentare la temperatura di ebollizione dell'olio.
La taratura interna è fatta per "bilanciare" questa pressione aggiuntiva che inevitabilmente spinge fuori lo stelo.
Le vari la pressione rompi l'equilibrio della taratura (rapporto tra freno in compressione e freno in estensione)
www.specialmotors.net

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gianca charly

#4
Concordo con Gianpy e Razzo  :)
Nel mono non deve entrarci assolutamente aria e i sospensionisti quando te lo aprono per prepararlo o revisionarlo hanno una macchina che fa il vuoto poi te lo montano e mettono Azoto a 14 ATM.
Per le forche invece io le ho sempre lasciate a pressione uguale a zero magari cambia le molle mettile giuste per il tuo peso e l olio.
Poi e necessario che la moto abbia anche il Sag corretto ecc..
Io a giorni tirerò giu le forcelle per cambiare molle e olio ma fortunatamente le lamelle i paraoli e le boccole di scorrimento me le aveva gia fatte un preparatore tempo fa  :)
Comunque se non hai gli atrezzi giusti il mono fossi in te non lo aprirei... :-X

P.S. Ho scritto tutto questo mentre rispondeva anche Stefano80  :) e mi sono accorto solo a post inoltrato.
gianca charly

Wally

Grazie ragazzi!! di certo il mono non lo aprirò io...
Inizio a portare la molla alla lunghezza giusta e vedo come si comporta la moto (visto che è 35mm più lunga di quanto raccomanda la Honda).
Dopodichè vedrò le modifiche che converrà fare  ;)

gianca charly

#6
La molla se e piu lunga non e originale Honda e deve avere delle boccole per compensare la lunghezza della molla originale  ;)
Oppure se originale potrebbe essere fiacca o snervata ma di quest ultima ho detto la mia...
gianca charly

Wally

.... ma come faccio a capire se la molla è quella originale oppure è qualcosa di improvvisato? :-[  :-[  :-[
L' unico modo è quello di smontarla e vedere se è della lunghezza giusta vero?

gianca charly

L unica e smontarla e misurarla  ;)
La molla originale dovrebbe misurare 58,5 Cm.
Avevo misurato la mia molla originale tempo fa cerca nel forum che trovi la misura  ;)
A giorni devo sostituire le mie molle originali con le Eibach  :)
gianca charly

Gianlui79

salve ragazzi riesumo questo topic perchè non ho trovato nulla di piu recente se sbaglio chiedo ai mod di reindirizzare il post grazie
allora ho smontato il mono originale xr 600 '88' e volevo cambiare l'olio, premetto che mi sono tradotto le pagine del manuale alla ricerca
del tipo di olio da mettere nuovo.ora sul manuale c'è scritto di usare un olio ATF quindi da una ricerca ho capito che è un olio per differenziali e scatole di sterzo.qualcuno magari sa dirmi che tipo devo mettere senza sbattermi più di tanto?anche perchè ho visto che nn è classificato con una gradazione che devo fare?

Webbo

metti olio per mono 5W
si trova facilmente
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianlui79


Webbo

viene venduto anche specifico per mono
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bertone

Ciao olio ATF e' solitamente rosso da cambio automatico o servosterzi,cmq piu' facile ancora come dice webbo lio mono 5w. Ciao ciao

Pietro xr

l' ATF che solitamente si usa nei cambi automatici come gradazione solitamente corrisponde a 10w