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Quale compro? 600 vs 400 ?

Aperto da Lippa, Febbraio 22, 2015, 19:30:58 PM

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navaho


ROBY_HRC

#16
Si xr 400 omologato 2 persone e doppia omologa enduro motard (da verificare l'anno).
Poche sono le moto doppia omologa doppio passeggero.
Tra le specialistiche BETA 450/525 su richiesta dal 2009 in poi.
Forse anche la RMZ 450 di Roby era doppia omologa 2 posti (ma sono delle rarità).
KTM fincheè le ha importate farioli ci trovavi di tutto , doppia omologa monoposto , biposto solo enduro...non è mai stato chiaro.

Le parole di UncleRoby sono la grande verità....dipende dove vuoi andare tu con la moto.

Sicuramente in versione motard....al 400 manca un po' di cavalleria....meglio un drz o addirittur aun 600 o 650.

Ma nell'uso enduristico esplorativo/dual a medio-breve raggio il 400 è un'ottima soluzione....

senza calcolare tra l'atro che essendo "solo" 397cc ha assicurazione privilegiata . Del mio pagavo una roba tipo 140€ passeggero incluso.

Di contro sul beta 525 sono passato a 220 perchè 510cc monoposto....ma pago solo 29 contro i 60 di bollo perchè "depotenziata".

Non trascurabile che solitamente un xr600 è più vecchio e datato di un 400.Il 600 ha avuto problemi congeniti al cambio , statore....

Sul 400 non si sono mai avuti problemi cronici...tolti quelli portati a 440 o modificati con pistone ad alta compressione (e magari tirate di collo nell'utilizzo motard).



ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

nerone

grazie navaho! è fantastico quel serbatoio di alluminio su FB!

uncleroby

Citazione di: Lippa il Febbraio 23, 2015, 23:08:32 PM
...perdonatemi la frase "sa emozionare?" (il 400).
Mi spiego. Il mio pensiero è rivolto alla filosofia Honda di fare moto che diano la sensazione di "averle guidate da sempre", insomma... di sentircisi subito a proprio agio.

Come altri ti dicevano, l'XR400R è proprio quel mezzo che ti sembra di aver sempre guidato, facile ma mai banale che ti fà sorridere sotto il casco, questo è quello che serve in fuoristrada.

Però mi sembra di capire che tu sei interessato ad un mezzo emozionante, che ti emozioni anche percorrendo una strada dritta o solo sgasando.
IMHO questo mezzo è l'XR650R se vuoi rivolgerti in casa XR: grande coppia, grande personalità e sensazioni "viscerali" che solo un pompone ti sa dare.
Stessa cosa si può dire per mezzi simili, come il Ktm SXC 625 (se lo vuoi enduro) o SMC.

Io, tali sensazioni le sto ritrovando col mio Ktm EXC 500 motard appena preso: tanta coppia e potenza (circa 52 cv alla ruota).
Direi che i vari "500" racing trasmettono tali sensazioni ma con una guidabilità superiore.
Certo che l'XR è più comoda, più robusta, più "endurona".

Se vuoi una moto guidabile come un XR400R e che ti emoziona di motore quasi come un 650, prova il CRF450X magari con scarico LeoVince (di serie dal 2011 mi pare).

Per quanto riguarda l'omologazione per il passeggero, sono omologate:
Honda CRF450X
Kawasaki KLX450R
Kawasaki KXE450F
Suzuki RMX450e (quella che avevo io!)
Beta RR dal 2010 in poi ma l'omologazione va scelta in fase di omologazione, comunque Beta rilascia il nullaosta acquistando il kit pedane.
Varie annate delle Husqvarna TE made in Varese.
...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Lippa

Beh...in questi giorni mi sto ammazzando di video su youtube e tra 600 e 400 in fuoristrada sembra che non ci sia storia. Si vede il peso, la geometria sella manubrio e pedane e sospensioni del 600 che ,almeno dai video, fanno sembrare il 400 molto più facile e moderno. Sembra che col 400 tutto possa essere affrontato con naturalezza... e probabilmente è così. ... e poi c'era un tipo col 400 che faceva penne assurde (io non ci riesco col 750  :angry2:)

Che dire: grazie veramente a tutti per i vostri contributi, che rileggerò un sacco di volte fino ad impararli a memoria... garantito!

L'unica cosa da fare è provare questo xr400 e poi decidere. Ora poi che so che anche il 400 può trasportare un passeggero, anche se non ne ho mai visto le pedane... mi fa stare un po' più tranquillo. E in fondo... a 16 anni le sbarbine col Gilera RX 125 da 18CV (ad adandar bene 14/15 CV con una colonna di fumo azzurro...)  le portavo a spasso lo stesso e chissenefregava se il telaio si torceva ad ogni curva... 8)

Magari più avanti molesterò Doppia D che dovrebbe distare da me meno di una birra....

Per ora di nuovo grazie e ciao a tutti!!!  ;D

P.S: l'XR650 potrebbe essere una soluzione...ma mi sembra un bel bestione da domare...non so... A questo punto della mia riflessione la priorità va al 400. Poi... forse il 650... non l'avevo considerato... ma uno dei primi esemplari costa quasi come un 600 ed è tutta un'altra storia... stai a vedere che mi si rivoluziona tutto di nuovo.... AAAARRRGGGHHHH!!!!!!!.... :-X :-X :-X dite la verità... vi divertite a vedermi soffrire.... :-X :-X :-X

golpe

"...,stai a vedere che mi si rivoluziona tutto di nuovo.... AAAARRRGGGHHHH!!!!!!!....  dite la verità... vi divertite a vedermi soffrire.... "

Pensavi di dover essere l'unico che non doveva mangiarsi il cervello sulla scelta della cilindrata ?  ;D ;D ;D
Comunque penso che fai bene a farti tutte le domande...meglio prima che dopo!!!
Buona scelta  ;)
chi non osa, non vive...

Max-xr

#21
Io sempre avuto moto da strada, poi tt 350 ed ora xr 440 dall ara allestito motard..come gia detto qualcuno era tanto che non sorridevo sotto il casco comprata x fare sia enduro che strada ma via via che la miglioravo x strada ho detto..no troppo bella motard e cosi ho deciso di lasciarla..x ora..️ ha un motore molto divertente e ottima ciclistica, ora ho comprato le pedane passeggero ma devo ancora provare in due ma una cosa é certa..non la venderò maiiii!!!!!!!
ecco la mia bimba..




ROBY_HRC

Anche io dicevo che non l'avrei mai venduta.....

cmq...se in motard è davvero bella (perchè sembra quelli old style cattivi) e se la cava discretamente....il suo pane è proprio l'enduro a passeggio.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

#23
Se vuoi una dual che poi in realtà è una "off road only" old style, ti consiglio di considerare anche il Drz400E, quello importato da Valenti che è simile ad un XR400R in chiave più moderna.
Qui una mia vecchia analisi: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19079.msg142431#msg142431

Dai anche un occhio a www.drz-italia.com

Purtroppo è difficile trovare un XR400R in buono stato visto che non la importano / producono più dal 2003.
Anche il Drz400E non è facilissimo ma almeno l'hanno importata fino al 2008 ed è ancora in produzione fuori dall'europa.

Prova anche il CRF450X ... ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!