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Carburatore nuovo: Mikuni TM 40 oppure kehin FCR

Aperto da Thepaolobraga, Maggio 05, 2014, 15:51:57 PM

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Thepaolobraga

Ciao a tutti.
Ho un Honda Xr 650 R Dallara, originale al 100 %  ( e tale vorrei rimanesse... :)  )in configurazione da enduro.

Ho letto (quasi) tutti i post disponibili, e mi rendo conto che la situazione standard di cui si discute è su moto non originali.

Molto banalmente la mia domanda / richiesta di suggerimento è questa:

Voglio togliere il maledetto scalino
Voglio toglierlo perchè godo a gironzolare per l'appennino con un filo di gas a fare tornanti con il compasso e ogni tanto scendere dall'asfalto (ma ho il trial o i piedi per il fuoristrada serio  ;D).
Non cerco potenza (ne ho anche troppa per quanto l'XR sia dolce e strappi poco a bassi regimi); cerco solo "morbidezza" e mandare al diavolo quel maledetto scalino del carburatore originale.
Cerco qualcosa che anche a costo di avere meno potenza (paradossalmente) dia meno problemi possibile.

Da quanto ho capito, entrambi i carburatori avendo una ghigliottina al posto della maledetta valvola a cilindro originale eliminano lo scalino.
Il mikuni TM 40 (che comprerei da Topham nel kit per XR 650 R) è per caso più sensibile dal punto di vista "meteorologico" rispetto al Kehin ?

Avete notizia di qualche altro carburatore che soddisfi le condizioni di cui sopra, e che credete valga la pena raccomandare ?

Grazie a tutti per i vostri contributi.

Webbo

#1
ma una presentazioncina prima ? c'è l'area apposita
magari facci sapere anche di dove sei..

una volta c'era l'Edelbrock, era ottimo per l'off, ma ora non lo fanno più
per l'enduro direi ottimo il TM40, Topham non te lo vende, ti rimbalza a Dell?Orto Italia..
se vuoi risparmiare ti restano Ebay o Bergos
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Thepaolobraga

Hai ragione...sorry

Ero già iscritto e avevo già postato un paio (o forse tre) di anni fa e poi non avevo più usato l'XR...non ho pensato a ri-presentarmi ma in effetti dopo due/tre  anni di silenzio sarebbe anche il caso..

Riparto dall'inizio e vado a ripresentarmi, poi torno  :)

mauri73

che l'xr sia con voi !

Luke (ex burp1007)

Una domanda: anche io sto per comprare il TM40, ma da Topham non ho trovato nè prezzi nè un acquista su internet, e non riesco neppure a scrivergli una mail.
Tu dove hai cercato?
Io ho trovato sol questo:
http://www.mikuni-topham.de/ENGLISHSITE/Carburetor_kits/Honda_English/Honda%20XR650R_English/TM40-6/TM40-6_main.html

Da Bergos sono abbastanza gentili e veloci nelle risposte: il kit costa nuovo 299 + 14.90 di spedizione.
Unica pecca: se vuoi i getti li vendono a 8 euro l'uno (se guardi su ebay trovi kit di massimo e di minimo a meno di 20 euro compresa la spedizione, e ce ne sono 10 ogni kit).

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

topham non vende in Italia, ti manda da Dall'Orto rivenditore italiano.
amenochè tu non abbia amici tedeschi che ti possano fare il piacere.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Volendo ne avrei.... ma va beh, alla fine vada per Bergos!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Riprendo il post perchè mi è arrivato da Bergos il carburatore TM40(ricordo che ho preso il kit per XR650, quindi con entrambi i distanziali già montati):
- l'uscita verso il cilindro è perfetta (ha lo stesso diametro dell'originale)
- l'entrata lato airbox ha un diametro minore rispetto al carburatore originale, tipo di 4/6 mm... (il diametro esterno del TM40 sta dentro il diametro interno dell'originale)
Stringendo di più la fascetta dell'airbox stringe ugualmente, ma non mi sembra molto bella come cosa.

Qualcuno sa qualcosa sui distanziali?
Mi aspettavo diametri identici...

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

teppo

Eh, al tempo che lo acquistai lo dissi: Bergos ti manda un TM40 standard carburato per l' XR650; con l' imbocco del collettore vai bene ma con l' imbocco dell' airbox no ! E' da 60 mm mentre il condotto dell' XR650 è da 63.
Io mi sono costruito al tornio una boccolona di alluminio da 60 interno e 63 esterno con una battuta di arresto per posizionare correttamente il manicotto, fissata poi al carburatore con un prodotto Loctite per sigillare i raccordi, ed è venuto un buon lavoro. A stringere il manicotto sul 60 senza detto spessore ho notato eccessiva deformazione che alla lunga temo che avrebbe fatto crepare la gomma....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Luke (ex burp1007)

Credo farò la stessa cosa Teppo.
Però non ha molto senso dare misure diverse dall'originale per un kit che deve andare su una moto specifica...

Grazie!
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]