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Come si regola la catena ?

Aperto da Max-xr, Aprile 04, 2015, 18:14:49 PM

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Max-xr

Ciao ragazzi domani che finalmente sono a casa cambiero catena corona pignone alla mia xr 440 ho comprato 15/43 vi ricordo che la mia è motard..mi dite procedimento e regolazione? Lacatena quanto fovrebbe essere lunga?? Grazie in anticipo!


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albee253

#1
Come quanto dev'essere lunga? :-[ non c'è una misura proprio standard, credo.
Sostituisci pignone e corona, rimonti la ruota posteriore SENZA SERRARE il dado per lasciare liberi i registri a chiocciola, monti la catena con la ruota tutta avanti (quindi le chiocciole sono in battuta sul riferimento nel punto in cui hanno raggio minore) e fai la misura segnandoti quale perno devi togliere (o con l'attrezzo per smagliare le catene o in modo più grezzo con il flessibile... :-X) tenendo conto che non dev' essere troppo tirata con il registro nella posizione che ho spiegato, altrimenti non c'è margine per poterle ulteriormente dare gioco.
Una volta accorciata la catena la monti e metti la maglia giunto e fai la regolazione corretta registrando la posizione delle chiocciole. ;)
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

Max-xr

Grazie albe sei stato molto chiaro l unica domanda che ho è...dove dici di fare la misura..da cosa capisco che è la misura giusta? Grazie ancora..


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albee253

Non è che esiste la misura giusta, come dicevo. Quando monti la catena nuova (con pignone montato e corona nuova sulla ruota e registri sulla posizione più piccola) metti sulla parte superiore della corona uno degli estremi della catena in modo che i rullini siano in presa su 5-6 denti e la fermi li (fil di ferro o giro di nastro è uguale) e porti l'altro estremo della catena da sotto fino a raggiungere quella che hai fissato.
Guarda "a occhio" che non sia stramolle e che le maglie non strischino sul forcellone e non facciano la pancia sotto e appoggia la catena con la tensione corretta sulla corona facendo la misura giusta di quale perno devi tagliare (tieni conto che dovrai togliere il perno dalla parte giusta della maglia, in modo che la catena rimanga con le stesse piastre centrali ai 2 estremi).
Di più non so come spiegarlo. ::)
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

Derapone82

Max quando hai la moto senza catena trasmissione mandi gli eccentrici/chiocciole a 0, se vedi sopra ci sono stampati i numeri di riferimento, quando sei a 0 spingi la ruota tutta avanti a battuta.
Io a quel punto prendo la misura come se dovessi chiuderla, cioè avvicino le due estremità della catena, quello che avanza è da tagliare.
Fai attenzione a non farla troppo precisa nel senso: va bene farla a misura ma ricorda che anche se i registri sono a 0 ti consiglio di avere come partenza 2 o 3 tanto per avere un po' di possibilità di lasco.....se è poco lenta dai uno scatto a tirare, viceversa il contrario....se la fai troppo precisa già da 0 devi per forza camminare con la catena tirata come una corda di violino aspettando che si allenti un po' con l'usura e non è cosa buona e giusta  ;D
Quindi valuta bene e poi taglia  ;)


P.S. la misura standard sarebbe lasciare alla catena un gioco verticale di 2cm/2.5cm, la senti con le dita tirando su la parte inferiore e occhio che quando monti sopra la moto, si tira la catena calcola bene anche quello  ;)

Ciaooooo buon lavoro!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Max-xr

Grazie ragazzi chiarissimo! Sto forum é il n1 non ce nulla da fare..


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ale_sarvaego

La mia "prova del 9" la faccio con 1 amico di 80 kg seduto sul parafango post & io che peso altrettanto al posto del passeggero.
Se in questa configurazione la catena ha ancora 1 minimo di lasco sono assolutamente sicuro che non è troppo tirata!
XR 650r born to kick your ass.....

Derapone82

Esatto questa cosa la facciamo anche alla MauroMotori!  :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Max-xr

grazie ancora a tutti!


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Glax_87

io per controllare che non sia troppo lasca la sollevo con un dito nella parte anteriore in parallelo a dove c'è un piccolo incavo nella gomma del guida catena (montato sotto il forcellone),se è tutto ok dovrebbero restare all'incirca 0.8 mm di margine tra la catena e il forcellone (senza forzare troppo).
questo mi sembra il metodo più pratico soprattutto se si vuole controllare periodicamente l'usura della catena per piccole regolazioni di tiraggio.
Tenete alta la bandiera........ROSSA!!