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consiglio prima di smembrare il mio BRP 650

Aperto da mister-x, Aprile 15, 2015, 00:49:41 AM

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mister-x

ciao ragazzi , penso di essere ormai alla frutta e in poke righe vi descrivo il mio problema : circa un anno fa , ho girato con poco olio nel motore sulla mia xronna , rovinando di conseguenza l'albero a camme....me ne sno accorto "quasi subito" , posso dire , ma ormai era troppo tardi ....un mio amico meccanico si è offerto di sistemarmela , ma dopo essersi informato del costo del ricambio ( UN BOTTO) ho dovuto metterla da parte a causa dei miei problemi finanziari....
un mese e mezzo fa ho visto "la luce"   ::)  ....qui nel mercatino,  trovo un motore completo,  km 12-13 mila , prezzo buono e allora uso quei 2 risparmi ke ho da parte e lo acquisto...
in 2  giorni mi arriva, lo porto al mio mecca e dopo 1 settimana (causa il troppo lavoro) il motore è pronto...
al primo test nn ne vuole sapere di partire, allora corro in suo aiuto x la messa in moto.... scalcio 1-2-3-10 volte e iniziano a venirmi i sudori....quei pensieri ke t assalgono , sapete cosa voglio dire ....
e se questo mi ha fregato ( ki mi ha venduto il motore) ....
finché non lo sento battere  :-*   ;D  .....finalmente,  dopo tanto tempo .....
ma qui viene il bello....
Fin da subito inizia a sborbottare e fare scoppi strani, un po' di fumo nero  :'( :o ....
cambiamo candela..... niente da fare
lavaggio completo del serbatoio bl italia.....niente da fare
ri-lavaggio del carburatore.....niente da fare
riposo e riflessione  x il da farsi x un paio d giorni.....
registrato valvole ..... e  il problema persiste ancora
cambiamo guarnizioni carburatore....e ancora niente

Conclusione , ieri mi kiama il mecca e mi dice ke molto probabilmente bisogna fare le valvole ,  almeno....
nn sapendo + ke pesci pigliaaa , eccomi qui a kiedere un vostro consiglio su cme mi devo comportare, prima di arrivare alla conclusione di smembrarla e venderla a pezzi, visto i costi a cui posso andare in contro, date le mie " scarse " possibilita finanziarie  :-\ .....

rainbowsix

Di che zona sei? Forse di Bari? Ho sentito in zona di un furbo che ha camminato senza olio.. :-\, sarei curioso di sapere il meccanico chi É.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Uomo Tigre

da dove (città) viene il motore che hai montato?

Mario xr

Sono un po' perplesso sull'operato del meccanico....

1 - perchè  non riesce a metterla in moto...
2 - perchè dai sintomi che dici , OK per candela e registrazione valvole, ma prima pulire il carburatore e POI in seconda battuta, dopo aver registrato le valvole, cambiargli le guarnizioni del carburatore, dai sintomi che scrivi mi sembra inutile,...

Poi quando registra le valvole dovrebbe capire subito se la moto va o no...

Mi pare, ma per fare un'analisi seria bisognerebbe avere la moto davanti, che si stia procedendo un po' alla cieca...
A questo punto perchè escludere un problema elettrico tipo un cavo candela che fa massa da qualche parte...

Io spero che non ci sia gente che si tira i pacchi.... pertanto proverei a verificare partendo dalle cose che economicamente sono meno impegnative e alla fine della fiera, aprire la testa...
Tieni presente che se la parte della benzina l'hai pulita tutta, e bene, c'è anche la corrente che se non arriva bene può fare i difetti da te indicati.

mister-x

mi scuso cn il webbo x aver sbagliato subito l'inserimento del post   :-\
è ke confesso ke a leggere i post degli altri sembra un gioco da ragazzi trovare il topic dove inserire quello di cui su vuole parlare  ::) ....
ho aggiunto qualke altra informazione su di me , pensavo di averle inserite al tempo dell' iscrizione  :P
tornando al mio problema, allora il meccanico è un signore qua delle mie zone ( rovigo provincia ) , preferisco nn far nomi x nn far pubblicita e esser rikiamato ancora   ::) .....ha una concessionaria e un officina dove ripara cross e motard , un paio d'd'anni fa seguiva un pilota del mondiale cross solo ke al momento mi sfugge il nome.....
a detta di ki si è rivolto a lui nn lavora male, un po carotto cme prezzi, ma sa il fatto suo.....iin pratica dopo aver  acuistato il motore qua dal mercatino di xr ( provenienza bassa italia , centro dai  :P ) preferisco nn dire da ki l'ho preso , è abbastanza conosciuto ma cn questo nn voglio incolparlo di niente  :) , mi aveva riferito ke il motore funzionava bene, il costo nn era eccessivo e cosi l'ho preso....
in pratica adesso nn so se far togliere le valvole dal mio motore (qquello cm cui ho girato cn poko olio , ke nn si era bloccato cmq ) e montarle su quello appena preso, o togliere l'albero a camme da quest'uquest'ultimo e montarlo sul mio  :-[  :-\

Gogo

Hai controllato verificato la carburazione? Potrebbe essere grassa...

mister-x

#6
ha povato in tutte le maniere a carburarla, in pratica x accenderla bisogna accellerare, cosa nn molto usuale su questa moto, e una volta accesa bisogna dare abbastanza gas , se si rilascia l'accelaratore tenta a spegnersi , e continua a scoppiettare cme se fosse fuori fase , a parer mio, e fa ancora un po' di fumo nero .....mahhh

EddioGaddy

Domandina banale...

Ma la vite aria è presente sul carburatore o nel tentativo di  carburare  svitata troppo e si è  persa???

I sintomi descritti mi sembrano quelli....

Verificare non costa nulla.

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

mister-x

#8
si si la vite aria cee , sno passato prima dal meccanico x sentire il dafarsi, vuole fare un tentativo sostituendo il carburatore....venerdi deve ritirare un xr 650 , cosi ha detto ke prova a montare il carburatore d quest'ultima sulla mia e vediamo, prima di provare a togliere la testa x sostituire le valvole...
Sno sempre + titubante , cn tutti questi tentativi !!!!  :-[

Stefano80

non capisco perchè dare la colpa alle valvole..
la moto ha compressione?  se ne ha le valvole chiudono..

ammettiamo anche che i gommini valvole siano usurati e trafili olio nei condotti..
il motore andrebbe bene comunque.. con solo evidenti fumate BIANCHE.

fumo nero e moto che non sta accesa .. a naso direi che le valvole non ci azzeccano nulla!!

fai togliere il coperchio punterie ed il carter volano (è a secco, non devi nemmeno togliere l'olio)
controlla la messa in fase..   e poi anche le condizioni del tendicatena (da quanta corsa rimane deduci lo stato della distribuzione)

fatto questo, candela nuova, e verifica getti sul carburatore, a memoria 65s di minimo e 168 di massimo.. spillo a meta.. vire ad 1,5 / 2 giri



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Tomminoo

Eccoloo  :)
quel motore proviene da Roma ed è stato smontato dopo 13 mila km.
magari è stato qualche tempo fermo ma non penso ci siano problemi!
un motore di XR 600 fermo da 4 anni è partito alla 3° scalciata!
è vero che non è stato smontato per controllo , ma non si apre un motore che andava bene , giusto!
Stefano dice bene , fai le prove e facci sapere!
ciaoo ;)

gerry.dp

il problema è che puoi trovare l'arcano anche in un motore che va a bomba...vedi il mio caso! :(
      
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