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XR 650: la vera, definitiva MOTO TOTALE perfetta per ME? [Consiglio acquisto]

Aperto da Streetbiker, Aprile 02, 2015, 18:31:19 PM

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Streetbiker

Fino a qualche mese fa, mi ero abbastanza deciso: avrei preso un Dominator pluriventennale, e così avrei usufruito di tutti i vantaggi economici che spettano ai mezzi storici. Poi, come saprete, con la nuovissima legge di stabilità questi sono stati tolti per le moto con meno di trent'anni, e pochi giorni fa è arrivata la conferma definitiva del governo. Insomma, niente da fare. Mapporc....  :angry2:  :limort: :bang01: :aiuto:

Al che, è ricominciata la ricerca. Honda dall'Ara 650 xr: un'illuminazione. Doppia omologazione, il che vuol dire che con cerchi da 17" è perfetta per la città, per fare brutto fra i tornanti, per uscite fuoriporta in giornata e/o per, semplicemente, gironzolare; con i cerchi da fuoristrada, invece, via per motocavalcate e viaggi a medio-breve raggio per strade di montagna e (soprattutto) fuoristrada, tipo via del sale per capirci. È perfetta! E non costa nemmeno tanto! Aspetta, ci deve essere qualcosa sotto... non può essere!  :beffe:

Come avrete già intuito da quanto detto sopra, l'uso principale sarebbe di tutti i giorni, di giorno e di notte, in montagna ed in città con i cerchi stradali; poi, monterei cerchi da fuoristrada per motocavalcate e viaggi on/off. Non prevedo di fare viaggi lunghi o particolari tragitti di autostrada (se non quelli, se propio propio non evitabili, per recarmi sul luogo del giro da effettuare). Certo, eventi come l'hardalpitour o l'elefantreffen intrigano parecchio... e credo che l'xr 650 sarebbe una moto perfetta per questo, no? :-*
Non la userei invece per enduro solo per divertimento... per quello ho già il mio adorato CR 125!  :diavolo3:

Leggendo in giro tutto il possibile e l'immaginabile, ho già capito che dal punto di vista delle prestazioni, sia come motard che su fuoristrada, non resterò deluso... le mie principali perplessità sono, invece, per la comodità e per la sfruttabilità. Ovviamente non mi aspetto di poggiare il culo su una poltrona, ho 21 anni e quindi mi adatto; ma prima avevo un KTM 625, cattivissimo, ignorantissimo e divertentissimo, lo usavo tutti i giorni ma... era davvero scomodo, vibrava che non ne parliamo, e strappava le braccia ad ogni colpetto di gas! Insomma, un paio d'ora in sella ed ero davvero... alla frutta! Ho provato invece (per pochissimo, ma provato) un Dominator e mi è sembrato che vibrasse pochissimo (per essere un mono 650cc, si intende) e che fosse propio comodo di sella.
Vorrei capire su questo aspetto cosa devo aspettarmi dall'xr: poco più comoda del KTM 625, o poco meno del Dominator? La sella non sembra molto larga, come ci si trova a farne un uso rilassante, o "turistico"? Si riesce a fare una giornata (con le dovute pause) in sella senza patire pene eccessive fra sella, vibrazioni e scorbuticità del motore? :-[ :-[ :-[

Ovviamente, avrei già in programma di adattarci un qualche piccolo parabrezza in plexiglass tipo da naked per togliere buona parte dell'aria dal busto... ed eventualmente altri accorgimenti (non troppo costosi però!) per renderla più comoda, se fossero necessari...

