Menu principale

XR 650r: ma sarà poi così impossibile un enduro serio?

Aperto da DDT, Gennaio 18, 2015, 22:26:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

#90
Andrea non lo conosco di persona.Conosciuto tramite i video.
Quella è una delle mulattiere più conosciute.
direi la più fattibile e facile tolto il gradone che a seconda dei periodi è più o meno scavato.
Se sei in forma ed è la giornata si arrivi a cannone e lo fai di ineriza...se ti fermi sei morto.
il resto è percorribile senza problemi.
Anche quando è bagnata si fa praticamente tutta senza impazzire.
C'è un'altra mulattiera prima di quella....che se la becchi col.bagnato è un pianto continuo dalla'inizio alla fine.
è per quello che dico che l'xr è si una moto da off...ma bisogna capire dove si va e come si vuole arrivare.
Non è un giro "dual"...è offre medio/spinto.
Io la facevo con il 400...ma ripeto...questa è una delle più scorrevoli e "facili".
Col k 125 faticavo la metà.
e su quel gradone se è bagnato e ti si spegne l'xr....potete immaginare.
e calcola che il.video non rende giustizia sulla pendenza del percorso.
Quando ero allenato fisicamente non mi scassavo più di tanto.
per quei percorsi sono convinto che un 2t DA ENDURO leggero e bello pieno ai bassi sia la soluzione migliore...

la mulattiera è in alta val seriana zona Clusone.
Il regno dell'enduro.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

DDT

ecco, un percorso del genere (diciamo dal quinto minuto in avanti) godrei come un mandrillo a farlo non di slancio ma a velocità moooolto ridotta, tentando di stare sulle pedane più tempo possibile: questo mi convince sempre più che questa benedetta alp 200 (o mezzi affini) la devo prima o poi provare.
Tornando all'enduro, il video credo proprio non dia l'idea della reale pendenza, il percorso è bello impestato e mi sembra di aver capito che, rimanendo in casa XR, quello possa essere il tipico percorso da XR 250, più che da XR 400. Fino al quinto minuto non penso ci siano problemi neanche per l'XR 650. Dopo il quinto, volendosi fare un po' male, il BRP mi sa che ti fa perdere una decina di kg in sudore e mai mi azzarderei a farla se non con almeno altre due persone che possano tirare-spingere-tirare-spingere-tirare  :-X
Interpretazione corretta?

ROBY_HRC

#92
sicuramente i 250 e 400 sono quelli che se la cavano meglio.
il problema di questo tipo di mulattiere è proprio il fondo smosso grosso che tende a farti affondare.
più una moto è leggera e scarica sul davanti meno fai fatica e riesci a dargli direzionalità e mettere la ruota dove vuoi scegliendo il percorso migliore.
il.primo pezzi se riesci a galleggiare ,farlo a canna o meglio,bello lanciato 3 / 4 è uno spasso.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Pietro xr

Roby:molto bella la mulattiera.e sono d'accordo sulla tecnica che hai descritto,magari con una marcia in meno visto il mio allenamento e la mia età.


DDT

Dopo tutte le valutazioni e notti insonni alla fine ho venduto l'XR 650 e mi sono preso un DRZ-400 lasciando perdere l'Alpetta. Evito giudizi affrettati sia per inesperienza nell'off sia per il poco tempo che al momento ho passato sopra il giallone (DRZ) ma qualche sensazione la posso sicuramente dare:
1. il giallone pare molto più leggero e incredibilmente più agile dell'XR 650
2. il coppione ai medio/bassi dell'XR 650 ora me lo scordo (pur essendo il DRZ un Valenti)
3. la posizione di guida del DRZ mi dà subito la sensazione di controllo totale (monta un rental esattamente come la mia ex-XR)

Detto questo, quando vedrò un XR 650, la guarderò sempre con ammirazione perché, ragazzi, "era" e "rimane" un gran mezzo!!  :-*

edoxr

Ottimo acquisto il Drz è una ottima moto come ti avevo scritto ...ti toglierai molte soddisfazioni ....poi è un mulo ....!!! Buon divertimento