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Rubinetto Benzina che Perde!

Aperto da Fabrice, Gennaio 30, 2014, 09:03:06 AM

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Fabrice

   Ciao a Tutti!  Qualcuno sa indicarmi, se esistono e come reperire eventuali ricambi (anche non originali ma perfettamente compatibili),
per il congegno del Rubinetto Carburante XR400R (probabilmente XR250 post 96.)...
In pratica, sono alla ricerca della Rondella di Gomma interna, quella con Quattro Fori, che svolge il ruolo di Guarnizione fra la Manopolina che ruota ed il Corpo fisso del Rubinetto...
Normalmente questi Rubinetti sono Sigillati, ma sono comunque riuscito ad aprirli, e modificarli di conseguenza per pulirli...
Il Problema, è che la Honda fornisce solo il Rubinetto Completo alla modica Cifra di 70€...
A me servirebbero almeno Sei Rondelle di Gomma, anche una decina, visto che si disgregano con estrema facilità con il Carburante reperibile in Madagascar (luogo di Villeggiatura delle mie XR)...


  Grazie per le vostre Dritte,
  Saluti, Fabrice
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Webbo

#1
strano, il gommino sembrerebbe essere disponibile come ricambio..

http://www.ebay.com/bhp/honda-petcock-gasket

il codice 16955-268-020 sembra vada bene anche per il 650

http://www.thumpertalk.com/topic/829860-xr650r-petcock-rebuild-or-replace/ (in fondo alla pagina)

altro apporto tecnico

http://www.thumpertalk.com/topic/819530-petcock-repair/
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edoxr

#2
Ciao Fabrice io alla fine sono riuscito a trovarne uno compatibile dopo mille ricerche....il problema era l'asse tra vite e vite sembrava introvabile....una volta montato è perfettamente compatibile...come vedi solo la canna della riserva è leggermente più corta...il pezzo inoltre è fatto molto bene. Prezzo mi sembra di ricordare sui 20 euro..

Vedendo i viaggi che fai uno di riserva non fa male... ;)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43800.45

Fabrice

#3
     Grazie Ragazzi per le vostre Preziose Dritte...

Inizialmente, penso di optare per l'acquisto del Gommino Guarnizione Compatibile (speriamo corrispondano le Dimensioni!)...
Con l'Aiuto del Nostro "Webbo", ho scovato due Proposte Interessanti (Lotto di Cinque Pezzi ad un prezzo ragionevole)...

http://www.ebay.com/itm/Honda-CL160-CB160-CB350-CB550-CB550-CB750-GL1000-MT250-PETCOCK-GASKET-5-pcs/160841130912?rt=nc&_trksid=p2047675.m1851&_trkparms=aid%3D222002%26algo%3DSIC.FIT%26ao%3D1%26asc%3D261%26meid%3D4482656758933681045%26pid%3D100005%26prg%3D1088%26rk%3D1%26rkt%3D5%26sd%3D321051810411%26

http://www.ebay.com/itm/Honda-CL160-CB160-CB350-CB550-CB550-CB750-GL1000-MT250-PETCOCK-GASKET-5-pcs-JP/321051810411?rt=nc&_trksid=p2047675.m1851&_trkparms=aid%3D222002%26algo%3DSIC.FIT%26ao%3D1%26asc%3D261%26meid%3D4482617017939498743%26pid%3D100005%26prg%3D1088%26rk%3D1%26rkt%3D5%26sd%3D160841130912%26

Infatti queste benedette Guarnizioni, sottoposte a l'aggressione di ciò che viene regolarmente distribuito come Benzina, si Induriscono per poi Sgretolarsi irrimediabilmente,
impedendo la Chiusura del Rubinetto, e Ostruendo la sede della Valvola del Galleggiante del Carburatore...

Nel caso di esito negativo, ripiegherò sulla Sostituzione Integrale dei Rubinetti, come fatto dall'Amico "edoxr" con il suo Simpatico XR280 "Little Donkey"...