Insomma, ho già scritto tanto e probabilmente anche troppo: a questo punto non mi resta che affidarmi alle vostre mani esperte! Grazie in anticipo  :)  :ok:

P.s. OVVIAMENTE sono apertissimo anche a proposte di altre moto, di qualsiasi marca! Sempre restando sull'usato però... la cassa piange!  :arreso:
Un corpo in moto si diverte - Teorema di StreetBiker

Mr Potato

Ho viaggiato tanto con l'xr, e ho provato qualche lc4, e senz'ombra di dubbio vibra molto meno, certo come hai detto anche te c'è da adattarsi, vibra più di un dominator ed è più scomoda. Eventualmente potresti farti fare una sella più comoda , montare un paio di manopole di spugna (non sembra ma fanno tanto) e al limite trovare qualche gomma da mettere fra pedana e stivale. In linea di massima secondo me per l'utilizzo che ne devi fare  una moto come il dominator o un teneré sarebbe più adeguata, sacrificando qualche giro divertente sui tornanti asfaltati... Ma si può fare anche con l'xr e sicuramente divertendosi di più! 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Mario xr

Ciao Streetbiker, ti rispondo io ma sono l'ultimo arrivato e di moto ci capisco poco... :P

Io avevo un Custom e volevo prendermi un CR250 2T per fare qualche giretto, anche in pista, visto che ho una pista a 3 Km da casa...

In famiglia non c'era proprio bisogno della 2° moto quindi ho cambiato programmi.

Da Hondista convinto ho cercato tra Africa Twin e Dominator... anche per i motivi assicurativi ....

Poi L'Africa, si se hai un gran manico fai anche fuoristrada serio, però per me che sono una pippa, gia una strada bianca con qualche buca mi potrebbero mettere a testa in giù...

Il Domi allora risulta la scelta azzeccata.... ci fai un buon fuoristrada, ovviamente niente di serio (piste e salti) per strada è comodissima.... che dire, bene, vista una su Subito, mi piombo a vederla.
Mi siedo, e capisco subito che è troppo piccola per me (sono 1.80 non sono un gigante) mi sento seduto in Vater...  :ahh:

Cosa fare? l'idea era quella di un Domi senza cupolino, con forcelle serie davanti, etc...
A 'sto punto ci si butta sull'XR doppia omologazione d'obbligo....
Ed Eccoci qua.

Non avendo poi avuto esperienza col Domi ti dico che l'aria te la becchi tutta tutta, il che non è poi tanto un problema perchè alla fine dipende da che velocità di crociera usi, se consideri di fare lunghi spostamenti (2-300Km) a 130 fissi, scegli un'altra moto.
Per fare 50 Km a 100-110 non hai problemi, la sella non è male, ma non è neanche una poltrona,  un giro da 3-400Km ti anestetizza gli zebedei...  :martellate:

Comunque valuta che l'avere a disposizione 2 ruote da strada che possono montare pnematici "seri" senza "mezze misure" e la possibilità di avere pneumatici da enduro seri,... te la danno in poche.
Col Domi ad esempio per strada non puoi mettere delle gomme da Motard, e ti assicuro che la tenuta di strada è totalmente differente.

Alla fine seppur con esigenze leggermente differenti, io alla fine ho scelto l'XR.

XR MAN

Più comoda del 625, le vibrazioni non sono neanche paragonabili...io sono arrivato a farci 800km in un giorno a 42 anni e ti fai problemi te ? Monta e vai  ;)

Pike

Anche io presi un 650 SM un paio di anni fa per esigenze di peso/potenza. Mi serviva una moto sotto i 150 kg da portarmi in camper ma che avesso un po' di cavallini... Purtroppo non avevo considerato che, non avendo la doppia omologazione, non avrei potuto montarci le ruote enduro!!! Grave errore!!! Tu prendila doppia omologazione perchè ti offrirà veramente un doppio uso strada/offleggero strepitoso.
Io la sto poi turisticizzando con sella + larga/imbottita, serbatoio 24L, portapacchi/bauletto (con pseudomaniglie passeggero) e pedane passeggero + grandi. lo so se vedessero le foto del lavoro finito qui dentro mi licerebbero... ma ti assicuro che diventa una discreta Tourer (sotto i 150 kg) abbastanza comoda, con vibrazioni sopportabili e grande autonomia!!  ;D  :D
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Streetbiker

Innanzitutto grazie a tutti per le utilissime risposte!

