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Informazioni sull' Honda xr 650 da xt 600

Aperto da giacomo.f, Luglio 08, 2015, 08:46:04 AM

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giacomo.f

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum.
Vi chiedo di scusarmi se questa non è la modalità o la sezione giusta.

Allora vi chiedo un vostro parere.
Io ho un xt 600 2kf con avviamento a pedale. Prima ho avuto anche un tt 600 r e un tt 600E.
Insomma i 600 yamaha li conosco abbastanza bene.

Punti a favore: grande affidabilità, robustezza e versatilità.
Difetti: poca potenza, tenuta di strada, peso.

Quindi da qui l'idea di fare il salto di qualità e prendere la moto che sogno da quando ho 12 anni.. la honda xr 650!

COn l'xt io faccio, casa ufficio tutti i giorni e nel fine settimana la gita fuoriporta in due o l'endurata nei boschi.
Con l'xt ci sono anche andato in tunisia nel deserto e non ho avuto un problema.

Vorrei sapere se l'xr consente di fare qualche viaggio spostamento in due persone.
Se l'avviamento elettrico è facile da installare e se si riesce a trovarlo.
Se la moto è affidabile o è piu' sportiva e va curata di piu'.
Quali sono i difetti congeniti se ce ne sono.
A che cosa stare attenti quando si prende un usato

Grazie a tutti

Mr Potato

Io ho avuto l'XR 650 come prima moto e fino all'anno scorso, l'unica moto. L'ho usata per andarci a scuola tutti giorni, per farci i giri il fine settimana, per andarci in vacanza in estate, anche in due, una volta le ho anche fatto macinare 800km di fila. Ti posso assicurare che è una moto che è capace di fare tutto questo senza problemi ma il motore non dura quanto dura quello dell'xt, è un motore più competitivo e devi paragonarlo eventualmente al tt. Attualmente la mia XR ha 30.000km, non consuma un grammo d'olio fra un tagliando e l'altro e non mi ha mai lasciato a piedi. Ha ancora la frizione originiale. Ora è in configurazione Enduro e la uso solo il finesettimana e solo in fuoristrada. Per come la vedo io la durata di un XR 650 dipenda da chi e come la si usa. Io ci sono sempre andato tranquillo, non le ho mai fatto mancare niente, e ad oggi gira perfettamente, altri hanno avuto da fare qualche lavoretto anche a 20.000.

Sicuramente è una moto più delicata della XT, ma comunque estremamente affidabile.



Di difetti congeniti posso dirti quelli che sono capitati a me:


Valvola termostatica bloccata (su 3 xr 650 su cui ho lavorato, l'ho trovata bloccata sulla posizione aperta a tutte e 3), si sostituisce con una della Ford Focus (non mi ricordo quale modello di preciso) con pochi euro.

C'è un difetto sul piede di biella che ha portato alcuni modelli a sbiellare, ma solo in configurazione Motard e probabilmente tirandole il collo.

Ogni tanto mi è capitato che si allentasse la vite che fissa la pedivella di avviamento.

Il filtro dell'aria è posizionato male, se usata nel deserto bisogna prestare attenzione a posizionare bene del grasso fra filtro e airbox, e in caso di caduta bisogna fare attenzione che non sia entrata la sabbia.



In 30.000km i lavori che ci ho fatto sono stati:

Pompa olio (presentava dei graffi che non ne compromettevano il funzionamento, anche secondo il manuale Honda, ma per sicurezza personale l'ho cambiata, costo 80€ circa)

Mi si è bruciata una volta una candela (più che bruciata si era crepata la ceramica, e la moto andava malissimo, ma andava)



Quando acquisterai la tua XR, apparte i normali controlli di ogni moto, posso consigliarti di fare un cambio d'olio sul momento, controllando il filtro a retina sul telaio e ispezionando quello di carta nel motore. Nel caso in cui la biella avesse sofferto, troveresti dei trucioli color bronzo in uno di questi due filtri.

Per quanto riguarda l'avviamento elettrico, una moto perfettamente in forma, con la giusta tecnica di avviamento, si accende alla prima pedalata (ho un xt 550, che non si accende neanche con le cannonate!), pertanto ti sconsiglio il kit di avviamento elettrico, ma su questo lascio la parola a chi l'ha provato.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

XR MAN

Giacomooooo come stai ?

Vai tranquillo, altro che xt..chiamami se vuoi, te la faccio provare..

giacomo.f

Grazie xr man!

Sei stato illuminante.

Piu' che altro io avrei bisogno eventualmente di fare un 40 minuti di autostrada anche ogni 2 settimane.
E comunque in 2 si puo' andare tranquilli in vacanza senza problemi. Magari con una sella un po' piu' imbottita..