     Non mancherò d'aggiornarvi sulla Faccenda...
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Fabrice

#4
          ...Cinque Gommini Guarnizioni, provenienti dalla Tailandia, Arrivati, Adattati & Montati! Tutto Perfetto!
       Ricordo, che per Sostituirli, va Smontato il Rubinetto Carburante...
       Tale operazione non è normalmente prevista dalla Honda, infatti il pezzo è Siglato meccanicamente tramite due Ribattute...
       Mi è bastato fare saltare le due Ribattute con una punta da Trapano...
       Per poi poter Rimontare correttamente l'insieme, ho praticato due Fori Passanti con una Punta del 2,5mm, successivamente filettati a 3mm...
       Le due Ribattute vanno così sostituite con un paio di Viti Inox Testa Piana Cilindrica a Taglio, Diametro 3mm, Lunghe 10mm...
       Attenzione, una testa diversa potrebbe Intralciare il corretto Movimento della Levetta de Rubinetto...
       Avvitare bene il tutto, in modo Omogeneo senza Stringere Esageratamente...

  Il Gioco è Fatto! Saluti.
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ROBY_HRC

Ciao ,

le guarnizioni per benzina sono specifiche e normalmente realizzate in VITON che è una mescola resistente al benzene ed agli oli.
Tutte le altre gomme normalmente utilizzate per la pneumatica non sono idonee

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Fabrice

#6
        ...Grazie per la Preziosa Puntualizzazione!
      Quelle Danneggiate (Indurite & parzialmente Sgretolate), non più Efficienti, erano originali con circa quattordici anni di Vita (tre di Benzine Schifose del Madagascar)...
      Quelle Nuove (più o meno Simili), sono un Ricambio non originale, previsto a questo scopo, per altri modelli Honda fuori produzione...
      Purtroppo, l'alternativa è l'acquisto di Cinque Rubinetti Nuovi ad un Prezzo Esagerato, oppure adattare qualcosa di Compatibile,
      (non sempre facile visto l'ingombro dei miei Serbatoi IMS)...

                                                                           http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43678.0

  Incrociamo le dita! Ciao.
       
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Fabrice

#7
         

          ...Dopo poco più di un anno ritorno sull'argomento, per un Necessario ed Utile Aggiornamento:

  - Purtroppo, le Cinque Guarnizioni a Quattro Fori, Made in Tailandia (come era successo per quelle Originali),
  si sono danneggiate al punto, che dopo una decina di mesi non erano più in grado di svolgere correttamente la loro funzione...

  - Questa volta nello smontare i Rubinetti dai relativi serbatoi (tre su cinque), ho notato che pure la Canula a Retina che serve da Pre Filtro,
  era partita a pezzi...

  - Dopo qualche momento di sconforto, mi sono lanciato in nuove ricerche via Web:
  E bene, ho scoperto che Mamma Honda, produce l'Ambito Ricambio, con tanto di Numero di Codice 16955-HA2-005
  Naturalmente il pezzo è Indisponibile per l'Italia (ho provato presso uno dei grossi concessionari ufficiali di Milano)...
  In Realtà, si tratta di un Ricambio previsto per il Rubinetto Benzina del Quad TRX250 R Fourtrax 250R modello 1986-89...
  Tale Ricambio (contrariamente al surrogato tailandese), si adatta perfettamente nella sua sede, senza alcuna modifica...
  Inoltre è identico a quello montato sulle XR 650, come le XR 250 post 1996 (da verificare per il 600)...
  http://www.xr650r.co.uk/service/petcock/petcock.shtml

http://www.ebay.com/itm/New-Genuine-Honda-Fuel-Petcock-Gasket-86-89-TRX250-R-Fourtrax-250R-M85-/271789911506?pt=Motors_ATV_Parts_Accessories&hash=item3f47f0edd2&vxp=mtr

http://www.ebay.com/itm/HONDA-FUEL-PETCOCK-REBUILD-GASKET-KIT-ATC-250R-ATC250R-85-86-/121356882732?hash=item1c416f132c&vxp=mtr

PS: Non pubblico Foto, perché ritengo la procedura complicata e poco intuitiva! Ma soprattutto, con il tempo vengono purtroppo inspiegabilmente rimosse!


          Saluti!


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