Insomma, visto che l'uso prevalente sarebbe in città ed in montagna ma sempre in giornata e viaggi più lunghi solo occasionalmente direi che l'xr dovrebbe propio essere la moto adatta... viaggi su strada comunque non ne farei, anche perchè per settembre dovrei comprarmi anch'io un camper! 8)

Quello che voglio capire però è se è la moto che quando sei stanco anche se c'è una bella giornata ti dici "no, prendo la macchina"... o se invece non è impegnativa ed è tranquilla se vuoi che lo sia. Già il fatto che mi dite che vibra molto meno dell'lc4 mi conforta molto... l'erogazione com'è? Per capirci, il 625 per farlo stare fisso ai 50 all'ora bisognava lottarci contro :-X

Io sono 1.72 invece, e sul dominator mi sentivo propio comodo!  :P E farebbe anche tutto quanto ho descritto sopra con più comodità dell'xr, tranne che... per le prestazioni di due cerchi motard ed un bel freno anteriore su strada, e come avete detto non è certo poco!! Ma una cosa non mi è chiara: rispetto al domi, l'xr vibra poco di più ed è poco meno comodo di sella o c'è propio una differenza già importante?

Mi interessa molto, Pike, il progetto con sella imbottita di cui hai parlato: se hai qualche foto, mi piacerebbe molto vederla!  :)
E poi, senza voler andare OT... mi interessava anche con quale camper e come ci caricavi la moto, mi interesserebbe moltissimo visto che come ho detto, dovrei prenderne uno a breve! (Magari puoi rispondermi in pvt, non so)
Un corpo in moto si diverte - Teorema di StreetBiker

Mario xr

Pike mi interessa anche a me il discorso Camper...
Se ci metti dentro l'XR poi in garage non ci carichi più nulla vero? per motivi di peso sono "consigliati sino a 150 KG" però tra una cosa e l'altra le 3,5 tonnellate arrivano troppo presto...

Taniche di acqua, griglia, bottiglie, attrezzi ed ammenicoli vari.. te li stivi in abitacolo?
Domanda n°2 hai un Ducato o un Ford?

Pike

Intanto scrivo qua, poi eventualmente il moderatore ci dirà di aprire un topic nuovo.
Ho un Laika serie X697 motorizzato FORD (purtroppo!!!). La moto sta tranquillamente dentro al garage che in verità ho modificato un po' togliendo un mobiletto all'entrata. Però poi quando tiri 4 cinghie che "rompono" tutto lo spazio... poi nel garage non metti più niente.
Alla fine mi sono arreso ed ho montato un portamoto esterno da 150 kg con ben 2000 eurini  :angry2:  :angry2:
Devo dire che me lo sto godendo veramente tanto, soprattutto quando ci porto il gas gas (che per altezza entrava nel garage solo precaricando la forcella o mettendo un ruotino da carrello al posto della ruota anteriore... comunque un casino!!).
Devo dire che in passato su un altro camper avevo messo il gancio traino cui attaccavo un carrello portamoto: per un "driver" scarso come il sottoscritto fare le manovre col carrello era pressochè impossibile... progetto abbandonato.
Invece per il portamoto esterno posso riassumere:
PRO:
--facilità di operazioni di carico/scarico moto
--Il garage rimane completamente libero
--dentro al camper NON RIMANE PUZZA di BENZINA (non sottovalutate questo aspetto, specie se avete donne rompiballe dal nasino fino)
--quando fate enduro e la ricaricate tutta infangata NON immerdate tutto il garage
CONTRO:
--La moto rimane fuori (anche se coperta da un telo ed incatenata) alle intemperie ed A VISTA di eventuali malitenzionati.
-- Il portamoto allunga il camper di un bel pezzo (per manovre e costi traghetti)

Discorso peso: qua in Italia vai tranquillo, difficilmente ti fermeranno e peseranno. Poi credo che nessun mezzo da 6 posti soprattutto con garage SARA' MAI DENTRO I 35 QUINTALI!!! è la classica roba all'italiana... c'è la legge, ma sanno che è impossibile rispettarla e quindi chiudono un occhio.
Discorso diverso se vai all'estero tipo Francia o Svizzera... lì è meglio NON SGARRARE!!

