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carburazione

Aperto da giancarlo casu, Novembre 14, 2017, 22:47:51 PM

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giancarlo casu

 salve ragazzi... chiedo aiuto a i piu esperti ....
non riesco a carburare la mia xr 650 ..premetto che il carburatore e originale...
se lascio l'aria tirata di uno scatto la moto e perfetta accende al primo colpo sia calda che fredda ma se la abbasso la moto si imbratta e non va piu....
anche agendo sulla vite della carburazione non cambia niente....
cosa puo essere ...???

Wolverine

Ciao Giancarlo,

scusa a scanso di equivoci preciso che la levetta dell'aria sul lato sinistro del carburatore deve essere in posizione VERTICALE (aperta) a motore caldo (normale utilizzo) e invece ORIZZONTALE (chiusa) a motore freddo (per l'avviamento a freddo). Esiste poi una posizione intermedia che io uso per gli avviamenti a motore freddo nei mesi più caldi.

Se quando abbassi la levetta (e quindi la posizioni VERTICALE) la moto ti si spegne significa che sei troppo magro di carburazione al minimo. Se tutto è in regola dovresti semplicemente aprire (svitare) la vite della carburazione ma è anche possibile che tu abbia il condotto del circuito del minimo della benzina parzialmente ostruito oppure un getto del minimo davvero troppo piccolo oppure ancora è possibile che peschi aria dal collettore di aspirazione in gomma cosa che ti smagrisce molto la miscela. Controlla che il manicotto in gomma fra motore e carburatore sia in buono stato (senza crepe), stretto correttamente e montato correttamente. Poi passerei a controllare il getto del minimo (dovresti avere su un 65 o 65S oppure un 68 o 68S) e il circuito del minimo (devi smontare il carburatore e la vaschetta e usare aria compressa).

La moto l'hai appena comprata? Vivi ad una diversa altitudine rispetto al precedente proprietario?

giancarlo casu

ciao grazie delle specifiche ma le ho gia provate quasi tutte ...
la moto era in restauro da un paio d'anni adesso che e stata terminata e messa in moto mi da questo problema ...
premetto che la moto era ferma da sette anni completamente smontata e il carburatore era appeso alla moto chiuso in una busta di plastica ma nonostante tutto era parecchio ossidato e sporco anche perche e stato fermato con la benzina dentro che con il tempo si e putrefatta...
io lo pulito con molta cura fin dove arrivavo fatto anche con il diluente nitro diciamo che a occhio sembrava apposto ma come dici tu mi sa che ha qualche passaggio ostruito anche perche agendo sulla vite della carburazione non cambia niente ...comunque i getti sono i suoi originali

aspetto illuminazioni che mi aiutino a risolvere questo problema.......  :hmmm: :hmmm: