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KTM Exc 500: questa sconosciuta!

Aperto da Luke (ex burp1007), Marzo 10, 2015, 13:50:49 PM

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Luke (ex burp1007)

Ciao a tutti!
Volevo avere qualche opinione in merito alla KTM Exc 500.
Premetto che possiedo una XR 650 R, usata davvero da tutto (dai viaggi anche lunghi agli sterratoni di montagna) e in seguito a una brutta rottura che non so se riuscirò mai a riparare, stavo iniziando a guardarmi intorno per cercare qualcosa di analogo, o forse migliore, per tutte le mie esigenze.

Mi han detto che:
- in primis non è omologata da due, quindi le vacanze in due sono da dimenticarsele! (Sarà un bene o un male??!!  :P)
- il motore va controllato molto spesso a differenza di quello dell'XR (mi sembra una buffonata ma cmq chiedo)

Che notizie avete di questa moto?
Io l'ho conosciuta in questo bellissimo video (che vi consiglio di guardare!): https://www.youtube.com/watch?v=yhWR5jjGzfM

Grazie a tutti,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

iacops

La moto non saprei dirti.... ero rimasto ai 520 525 530 che sono più delicati dell' xr 650 il video è fantastico però....
se ho capito bene partono dall'Austria e arrivano fino in Egitto..... :o     

ROBY_HRC

#2
Chiedi ad Uncleroby...che l'ha appena presa ed è stato proprietario di praticamente tutti i modelli XR e KTM
Vedrai che ti risponderà.
Sicuramente un super mezzone.Gran motoraccio , leggera , gestibile , ed agile.
Resta comunque una moto da enduro (duro) adattata anche all'uso motard.
In vacanza al mare con la morosa non ci vai.Il motore necessita di un cambio olio con meno di un litro di olio ogni 1000-1500km , i filtri (2) ogni 2 cambi olio.
La leggenda dei pistoni che vanno a minuti....lasciala perdere. Un 25/30000 km li fai tutti.
E' un motore concepito per usi diversi all'xr650.

L'unica moto che al momento vedo come vera alternativa all'xr650 per utilizzi a lungo/medio raggio è il K 690 enduro R (magari doppia omologa) senza avventurarsi in mulattiere estreme.

A medio corto raggio va benissimo anche questa.

Ricordo...il mio beta 525 con gomme enduro..in sesta ad un filo di gas va a 105 all'ora....

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Pike

Il 500 è una straordinaria moto... da mulattiera!! Per un uso dual non la vedo il massimo della comodità.
Meglio il 690 come già detto o un drz ;-)
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

uncleroby

#4
Alura, ho acquistato da poco la suddetta moto in versione motard e ne faccio un uso dual, proprio come facevo con il mio ex EXC450R e RMX450E, ovvero non possiedo un carrello ma parto da casa, faccio un trasferimento tra i 20 e i 120 km (+ ritorno) e mi faccio dei giri sulle montagne qua attorno sia su strada che su sterrato.
Sul EXC450R del 2009, l'olio motore lo cambiavo ogni 1500 km perchè ne teneva solo 0,6 L (+ 0,9 L per la trasmissione), sul RMX ero salito a 2500 perchè ne teneva circa 1,5 L (anche se dichiarati erano 1200 cc...).
Questa EXC500 ne ha 1,5 L quantità vicina agli 1,8 L dei vari dual sport col motorone e conto di cambiarlo ogni 2000/2500 km tenendo conto che ne faccio un uso tranquillo.
Devo dire che ha un motore FAVOLOSO, IMHO troppo per la mulattiera (però con la mappa soft migliora) ma con grande coppia.
Appena presa mi ha ricordato la prima volta con l'XR650R, quella gran coppia che ti fà innamorare.

In passato ho avuto sia XR650R che Ktm 690 Enduro R del 2009, quello più fuoristradistico, questo per intenderci: http://www.motorcyclespecs.co.za/model/ktm/ktm_690_lc4_enduro_r%2009.htm

Se vuoi una moto paragonabile con l'XR650R, allora quella è il 690 Enduro R, anzi il 690 se la cava meglio su strada in virtù di un motore più disteso, di una sesta marcia e di freni più potenti. Ottime le mappature che ti permettono di modificare veramente il carattere del motore: con la soft sembra di guidare un 400 ...
In confronto l'XR650R è più specialistica, infatti nasce per il fuoristrada e NON come dual sport!
AI bassi il motore del XR emoziona di più perchè esprime più coppia e più prontezza, viceversa gli alti del 690 sono veramente furiosi e, con i suoi 60 cv alla ruota, va veramente forte.
Col 690 sono andato allo Stelvio con passeggero, sciroppandomi 500 km in un giorno (che dolor de naticas!  :)).

L'EXC500 è una moto favolosa ma molto più sportiva e scomoda, è studiata per il fuoristrada e le gare non per il turismo.
Detto questo, c'è anche chi la usata per turismo, anzi con la versione 525, un certo Julito che ha viaggiato per le Americhe totalizzando, prima di venderla, 64.000 km. Però ha apero il motore intorno ai 35.000 km per sicurezza visto che doveva partire per un lungo viaggio.
Certo ha avuto qualche inconveniente ma poca roba e facilmente riparabile. Cambio oolio ogni 3000 km!
Qui alcuni resoconti:

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=712492 (20.000 miglia)
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=712887 (30.000 miglia)
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=744229

Luca Nagini, collaboratore di FUORIstrada usa il suo EXC450 come una dual e ci è andato al Elefantentreffen...
Cercando si trovano vari esempi di EXC usate per turismo.
Rimane un uso improprio: maggiore frequenza di tagliandi, minori doti del motore di viaggiatore e maggiore scomodità scoraggiano non poco.

In generale mi piacerebbe una via di mezzo tra EXC ed LC4: erogazione del 500 ma motorone (con tagliandi ogni 10.000 km!) del 690, estetica del EXC ma possibilità di portare il passeggero.
Inoltre dei 60 cv alla ruota del 690 non me ne faccio un granchè su una enduro, bastano i 48 del XR650R e avanzano i 52 del EXC500.

Consumi medi di 690: 23 km/l; EXC500 --> 23 km/l.
Si intende giri dual con fuoristrada scorrevole.





The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pier88

Se ben ricordo il motore da enduro della bmw(quello con il pignone coassiale al perno del forcellone) aveva intervalli di manutenzione particolarmente distesi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

uncleroby

Citazione di: Pier88 il Marzo 11, 2015, 11:39:53 AM
Se ben ricordo il motore da enduro della bmw(quello con il pignone coassiale al perno del forcellone) aveva intervalli di manutenzione particolarmente distesi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nella versione full-power della BMW aveva intervalli racing...
Ora è montato, depotenziato, sulle CCM 450 Adventure con cambio olio ogni 8000 km: http://www.ccm-motorcycles.com/gp450.asp#.VQAf5uEt04I

Infatti mi dimenticavo di questo modello DUAL SPORT! 
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

sarei curioso di vedere l'olio dopo 8000km.l'olio di un motore che quando ci correva knight (anno in cui fece la pipì sulla sua BMW davanti a meccanici e stampa) lo cambiavano tra una manche e l'altra x non inchiodare.
cmq questa è la dimostrazione che un motore racing può chilometrare...

ha 1.2lt di olio come il 525.

l'hanno depotenziato riducendo i giri max di 1000giri. ed allungando la quinta marcia.
il pistone NON può essere di criptonite.

che discriminante c'è allora tra un motore racing con intervalli ogni 1000km e questo ogni 8000?
Quindi se l'olio lo cambi ogni 8000 il pistone ogni 240000? visto che solitamente si fa a 30000 su una moto con intervalli da 1000???

vorrei veramente sviscerare la questione.

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

#8
Credo che più cambi l'olio e meglio è...
Però ogni 1000 km sia da farsi più che altro in via precauzionale.
Poi vi è una bella differenza tra Knight e un normale utente che fà il giro di enduro o dual.
Inoltre la tecnologia migliora anche per gli olii che oggi sono più efficienti di quelli di anni fa.
Leggevo un post su advrider.com a riguardo e parlava una persona, a suo dire, competente in fatto di lubrificanti.
Negli USA sono veramente fissati e il tipo diceva circa così a tali personaggi: "... se siete abituati a cambiare olio dopo ogni uscita perchè vostro nonno faceva così con le Husqvarna degli anni '70, fate pure ma dai test fatti sugli olii moderni, questi resistono molto di più agli intervalli dichiarati dalle case".

Se penso che dovrei cambiare 1,5 L di olio al mio K ogni 15 ore mentre al XR650R, che ha un motore ben più grosso (più superficie da lubrificare) e tiene 1.8L, lo cambiavo ogni 5000 ... Forse ci sta cambiarlo ogni 3000 km.
Poi lo farò prima, per sicurezza, ma mi viene il dubbio che sia solo una "sega mentale" ... ???