A proposito CERCO camperisti motomuniti per vacanze di ogni tipo, il mio sogno andare via in 2/3/4 mezzi in posti belli di mare/montagna, parcheggiare mogli (ed eventuali "cinni") in spiaggia o al lago e fare escursioni con i maschietti in strada/off/dual... ovviamente alternate a giretti con le signore e giornate di relax !!!  ;D :D ;D :D . Ho 51 anni ed una moglie NON ROMPIBALLE!!! 
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Pike

Discorso sella.
Qui sono indietro... il gentilissimo e disponibilissimo Webbo mi aveva segnalato diversi siti di selle "comode" per xr... ma costano un botto e sono tutti in USA, quindi alla somma (non piccola) di acquisto e trasporto devi aggiungere il 30% !!!
quindi mi sono procurato una sella usata (100 eurini) ed ho intenzione di farla imbottire e rivestire da un tappezziere che conosco (50/60 euro) in modo che mi rimanga una sella originale per giri off ed una imbottita per i giri di coppia o stradali. Mi rifarei a queste come forme e dimensioni:
http://www.fishersaddlebags.com/aftermarket_seats/honda/crf450x_xr650r.html
lo so non è un'operazione proprio economica ma non vedo alternative...
Appena ho un po' di tempo procedo e posterò i risultati.

Per il resto ho messo il serbatoio da 24L Acerbis, un portapacchino posteriore con bauletto da 50L e pedane passeggero più grandi, con la gomma. Così penso che sia possibile fare un centinaio di km in 2 senza morire, senza l'assillo della benzina e portandosi dietro un po' di cose senza zaini pesanti e scomodi.
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

ROBY_HRC

COndivido in tutto e per tutto il discorso camper del buon Pike.
Essendo anch'io e mio papà dotati di due laika con portamoto sui quali carichiamo sia i 2 runner 200 4t che i due beta 525.

Discorso peso molto importante.

In particolare io , ho deciso di vendere l'xr anche per quello essenso il 400 123kg , il portamoto omologato 120 kg ed il beta omologato 117kg.
Il runner 200 è omologato 120kg.

Mi sono tolto il pensiero.

Massima attenzione alla svizzera (in particolare in engadina o i cantoni tedeschi) dove se ti vedono con camper targato italiano 9/10 ti mettono in pesa.
A me capitato 3 volte su 3 (ma sempre dentro perchè eravamo in due e senza moto).

A mio zio fermato in dogana con un ecovip 200 volevano fare il processo , bloccare il camper , e chiamare dall'italia un carro attrezzi con portata da 50 q per ripatriare il camper che sforava di 4q.

Notizia freschissima dell'altro ieri....occhio anche in Austria sono diventati fiscalissimi.

La verità è che in italia i mezzi sono omoilogati 35q , in svizzera , austria e germania con la pat. B guidi fino a 42Q ....e infatti i vari ducato /daily/ford sono omologati 42 ed il problema non sussiste.


x le uscite camper motoristiche....io e mio papà..siamo qui...e per caso ci siamo già beccati x un giro analogo
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Mario xr

Pike mi incuriosisce la "Moglie non Rompiballe"... dove l'hai trovata? è muta? ce ne sono ancora in giro? ritirano l'usato?  ;D ;D ;D ;D

Io per le gite con XR ... ho auto e carrello, .. col camper ho un Booster 100, credo che la moto ci stia ma non mi fido, e comunque col discorso pesi o metti solo la moto nel garage interno, o porti tutto il resto... tutte e due le cose non vanno d'accordo.
Dovrei mettere il gancio ma alla fine ho scoperto che moto e famiglia viaggiano in due mondi paralleli. ::)

Per quanto riguarda il peso, attenzione anche in Friuli non si scherza... ho perso 5 punti all'uscita del Casello Gonars c'è la pesa.... :angry2: :angry2: :angry2:  se non altro dopo la prima pesata hanno fatto scendere i passeggeri e mi hanno ri-pesato da solo = -5 :-\



