Menu principale

Rapporto di trasmissione finale

Aperto da Johnny Cecotto, Agosto 09, 2006, 08:50:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 26, 2006, 23:12:27 PM
Visto che continui a metterla su questo piano allora lascio perdere la discussione e mi scuso se ho disturbato.  ;)
Peace & Respect.  :)

nessun disturbo, nn mi stupisco cmq se a scrivere invece che parlare a volte nn ci si comprende...

beppoxr65o

Ciao a tutti!
Se posso dire la mia, anche io qualche volta ho rimpianto una marcia in +! magari nei trasferimenti in compagnia di qualche stradista, nn uso la moto in pista, mi piace fare il "mona" in montagna (ce l'ho dietro casa!!)ma come detto prima, quando trovo tratti in rettilineo... ti capisco Aisenauer!!!! :P
KAZZEMBERGHER SM TEAM

aisenauer

beh, almeno uno parla la mia lingua....

::)

antarctica

#48
Citazione di: aisenauer il Dicembre 27, 2006, 19:34:26 PM
... almeno uno parla la mia lingua....

Caro aisenauer, quì tutti parlano il motocilistichese. Purtroppo, come hai constatato anche tu, non è facile talvolta intendersi per iscritto e così si creano equivoci.

Nel caso di questa 6a marcia credo che in linea teorica troveresti tutti favorevoli alla sua esistenza. Ciò non perchè il motore lo esiga quanto per estenderne il rapporto finale in situazioni inusuali. Quelle appunto che citi.

Dico "inusuali" non a caso, perchè la XR650 è un progetto che nasce con una connotazione specificamente fuoristradistica (o meglio Rallystica all'americana).
Certe mancanze accessorie (esempio: avviamento elettrico, impianto elettrico all'osso, ecc.) o altre più tecniche come appunto la scelta del cambio, la distribuzione, ecc dipendono dagli obiettivi progettuali e vanno intese come semplificazioni.
Almeno così la vedo io.
E' certo che se venisse costruita oggi.. con una filosofia maggiormente orientata ad una nuova utenza diversificata e meno "racing"... forse la XR650 sarebbe parecchio diversa, avrebbe tante cosette in più magari ... anche l'attacco per il bauletto.

:)

Get a ride in the wild side !

aisenauer

un rapporto aggiunto che permetta di spostarsi anche per BREVI TRAGITTI più agevolmente, stressando meno il motore e facendoti consumare meno nn sminuirebbe a mio avviso l'indole della moto, stessa cosa nn può dirsi di un eventuale orripilante bauletto...

8)

ivx

Mah non so'....non ci ho mai pensato. Tuttavia con il 15/45 alle volte non mi sembra vero di essere in 5° e cerco la marcia superiore (che ovviamente non trovo). Mi capita alle volte anche se ormai il 650 ce l'ho da un anno.  ;D
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

antarctica

Citazione di: ivx il Dicembre 28, 2006, 21:56:24 PM
... Tuttavia con il 15/45 alle volte non mi sembra vero di essere in 5° e cerco la marcia superiore (che ovviamente non trovo). Mi capita alle volte ....

Capita anche a me,  anzi penso capiti a tanti per strada di trovarsi talvolta corti col 15/45. E se il "qualche volta" divenisse "spesso" i rapporti finali converrà allungarli.
Se necessario 2-3 denti di corona in meno potrebbero essere la medicina giusta.
Date le caratteristiche del motore XR650, soprattutto su strada (ma forse anche in off) l'essere un po' più lunghi non pregiudica l'efficacia di guida nè la brillantezza delle prestazioni
Get a ride in the wild side !