PS. L'amico Rocco, con CRF450X acquistato nel 2011 con oltre 15.000 km all'attivo, cambia l'olio motore secondo libretto HM (così mi ha detto): ogni 3000 km ...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

Mha...sulla differenza tra Knight e lo smanettone della domenica...non ne sarei così convinto.
I campioni le moto le fanno correre e sfruttano il tiro...quelli un po' meno campioni..prima e seconda e giri alle stelle.

Cmq dal 2009  (anno in cui è uscito il 450 bmw) ad oggi.....non ci sono state evoluzioni negli oli.

L'agip full Sinth race 10w60 che uso nel ktm 950 e nel 525 è in giro da 10 anni.

Per me è stato semplicemente fatto massacro mediatico sui motori ENDURO racing.



Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

#10
Premetto che le considerazioni che faccio NON sono dettate da uno studio scientifico ma dalle ricerche e dalle esperienze personali o di persone vicine a me, quindi non hanno valenza assoluta.

Concordo con il "massacro", ma le reponsabili in primis sono le case che, per pararsi il deretano, hanno imposto manutenzioni nominali esagerate. Ricordo una lettera datata anno 2000 di Ktm ai concessionari americani che spiegava che i motori RFS (400-520) erano da utilizzarsi solo per fuoristrada e uso gara.
In parte capisco il loro punto in quanto è probabile che, se non fosse stato specificato ciò, molto utenti avrebbero usato tali moto come delle XL600, magari in autostrada con gas a martello.

Chi acquista un "450" deve capire che non è un endurona bicilindrica ...

Nel frattempo, dalla fine degli anni '90 a oggi, sia le moto che i lubrificanti sono migliorati (credo che anche se con lo stesso nome, un olio del 2000 sia diverso da uno del 2015). I costruttori hanno fatto parecchia esperienza dai primi 450 a oggi, migliorando erogazione ed affidabilità.
Fino ad arrivare a Kymco, che produce il motore CCM450 (ex BMW) con cambio olio ogni 8000 km malgrado una quantità di 1,2L. Kymco è un grande produttore di motori e non credo che i suoi ingegneri, e quelli inglesi di CCM, abbiano preso una botta in testa ma le loro dichiarazioni sono frutto di studi e analisi scientifiche!

Valenti che commercializza le Suzuki da enduro e cross, mi diceva che l'RMX 450 era affidabile quanto un DRz400E, in molti (me compreso...) stentano a crederci, però Suzuki ha fatto la stessa operazione di CCM/Kymco: ha preso un RMZ450 con oltre 50 CV alla ruota e lo ha depotenziato a circa 41/42 CV, ottenendo un mezzo robusto.
Per la cronaca, Tinopavia ha aperto il motore del RMX dopo 18.000 km di uso enduro senza carrello, quindi con trasferimenti medi (60 km circa) su asfalto a 90/100 km/h trovando un motore in perfetta forma. Visto che c'era ha cambiato il pistone, ma era abbondantemente in tolleranza. Il suo amico Dany450 ha venduto il suo WR450F con 34.000 km per acquistare il modello nuovo a iniezione, non perchè non andava più.

Uno spiraglio contro il "massacro", si vede da Yamaha e Suzuki che non prescrivono intervalli particolari per manutenzioni straordinarie ma solo cambi olio ogni 2000 per il WR450 e 1000 per l'RMX.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

Resto del parere poi che ci siano forti fraintendimenti tra "ho cambiato il pistone perchè era alla frutta a 18000km" e " ho cambiato il pistone a 18000km perchè avevo già giù il motore per un controllo generale...già che c'ero...".

Tra il cambiare per necessità e per "sicurezza" c'è di mezzo il mare.......ed una reputazione sbagliata.

Gambirasio moto di BG , conce ufficiale HM, Beta e KTM mi ha spergiurato di non aver MAI cambiato dei carter motore RFS da quando esistono causa
sbiellata violenta.
Chi ha sbiellato o ha inchiodato è stato SOLO per mancanza di olio o causa sabbia/filtro montato male.
Ha in casa ancora 2 coppie carter motore KTM del 2000 nuovi che aveva preso come ricambio.Mai usati.
Si sono inchiodate delle bielle causa guasto/impurità pompa olio oppure trafilamento acqua dalla pompa nella testa e quindi emulsione olio...ma MAI spezzate.

CIao



.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

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uncleroby

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