Pike

Azzarola... questa è la prima volta che la sento in Italia!!!
benissimo mi hai suggerito un altro posto da evitare col Camper.
Bravo Sindaco continua pure così... bell'incentivazione del turismo!!!
Compliments. lo diffondo subito tra i siti di camperisti, grazie dell'info!!

ps la moglie deve essere stato uno "sghetto" ... però adesso me la tengo stretta!!  ;D  ;D
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

ROBY_HRC

immaginate quando fino a 2 anni fa giravo col camper+moto e gommone smontabile da 4 mt e relativo motore da 25hp infilato nel doppio pavimento....con 2 serbatoio da oltre 100lt di acqua CAD...e tutti i viveri , beveraggio e vestiti x 20gg di ferie...
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

Il Dominator è la stradalizzazione delle enduro anni '80 tipo XL. E' una gran moto: semplice, robusta (Motociclismo ne analizzò una di un lettore con 100.000 km trovando il motore ancora in forma), con un motore fluido e piacevole.
Questo è quello che pensi se la provi prima di un XR ... Poi capisci che, in confronto, è una moto da pensionato con un motore tranquillone!
L'XR650R è una semi-racing che deriva dalle moto specialistiche 4T anni 80 e 90, mezzi robusti ma più aggressivi e divertenti.

Alla fine il 650R è molto simile, come tipologia al tuo ex SXC625, però h aun motore "progettato nel 2000" quindi più moderno, meno "vibroso" e più godibile andandoci in giro, ovvero strappa e vibra meno. Rimane non comodissimo, ma chissenefrega!

L'unica cosa è che, se ci vuoi fare le cavalcate sei... fuoristrada! Cavalcate = Enduro (con la E maiuscola) e, se non sei bravo, alto e robusto, l'XR650R si comporta più o meno come un 625, ovvero è troppo. Del resto è stato progettato per correre nella Baja 1000, non in mulattiera.

Se non trovi un XR650R bello potresti pensare anche ad un Suzuki Drz400E (quello importato da Valenti) che ha la stessa filosofia costruttiva del XR, ha la doppia omologazione ed è molto più facile in fuoristrada, con quello le cavalcate le fai. Infatti è più leggero, ha l'avviamento elettrico e sopratutto un motore molto "mieloso" ai bassi ma potente agli alti.
Su strada non è emozionante come un 650 però!

Altra alternativa è il Ktm 690 Enduro nelle versioni E o R ma, per avere la doppia omologazione, devi prendere uno ante 2011, ovvero quelli con cilindrata reale di 654cc (dal 2012 sono passati a 690 cc pieni). Questo ha un motore molto potente (sui 58 cv alla ruota), ai bassi ha meno coppia del XR ed è meno divertente ma in compenso ha una erogazione più stradale, più facile ai bassi e potente agli alti. Inoltre ha 6 marce che non guasta se ci devi viaggiare. Con l'iniezione io ci facevo sui 23 km/l mediamente.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Streetbiker

Ringrazio di nuovo tutti per le risposte...
Detto fra parentesi, credo propio che come camper mi orienterò su un "piccolo" 6 posti viaggio, lunghezza più o meno 6 metri, a cui poi aggiungerò un portamoto esterno (che si può richiudere quando non usato)

Insomma.... credo propio che dovrò provare una di queste XR 650, perchè a quanto descrivete voi è propio la moto perfetta per me! Ok... ora chi è nei paraggi di Reggio Emilia che mi presta la sua?  :beffe: Scherzooon eh!  :applausi:

Uncleroby pardon, per "cavalcate" intendevo poi giri in enduro soft con giusto mulattiere non eccessivamente impegnative... come dicevo per fuoristrada a scopo di puro divertimento ho il mio CR 125, l'uso enduro dell'XR sarebbe solo per percorsi "turistici", di scoperta o riscoperta di luoghi abbandonati o incontaminati, insomma... tipo via del sale, o partecipare a giri tipo l'hardalpitour, l'elefantreffen... che mi intrigano veramente un sacco!!
Un corpo in moto si diverte - Teorema di StreetBiker