CarlettoDrz

Discussione vecchia...ma me la sono letta tutta :)

Secondo me la sesta marcia in questo caso è vista da honda come una cosa in più che si può rompere, meglio non metterla  ;D
Se fosse stata una moto più stradale allora ero totalmente d'accordo. Ma sulla XR 650 la vedo superflua visto il tipo di erogazione del motore.
Monto ad oggi 15 41 come rapporto finale e la moto va da dio, si impenna in terza e viaggio a 120 senza far strillare troppo il motore. La sesta, si utile, ma poco importa...va bene anche così.


gratta

Azz... Col 15-41 si alza in terza?
Che lavori gli hai fatto?

sunray

Ciao a tutti, visto che ho provato e riprovato, desidero dare il mio piccolo contributo a questo bel post.
Ho comprato nel 2010 una XR650R Motard rapportata originale Dallara  in 15/45.
Dopo poco ho montato un bel 15/46 ovviamente nulla cambia ma era solo per evitare quello che si dice qui si multipli del pignone. ( Penso tanto a leggenda metropolitana ma per non sapere ne leggere ne scrivere ho optato per il 15/46).
Successivamente ho percorso circa 8000 km. con un 16/46. Adesso altri 6000 nuovamente con 15/45.
La moto la uso solo per fare passi alpini e strade di montagna.
Vera la notizia che Dallara equipaggio' le ultime XR650R con il 16/45.
Mio stile di guida: rilassato, faccio molto scorrere la moto lavoro di coppia e butto dentro marce alte, non trovo troppo utile spalancare a fondo il gas insistendo in marce basse, forse perche' non ho manetta e talento forse perche' lo sento inutile, l'XR650R vola via meglio ( secondo me ) buttando su marce alte e aprendo bene la manopola destra.
Detto questo:
il 15/45 è divertente su strade serrate e con corti rellilinei.
Su percorsi misti di medio taglio ossia non corti rettilinei e curve mulattiera style secondo me al cronometro NON vi sono differenze sensibili tra' 16/45 e 15/45/46 assolutamente. Forse si ha una IMPRESSIONE ....solo una IMPRESSIONE di maggiore rabbia e prontezza con il 15 ma ripeto, secondo me alla fine quello che perdi in 2 lo riprendi in 3 e 4.
Logico che se mi parli di mulattiere da fare quasi solo in 2 e qualche colpetto di 3 beh, in questo caso e' meglio il 15.
Tra' i pregi del 16 vi e' quello che nei pochi trasferimenti in autostrada a volte per brevissimi tratti la mandavo a fondo scala tachimetrico ossia 180 km/h che poi reali sono circa 15/20 km/h in meno.
Lo so' che sembra imbarazzante ma secondo me l'abbondanza e la generosita del MERAVIGLIOSO motore dell' XR650R permette libera scelta tra' il 15 o il 16 di pignone, ferma restando la scelta non eccessivamente specialistica del percorso.
Quello che invece servirebbe all'XR650R sarebbe la 6 marcia, se ne e' dibattuto a lungo su questo forum e trovo sia una cosa vera e necessaria.
In questo modo si modulerebbe meglio anche lo scalino tra' 1 e 2 marcia.
Un saluto a tutti.
Sunray.

sunray

...............ops dimenticavo:
se sei uno di quelli che gode a tirarla su di gas in 2 ....allora metti il 15/45 perche' col 16 devi proprio trovare una bella asperita' del terreno tipo sconnessione stradale in salita al momento giusto per tirarla su bene.
Io amo troppo la mia XR650R al punto che lascio a voi lo sfrizionare in 2 per tirarla su alla mia amata non faccio ste' cose....
Cmq. in 2 col 15/46 viene su di gas, col 16, un po' meno...
Ri ciao a tutti.
Sunray

CarlettoDrz

Citazione di: gratta il Gennaio 26, 2015, 09:24:36 AM
Azz... Col 15-41 si alza in terza?
Che lavori gli hai fatto?
Keihin 41 fcr mx, scarico akra completo e filtro...ma sono i primi due a fare la differenza.

Penso che 15 41 per il motard sia l'ideale...va forte con le giuste modifiche, consumi poco andando normale e non affatichi il motore in lunghe percorrenze.

Senza interventi all'alimentazione e allo scarico direi che 15 45 vada benone....


Per SUNRAY :
Ti assicuro che una sfrizionata ogni tanto per una impennata non fa alcun male al motore...gli fanno molto più male le partenze da fermo sbagliate stile "principiante".... nel caso della mia 650 e credo un po tutte, di seconda basta chiudere e riaprire per impennare parecchio e la coppia ti consente di mettere fino alla 5 con poco gas su una ruota.

E' stato divertentissima la gara di impennate con un amico....consisteva nel mettere più velocemente possibile tutte le marce tenendola su una ruota a bassa velocità....ed ha vinto la mia xr :D :D :D

AMO anche io totalmente questa moto

sunray

Buona serata,Carletto DRZ,
ovvio che al gruppo termico le penne non fanno danno, ci mancherebbe, le sfrizionate per impennare fanno danno al povero cambio.
Un mio amico era un vero mago a far penne ( a differenza di me ) e alzava di frizione in 2 il Dominator poi cambiava le marce su una ruota ecc.ecc. siccome anche il Dominator e' figlio di Mamma Honda ossia figlio del miglior costruttore mondiale di moto e sopratutto di motori, quella povera moto sopporto' stoicamente i maltrattamenti e le sevizie ma quando la vendette dopo pochi km. il nuovo proprietario lamento' i mancati innesti proprio della 2 ....chissa' perche?
Anche alcuni amici dotati di DR600 ossia la mia moto per 22 anni, dopo maltratti vari al cambio ( penne ) lamentavano sempre difetti alla 2...chissa' perche? Forse e dico solo FORSE perche' è la marcia delle penne?
Mah....
XR650R sempre nel cuore................USQUE AD SIDERA, USQUE AD INFEROS!!
Sunray

CarlettoDrz

La seconda marcia è la più probabile che si rovina su quasi tutte le moto in caso di errato (o superficiale) utilizzo del cambio, con innesti forzati senza staccare bene la frizione...non c'è correlazione diretta con le impennate. i mancati innesti sono causati dall'usura del sincronismo in genere, delle forchette o del selettore.
Anche chi spesso fa "le sfollate" è soggetto a rovinare il cambio....

Avevo un drz400 preso nuovo, ci ho impennato moooolto spesso dopo 1000km di rodaggio, ne ha percorsi 45mila senza mai perdere un innesto e sempre nelle mie mani.
La mia XR non era in mani dolci, seppur trattata sempre bene, ed ha più km del mio vecchio drz, anche lei mai nessun problema al cambio o mancato innesto. Fortuna? Forse...ma dubito


Impennare non significa rovinare il cambio, si possono usurare prima i parastrappi, la trasmissione ecc ... ma per rovinare il cambio ce ne vuole e devi sfrizionare talmente forte da ritrovarti con il manubrio in faccia.


Discorso a parte per chi percorre viaggi su una ruota, con lo spostamente dell'olio nella coppa e per alcune moto anche mancato pescaggio dell'olio dalla pompa che porta non pochi problemi, non solo al cambio ma in altre componenti come la testata.
Ho lavorato di recente sul cambio di una NINJA 636 di un amico che impennava sempre e dico sempre e aveva problemi alla seconda...lui la portava fuorigiri e ci faceva bei tratti...bhè l'ingranaggio della seconda era più consumato rispetto agli altri ma il vero problema erano le forchette...poi ho visto come guidava e ho capito ;)

PS: volendo cmq, la sollevi di gas cn la prima senza sfrizionare e poi metti tutte le marce che vuoi :) così stai tranquillo. Oppure vai di terza :) :)
Fidati , se vuoi, sono casualità .... non sono le impennate

sunray

Ciao Carletto DRZ,
grazie delle tue fondate opinioni, io purtroppo ho le mani dolci con le moto e non sono un bravo pennaiolo.
Osservo adesso la tua foto,,,,che piega da pro...complimenti!!!!
Accolgo con valore le tue argomentazioni che aumentano le mie conoscenze.
Grazie e buone cose.
Sunray