Fregola come stai???!!

Ho controllato ma non ho il tuo numero.
Il mio è 3406074432.

La prendo al volo l'occasione di provarla, perche' so che se la provo non ci scendo piu'..

XR MAN


giacomo.f

Fregola ma il tuo nome vero???
Li odio i soprannomi, perche' mi ricordo solo quelli! :-\

XR MAN


giacomo.f

Volevo chiedervi anche la reperibilità del kit di avviamento elettrico.
Se si trova ancora, quanto costa e se è difficile da montare.



sicboy

Citazione di: giacomo.f il Luglio 11, 2015, 09:14:01 AM
Volevo chiedervi anche la reperibilità del kit di avviamento elettrico.
Se si trova ancora, quanto costa e se è difficile da montare.

Lascia perdere il kit che è una ciofeca. L'XR si accende facile con la pedivella  ;)
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Felino68

   E' una moto solida ed estremamente potente. Se curata con attenzione ti dara' molte soddisfazioni. Onestamente, per quel che riguarda l' avviamento elettrico, che io monto, non serve a nulla, se non a riaccendere all' istante se la fai spegnere nel traffico o sei in posizione precaria. A freddo si accende con tre pedalate delle quali le prime due di "arricchimento" con l' interruttore motore su OFF. Non fai alcuno sforzo, con la giusta procedura. Unico handicap, se non sei un colosso, per spedivellare bene la devi mettere sul cavalletto. In caso di caduta, vedi deserto, l' avviamento elettrico e' molto untile per fare rapidamente il disingolfamento.
   L' autostrada.......quaranta minuti non sono tanti, ma se non vai come un forsennato per tutto il tragitto, io problemi non ne vedrei. Generalmente su asfalto dritto e monotono faccio l' elastico 80-100. Non oltre. Il costo dell' AE dovrebbe essere intorno ai 900 euro, ammesso che Dall'Ara ne abbia ancora di disponibili. Prova a chiedere. Trovarli usati....non so', perché c'è la modifica al volano/magnete ed all' impianto elettrico.....non so se lo troveresti usato nella sua interezza. Un saluto.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

giacomo.f

Grazie a tutti. Che bel forum.

la pedalina non mi spaventa in quanto ho avuto tutte moto a pedalina dal primo 125 in poi:
aprilia mx 125, ttr 600 , e xt 600 2kf.
L'unico era il tt 600 e con l'avviamento.

Il problema è che in fuoristrada un anno fa mi sono rotto 3 metatarsi del piede destro.
Riesco benissimo ad accendere la moto, ma insistere molto mi fa dolore nei giorni successivi.
E sinceramente a volte l'avviamento elettrico è comodo.
A me piacerebbe tantissimo averli entrambi.

Dite è una ciofeca perche' si rompe ?

Per l'altezza nessun problema sono 1,90 e ho 27 anni.

Volevo approfondire un attimo la  "Valvola termostatica bloccata".. che cosa sarebbe?
E anche il problema del carburatore che mi dicono sia meglio prendere uno del dominator??? ma è un problema o una questione di gusti di erogazione?

Il mio uso sarebbe:
Tutti i giorni casa - ufficio ( anche di inverno, con cerchi motard)
Weekend a giro o da solo o in coppia (motard) o nei boschi ( enduro)
L'autostrada sarebbe solo per estrema necessità. Non mi interessa fare le corse, benissimo andare a 110 facendo elastico ( so bene che i mono non apprezzano).
Vorrei poterci portare la donna dietro senza che dopo 50 km ci lasciamo. Ed eventualmente farci un viaggio in coppia ( tipo grecia, corsica.. roba così)
Vorrei tornarci nel deserto.

Se secondo voi tutto cio' è fattibile io nel giro di questo inverno vendo la mia e prendo l'xr..  :P





XR MAN

CitazioneDite è una ciofeca perche' si rompe ?

Si rompe e non funziona neanche tanto bene..

CitazioneVolevo approfondire un attimo la  "Valvola termostatica bloccata".. che cosa sarebbe?

è roba di poco conto, si incastra e specie d'inverno la moto raffredda troppo, 10 minuti  e la cambi..

L'unico limite, SECONDO ME, è l'utilizzo in due..però c'è chi ha fatto dei bei viaggi anche in compagnia, io non lo farei ma si può fare..

giacomo.f

Ciao a tutti, ho trovato questo annuncio che mi ispirava : http://www.subito.it/moto-e-scooter/xr-650-motard-viterbo-131009669.htm

Mi ha detto che pero' la moto non ha la doppia omologazione a libretto ma si puo' mettere.. che vuol dire?
C'e' da fare un percorso burocratico lungo?